Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Giana Erminio, Ruocco: "La salvezza diretta è un obiettivo sempre più concreto"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

Al momento è zona playout, ma la risalita, dopo l'ultimo periodo è più che possibile, e la salvezza diretta è nel mirino della Giana Erminio. Che, uscita dalla crisi, è in lotta per risollevarsi e mantenere la categoria.
Come ha confermato, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, l'attaccante Francesco Ruocco, tra i più promettenti giovani della formazione biancazzurra. Classe 2001 ma atteggiamento da veterano, si è confermato una freccia in più nell'arco di mister Brevi.

Una partenza in sordina, un finale di stagione che potrebbe essere molto diverso: come hai visto crescere la Giana in questi mesi?
"Soprattutto nelle ultime tre partite si è visto un cambio di passo, una crescita che affonda però le radici in alcuni mesi fa: siamo adesso più in fiducia, abbiamo più carattere, più cattiveria, perdiamo meno palloni. Aver preso più consapevolezza nei nostri mezzi ci ha sicuramente aiutato. Può sembrare una frase fatta, ma vincere aiuta a vincere, e noi dobbiamo proseguire su questa strada".

La salvezza diretta adesso può essere un obiettivo molto più che concreto?
"Ora si, è un obiettivo che sta diventando sempre più concreto. Contro la Lucchese eravamo sotto di 3-1, siamo riusciti a ribaltarla vincendola 4-3, eravamo con l'acqua alla gola ma l'abbiamo superata: abbiamo iniziato a crederci ancora di più".

Accennavi alla gara contro la Lucchese: potrebbe esser stata la partita decisiva?
"Non credo sia giusto definirla decisiva, mancano ancora molte gare da qui al termine. E' stata sicuramente molto importante, ma ora dobbiamo continuare a fare punti".

Li avete fatti contro la Carrarese, partita con ambizioni diverse dalle vostre, ora troverete una squadra che vuole la B: come si affronta il Renate?
"Il Renate è una squadra forte, che gioca davvero a calcio, e lo fa molto bene: si è visto anche all'andata. Ma noi, come ho detto, dobbiamo fare punti con chiunque, e scendere in campo dando il massimo per vincere: solo a questo dobbiamo pensare".

Andiamo al tuo personale: come è stato l'approccio e la prima esperienza nel calcio professionistico?
"Volevo e voglio far di più. All'inizio ci sono state una serie di dinamiche e qualche infortunio di troppo che mi hanno un po' bloccato la stagione, poi tutto si è messo sui giusti binari e ora voglio continuare così: sto facendo bene e voglio continuare ad aiutare la squadra. La Giana per i giovani è un ambiente ideale, una realtà che ti fa stare bene, e anche i compagni mi sono sempre stati vicini, mi hanno aiutato a maturare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario"
23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti"