Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ds Ternana: "La Serie B è nostra? Siamo a buon punto, ma manca l'ultimo sforzo"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Rea/LR Press

Undici vittorie consecutive in Serie C come il Cittadella della stagione 1999-2000 e la Reggina della passata stagione, e una in più della formazione del campionato 1953-54, l'inserimento nella classifica dei club dei principali campionati europei ad aver centrato più vittorie in trasferta, una sola sconfitta in 33 giornate andate, 24 vittorie totali come mai non era successo prima e, infine, il superamento del record della Juve Stabia che fino a poco fa era la formazione ad aver fatto più punti nel girone a 19 squadre. E chiaramente il primato in classifica.
Cosa vuole di più questa Ternana dei sogni? La promozione in Serie B, dista solo un punto.
Quel punto che potrebbe arrivare anche sabato, nel big match contro l'Avellino, ora secondo e attualmente unica formazione a poter matematicamente ostacolare le Fere.
Del momento dei rossoverdi, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne ha parlato il Ds Luca Leone.

Un punto vi separa dal sogno: che clima si vive a Terni?
"Come è giusto che sia, c'è un clima di entusiasmo ovunque, molto bello, ma noi dobbiamo pensare ad affrontare la settimana nel migliore dei modi per fare al meglio sabato: contro l'Avellino sarà una sfida bella, difficile, la classica gara di cartello. Ora più che mai ci dispiace non avere i tifosi allo stadio, ma speriamo di regalare loro quello che meritano".

Al netto della possibile promozione, sono stratosferici i vostri numeri: quale è stato il segreto per battere tutti i record possibili?
"Non so quale possa essere il segreto, io ho visto il lavoro fatto e le gare giocate dai ragazzi, che sono andate ben oltre i numeri. Sia in partita che in allenamento ho visto compattezza, intensità, qualità tecnico-tattica, un alto livello: tutti motivi importanti, che non devono essere oscurati dai numeri. La squadra ha sempre offerto gare di qualità, non è da sottovalutare".

L'aver confermato quasi in blocco la rosa dello scorso anno, per portare avanti un certo percorso, è stato in tal senso fondamentale?
"Sicuramente è stato uno degli ingredienti di questa stagione importante. I playoff con il Bari ci avevano lasciato l'amaro in bocca, c'era voglia di riscatto da parte dei ragazzi, che fino alla fine dovranno continuare a esprimersi così. Poi mister Lucarelli è stato un valore aggiunto in questa cavalcata".

A proposito, il mister sarà confermato anche per la prossima stagione?
"Non abbiamo ancora affrontato discorsi futuri, c'è prima voglia di finire su un altissimo livello la stagione in corsa. Ma non ho mai avuto la sensazione che Lucarelli voglia cambiare. Però, come detto, è tutto prematuro, prima facciamo passare questa settimana fondamentale".

Si può però dire che ormai la B è vostra?
"Diciamo che siamo a un buon punto, vicini al nostro desiderio. Ma manca ancora un ultimo sforzo".

Un desiderio, dice: quando avete capito che poteva diventare realtà?
"A inizio campionato avevamo idea di fare al meglio delle nostre possibilità, ma le gare di andata contro Bari e Avellino, scontri diretti, sono stati un segnale. A questo si è aggiunta la continuità di vittorie, vincere tante partite di fila non è mai semplice. Ma ora pensiamo a completare l'opera".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:49 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Speranza Champions, la Lazio si è rimessa in... 6°: Zaccagni stende il Verona e avvicina il 5° posto
22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli 21:45 Serie A Quagliarella esalta Lautaro: "Giocatore bello da vedere, non pensavo fosse così forte" 21:41 Calcio estero Real Sociedad sconfitta dal Real Madrid, Kubo: "Avremmo meritato di vincere noi" 21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?" 21:32 Serie A Bel primo tempo all'Olimpico, ma Isaksen e Swiderski sciupano: Lazio-Verona 0-0 al 45' 21:30 Serie A Locatelli: "Rammarico per il pari, vincere un trofeo ci darebbe una dimensione diversa" 21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag 21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce"