Menù Notizie

Ghirelli: "Foggia e Arzachena sono la coda della vecchia Serie C"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dalle colonne del Corriere dello Sport arrivano alcune dichiarazioni di Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, in merito alla deadline scadenze di lunedì scorso: "Con le iscrizioni abbiamo dato e conquistato credibilità. Abbiamo riformato le regole introducendo un principio non discutibile e non interpretabile: in un giorno (il 24 giugno, ndr) si presenta tutta la documentazione. Finito il passato dei riti infiniti e spesso non comprensibili. Ora regole efficaci, grande il lavoro di Gabriele Gravina, certezza del campionato. Se mi ricordo un anno fa? Sembra sia passato un secolo... Le riammissione dei club virtuosi? Una svolta culturale che segna l’oggi e il futuro. Ricordate la vicenda Santarcangelo (retrocessa ai playout un anno fa, battuta da una squadra poi dissolta, e non riammessa)? Oggi, si è chiusa quella pagina insopportabile. Le domande presentate da Foggia e Arzachena, lo dico con rispetto, sono la coda della vecchia cultura che stenta a morire, che spera in una deroga, in un codicillo interpretabile. La seconda, gli stadi: sei mesi fa 40 erano a rischio iscrizione, una linea ferma nostra, i Sindaci hanno capito e con sforzi notevoli hanno adeguato, i club ci hanno seguiti. Un grazie speciale al dott. Gabrielli, capo della Polizia, per gli stadi e per Playoff senza vincoli.

Ci ha dato fiducia, auspichiamo di averla meritata. Una sola squadra che si perde è un dramma per i tifosi, per il calcio. Io sono triste ma stimolato ad intensificare il lavoro per la regina delle nostre battaglie, la sostenibilità economica. Il nuovo regolamento sui giovani calciatori ha fatto saltare in alto la nostra credibilità. Lo so, la fase di transizione farà pagare pegno e aumentare la sofferenza ai club, ma dobbiamo attraversare il Rubicone. Non c’è alternativa. Le valorizzazioni e i prestiti ci consegnano ad un ruolo residuale, a strillare contro la A senza ottenere niente, se non aumentare le nostre frustrazioni, fino ai fallimenti. Dobbiamo formare giovani calciatori, anche calciatrici: a proposito, ora tutti parlano di calcio rosa quando ho iniziato a farlo io mi davano del visionario. La formazione e la patrimonializzazione sono le fondamenta della nuova Serie C. Che non piange ma progetta, non strilla ma vince, che ha un progetto vincente".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
09:27 Calcio estero Real Madrid, Rodrygo: "Quando pensano di averci ucciso diventiamo più forti" 09:23 Serie AVideo "Soddisfatti a metà, non abbiamo dato il massimo". Rivedi Ancelotti dopo Bayern-Real 2-2 09:19 Calcio femminile Serie A femminile, Roma in campo da campione d'Italia. Fiorentina ad un passo dalla Champions 09:15 Serie A 30 milioni dall'Arabia? Scherzo de Le Iene: Jorginho e Balotelli dicono subito sì 09:15 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù
09:12 Serie A Ranking per nazioni, chi oltre l'Italia avrà il posto extra in Champions? La situazione 09:08 Serie A Napoli, l'idea Pioli resiste ma i primi due della lista di De Laurentiis sono Gasperini e Conte 09:04 Serie B Serie B in campo il 1° maggio. Il programma completo della 36ª giornata 09:00 Serie A Scherzo de Le Iene, 30 mln dall'Arabia. No di Zaccagni, Perin e Simeone: "I soldi non contano" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vinicius: un diavolo all’inferno. Finisce 2-2 tra Bayern e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no" 08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma 08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Altre NotizieTMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande pilota di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila"