Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Vibonese, Emmausso: "Izzo l'esempio. Col calcio cambi vita"

di Claudia Marrone
Foto

Da Scampia al calcio che conta: con qualche errore in mezzo, ma con la voglia di arrivare. Senza dimenticarsi che anche la Serie C è calcio professionistico, da utilizzare come trampolino di lancio.
Lo ha ben chiaro, adesso, l'attaccante della Vibonese Michele Emmausso, che sta vivendo un momento magico: 5 gol e un assist in 10 gare, e una crescita di rendimento che si sta ben evidenziando. E' lui a raccontarlo e a raccontarsi ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Un momento decisamente positivo per Emmausso e la Vibonese: da parte in causa, come lo stai vivendo?
"E' vero, è per noi un ottimo periodo, ma non sono sorpreso, perché lavoriamo molto e bene, e i risultati alla fine si vedono. Anche a livello personale sto crescendo molto, sono arrivato a Vibo a settembre senza preparazione ma grazie al sistema di mister Modica sono tornato in forma in un mese e mezzo: e sto cercando di mettere in campo quando più possibile".

Domanda secca: dove può quindi arrivare la Vibonese?
"Abbiamo tante qualità, di sicuro i mezzi per arrivare lontano li abbiamo, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra. L'umiltà non va mai persa".

Accennavi anche al tuo personale. Dopo l'esperienza di Cuneo, quanta paura hai avuto di rimanere svincolato per lungo periodo?
"Quei sei mesi in Piemonte non sono andati bene, e ho avuto paura, ero molto nervoso perché a maggior ragione dopo una stagione negativa non aver subito squadra dà tante preoccupazioni. Non solo, per un giocatore è importante partire dall'inizio con una formazione, svolgere il ritiro. Stare a casa fa male, ma io ho sempre sentito la fiducia dei miei agenti, Francesco Iovino e Matteo Coscia, che hanno creduto in me. Questa era una buona partenza, poi è arrivata la Vibonese: il Ds Lo Schiavo e il Dg Beccaria mi hanno voluto a tutti costi, mi hanno fatto sentire di nuovo importante, e io non posso far altro che ringraziarli, dimostrando loro sul campo che non hanno fatto una scelta sbagliata".

La tua è una carriera particolare, a 16 anni dall'Eccellenza al Genoa. Dove ti vedi tra una decina di anni?
"Al tempo ero molto fiero della chiamata del Genoa, non è da tutti arrivare dall'Eccellenza alla A, ma purtroppo non ho sfruttato al meglio le mie qualità, ma non ho mai mollato: certo, tornassi indietro ascolterei di più i consigli dei compagni, mi allenerei meglio, ma ora guardo solo al presente. Voglio concentrarmi su quello, sono ambizioso".

Come Armando Izzo, da Scampia al Genoa: una vita difficile anche la tua, come hai più volte raccontato, che può però essere un esempio.
"Per me Izzo è stato un esempio, a Scampia la vita è dura, ma con il calcio, se si dimostra di avere qualità, se ne può uscire. Il calcio può essere davvero una salvezza. Ho avuto un'infanzia non semplice, ma se sono qui lo devo a mia mamma, che non potrò mai ringraziare abbastanza per tutto quello che ha fatto per me".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili. 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini
22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione"