Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dg Perugia: "Serie C a rischio implosione. Gli aiuti? Anche dalla Serie A"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Federico Gaetano

“La Serie C è a rischio implosione”. Con queste parole Gianluca Comotto, dg del Perugia, ha decido di aprire la sua chiacchierata con TuttoMercatoWeb.com affrontando il tema del difficile momento che la terza serie del calcio italiano sta affrontando in relazione alla pandemia di Covid-19 e a tutti i suoi effetti. “Voglio mostrare tutta la mia vicinanza al presidente Francesco Ghirelli che in queste settimane si sta adoperando in maniera totale per risolvere il prima possibile le difficoltà che ci sono in Lega Pro. In questo momento il nostro movimento sta affrontando costi altissimi, a causa dei protocolli sanitari, e ricavi zero. Basta pensare che in una stagione una società come la nostra spende circa 150mila euro di soli tamponi, ma non ha più alcun tipo di ricavo da stadio e gli sponsor sono anch’essi in difficoltà. Il nostro è un grido d’allarme perché qualcuno di aiuti”.

Chi è il destinatario del vostro appello, Governo o FIGC?
“Entrambe ma anche la Serie A. In Inghilterra la Premier League si è autotassata per venire incontro alle necessità delle serie inferiori”.

Sul tema delle riforme qual è la vostra posizione?
“La situazione è chiara: se non si fanno adesso c’è il rischio che non vengano fatte mai più”.

A tutto questo poi si è aggiunta anche la grana Eleven?
“Sicuramente non ci voleva. Anche perché c’è grande richiesta di vedere le partite e noi lo vediamo chiaramente in sede di vendita dei mille biglietti autorizzati. Peccato che adesso anche questi non ci saranno più. Capisco le necessità sanitarie ma si tratta di una vera mazzata a livello morale per tutto il sistema”.

Spostiamoci al campo. Dopo le prime due sconfitte è arrivato un trittico di successi con un solo gol al passivo.
“Avevamo la necessità di conoscere e capire la categoria, ma soprattutto di metterci alle spalle il colpo tremendo della retrocessione. Così siamo riusciti a ripartire e soprattutto contro la Vis si è vista una squadra che ha voglia di combattere ed è pronta a soffrire”.

Modena e Sambenedettese le prossime due avversarie. Cosa c’è da attendersi?
“Adesso entriamo nel periodo della nostra stagione dove affronteremo squadre di fascia superiore. Sarà per noi una sorta di momento della verità. La squadra è cresciuta dopo un avvio rallentato: adesso c’è la curiosità di capire chi siamo”.

Un pensiero, infine, sulle favorite per la corsa alla Serie B
“Sulla carta sono quattro oltre a noi le squadre in lizza: Padova, Triestina, SudTirol e Samb. La differenza la faranno i dettagli perché c’è un filo sottile fra la vittoria e il doversi accontentare del secondo posto”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia"