Menù Notizie

Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Empoli-Frosinone 0-0

Le pagelle dell'Empoli

Caprile 6,5 – Non particolarmente impegnato, è attento quando chiamato in causa come nella conclusione di Mazzitelli a inizio gara. Molto bravo e attento anche sulle conclusioni pericolose di Cheddira.

Ismajli 6,5 – Attento nelle chiusure, qualche sbavatura negli interventi a liberare, a tratti maldestro. Nel secondo tempo perfetto l’intervento a limitare la ripartenza degli ospiti.

Luperto 6 – Come tutto il reparto si muove bene e non sbaglia le diagonali. Si propone come soluzione con i suoi cross in area spesso interessanti.

Bereszynski 6,5 – Attento nelle diagonali a bloccare i tagli di Cheddira. Da braccetto di destra disputo una buona gara, interventi con i tempi giusti.

Pezzella 5,5 – Inizia la gara con un bel rischio. Dopo pochi minuti stava per consegnare palla a Cheddira in zona pericolosa. Recupera per sua fortuna senza fallo. Dal 84’ Cacace S.V.

Marin 6 – Ringhia sulle caviglie di Mazzitelli e si rende pericoloso sui calci piazzati. Manca un po’ di precisione in fase di appoggio.

Grassi 6 – La grinta e la corsa non mancano. La precisione sulla conclusione ravvicinata un po’ meno. Tiro troppo centrale, occasione che andava sfruttata meglio. Dal 54’ Maleh 5,5 – Ingresso grintoso, forse troppo, tanto da costargli il giallo dopo pochi minuti. Poi si spegne.

Gyasi 6 – Nella prima mezz’ora tocca pochissimi palloni, salvo il gol annullato dal var. Poi sale d’intensità ma ci si aspetta molto di più per un giocatore con le sue qualità.

Cambiaghi 6 – Pressa ogni volta che può e a volte risulta troppo irruente. Dal 71’ Cancellieri 5,5 – Doveva dare maggiore spinta rispetto al compagno prelevato ma non è così. Non si vede praticamente mai.

Fazzini 6,5 – Le sue doti tecniche si vedono in area con degli agganci sempre precisi. Manca un po’ di cinismo in fase di finalizzazione. Dal 71’ Zurkowski 6 – Dopo pochi minuti dal suo ingresso rimedia un giallo per fallo su Barrenechea. Poi cresce e si propone con qualche incursione.

Niang 5,5 – Partita non facile sua. Troppi lanci lunghi sul quale fatica ad intervenire e mantenere il possesso palla. Dal 54’ Caputo 5,5 – Si vede solo sul finale con una conclusione che si infrange sul palo. Fermato da Doveri per offside.

Davide Nicola 6 – Il suo Empoli fa gabbia, soprattutto su Soulé che viene spesso raddoppiato e triplicato. Per il resto, però produce poco e alla fine pare accontentarsi di un punto che non smuove più di tanto la classifica. Lotta salvezza ancora aperta ma serve più cattiveria, soprattutto in avanti.

Le pagelle del Frosinone

Cerofolini 6 – Gara attenta e uscite con i tempi giusti. Bravo anche su Niang nell’unica occasione del primo tempo fermata poi per offside.

Okoli 6 – Da subito fa capire che nella sua zona sarà difficile passare. Interventi in anticipo ma spesso rischiosi. Pesa il giallo a inizio primo tempo che ne condiziona il resto della gara.

Romagnoli 7 – Sempre ben posizionato, domina sui traversoni nella sua area dove cattura quasi tutti i palloni aerei. Dal 73’ Bonifazi 6 – ingresso che non cambia il risultato. Un paio di interventi attenti e pochi rischi.

Lirola 6 – Adattato come terzino disputa una gara ordinata. Si propone poco in avanti nel primo tempo ma cresce nel secondo ed è attento nelle chiusure e nel contenere Cambiaghi dalle sue parti.

Valeri 6 – Ci mette un po’ a carburare ma quando lo fa dimostra di poter essere pericoloso con i suoi traversoni. Bella l’intesa con Zortea che poteva portare a qualcosa in più.

Barrenechea 6 – Ordinato a centrocampo, bene i cambi di gioco. Bravo su corner a sfruttare la sua altezza e spizzare sul secondo palo. Peccato che i compagni non ci abbiano creduto.

Mazzitelli 5,5 – Servizi in profondità e buone conclusioni. Qualche sbavatura nelle aperture di gioco a centrocampo dove fa perdere tempi di gioco a potenziali ripartenze.

Zortea 6,5 – Che sia Soulé o Valeri, nella sua zona si rende spesso pericoloso quando parte in fase di spinta. Ottimi i traversoni non sfruttati dai compagni.

Brescianini 6 – Si muove bene e si propone spesso. Bello lo schema con Soulé da calcio d’angolo che lo porta alla conclusione in area ma il suo tiro e debole e viene deviato. ottima la giocata con il doppio passo in area a saltare l’uomo. Pecca di cattiveria. Dal 85’ Gelli S.V.

Soulé 6 – Inizio un po’ sottotono con qualche appoggio sbagliato. Poi sale in cattedra e ci mostra i guizzi di classe con cui a disputato tutta la stagione. Serve più concentrazione e cattiveria in fase di finalizzazione. Dal 92’ Ibrahimovic S.V. –

Cheddira 6,5 – Pressa, recupera palla, crossa, calcia in porta. Insomma, fa di tutto. Trova davanti a sé un attento Caprile che respinge molte delle sue conclusioni. Dal 73’ Cuni 5.5 – Si propone in un paio di occasioni ma si fa rimontare con troppa facilità. Serve più determinazione.

Eusebio Di Francesco 6 – Prestazione relativamente positiva dei suoi ragazzi che hanno il pallino del gioco per buona parte della gara. La voglia di fare il risultato c’è ma la gabbia costruita da Nicola attorno ai suoi attaccanti ne limita la pericolosità.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"