Menù Notizie

FOCUS TMW - La Top 11 del Girone A di Serie C: attacco in mano all'Olbia. Di Gennaro torna al gol

di Claudia Marrone
Foto

E' andata in archivio la 29^ giornata del Girone A di Serie C. Questi i risultati:
Como-Pro Sesto 1-0
Giana Erminio-Livorno 1-0
Grosseto-Juventus U23 0-1
Pergolettese-Olbia 0-3
Pro Patria-Piacenza 3-0
Lucchese-Pontedera 2-1
Novara-Lecco 3-0
Pistoiese-Pro Vercelli 0-1
Alessandria-Albinoleffe 2-1
Renate-Carrarese 0-0

Di seguito, la TOP 11 di TuttoMercatoWeb.com, che opta per il 3-4-1-2:

Lanni (Novara): i suoi vincono, ma non senza soffrire. E sull'1-0 in favore dei suoi, con i piedi toglie dalla porta un gol praticamente fatto di Capogna, evitano un pari che avrebbe potuto cambiare l'esito di una gara già di per sé fragile; quella parata è il là che infiamma i suoi. Questa provvidenziale deviazione è la miglior foto della serata novarese.

Hristov (Pro Vercelli): partita a tutto tondo quella del centrale, che per lunghi tratti del match spinge parecchio anche sulla fascia, dove diventa un'aggiunta ai terminali offensivi: suo il cross per Gatto, in occasione del gol che decide il match. Poi è perfetto anche in fase difensiva, dove non sbaglia praticamente nulla, neppure nel gioco aereo.

Di Gennaro (Alessandria): un fallo abbastanza prepotente su Cori per far capire chi comanda, e volente o nolente ci riesce. Poi rispolvera anche un vecchio vizio che aveva a Livorno, quello del gol: che vale tre punti per i suoi, e rende meno grigia - non per il colore della maglia - la prestazione globale dei suoi che senza lo spunto si sarebbero accontentati di un pari.

Gozzi (Juventus U23): il centrale è monumentale nella sua zona di competenza, dove mette ordine senza mai andare in affanno, nonostante qualche spunto il Grosseto se lo conceda. Preciso e pulito in tutte le circostanze.

Perico (Giana Erminio): ormai ha trovato questa sua nuova dimensione sulla fascia, e rende veramente al top. Riesce ad arrivare spesso sul fondo e a trovare i giusti inserimenti per la manovra dei suoi, e si concede anche il lusso del gol... che viene però annullato. Ma sul resto è impeccabile.

Palazzolo (Giana Erminio): contro il Livorno non è una sfida, inizia a essere La sfida, scontro diretto per salvezza. E lui ci mette del suo, trovando la rete - contestata dai labronici - che decide questa partita vitale. Già per questo merita un 9 in pagella, in più ci aggiunge un salvataggio sulla linea Dubickas, sfiorando poi il raddoppio nella ripresa. Arriviamo al 10 in pagella?

Bertoni (Pro Patria): in mezzo al campo fa scuola, sale in cattedra e dirige tutta l'orchestra. Coordina, propone, mixa difesa e aggressività, senza mai perdere lucidità o andare in affanno.

Gatto (Pro Vercelli): al netto del gol, comunque vitale per i suoi, è il più propositivo tra tutti. Sempre nel vivo del gioco, corre tanto e ha i numeri per le giocate migliori anche a favore dei compagni, con la Pistoiese che soffre parecchio le sue incursioni: sfiora anche il raddoppio costruendosi da solo un'azione in solitaria, ma Perucchini gli nega la gioia.

Biancu (Olbia): spezza l'equilibrio in campo con un gol da cineteca, un tiro a giro che però si inventa prima saltando tre giocatori e portandosi a spasso un quarto per circa quaranta metri. In tanti lo hanno paragonato al gol del Divin Codino Baggio alla Bulgaria nella semifinale dei mondiali di USA '94. E' ormai elemento indispensabile per i suoi, e si sta confermando sempre più come uno dei baby fuoriclasse della C.

Bianchi (Lucchese): segna il gol che apre le marcature, si procura il rigore e lo trasforma, consegnando a sè stesso la doppia cifra a livello di marcature, e alla squadra tre punti vitali in ottica salvezza. Il duello costante con Piana lo vince a mani basse.

Ragatzu (Olbia): ha ritrovato brillantezza fisica, e di conseguenza nelle giocate, tanto che nelle ultime sei partite ha segnato altrettanti gol: il mister gli richiede di giocare più vicino alla porta, lui lo fa con facilità disarmante e i risultati si vedono. Si capisce perché era in Serie A lo scorso anno, meno perché nessuno a quei livelli abbia voluto davvero dargli fiducia.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"
09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa