Menù Notizie

6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca

Sessantotto anni fa la Fiorentina si laureava campione d'Italia per prima volta nella sua storia. La squadra allenata da Fulvio Bernardini viaggiava con 11 punti di vantaggio sul Milan secondo a 6 giornate dal termine. A quell'epoca in Serie A per ogni vittoria erano assegnati due punti, per ogni pareggio un punto e per ogni sconfitta 0 punti. Di conseguenza, con lo stesso risultato dei rossoneri, i viola avrebbero mantenuto invariato il distacco e sarebbero matematicamente diventati irraggiungibili per i rivali.

L'obiettivo era la vittoria per non dover stare ad ascoltare la radio e vedere il risultato del Diavolo, impegnato in casa della Juventus. L'avversario di quel giorno era la Triestina di Pietro Pasinati, che al Nereo Rocco era comunque un rivale ostico. Al 42' furono però gli ospiti a sbloccare l'incontro con il gol di Julinho, che fece esplodere tutti i tifosi della squadra gigliata. Una gioia che durò molto poco perché al 44' Brighenti ristabilì subito la parità. Nel secondo tempo non successe niente e il punteggio non cambiò fino al triplice fischio dell'arbitro Mario Maurelli. Il destino però volle che il Milan non andò oltre lo 0-0 contro la Juventus e dunque fu festa grande per la Fiorentina. Di seguito le formazioni di quel match:

Triestina: Nuciari, Claut, Toso, Bernardin, Petagna, Szoke, Dorigo, Passarin, Renosto, Zaro, Brighenti. Allenatore: Pasinati.

Fiorentina: Sarti, Magnini, Cervato, Mazza, Chiappella, Orzan, Scaramucci, Segato, Gratton, Julinho, Virgili. Allenatore: Bernardini.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C Ad Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds"
21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato" 20:37 Serie A Torino, Buongiorno: "Accetteremo le azioni dei tifosi, ma spero che ci sostengano" 20:34 Serie A Torino, Vagnati sull'addio di Juric: "Prima queste due partite che mancano, poi parleremo" 20:30 Serie A Milan, Terracciano al debutto da titolare: "Felice che sia contro Juric, il mio primo allenatore" 20:28 Serie CTMW Spettatore d'eccezione per Carrarese-Perugia: allo 'Stadio dei Marmi' c'è Pierluigi Collina 20:26 Serie A Gasperini sul futuro: "La Champions è importante, ma conta più la sfida. Decido dopo la finale" 20:23 Serie A Milan, Pioli: "Gara da affrontare con determinazione. Giroud? Ha dato tanto a questo club" 20:19 Serie A Atalanta, Scamacca: "Obiettivo fissato da inizio anno. Finale? Sarà dura dormire" 20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Vittoria che dà fiducia in vista della finale europea" 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva