Menù Notizie

Barcellona, Flick su Yamal: "Cambio giusto, non va presa in considerazione la sua volontà"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Il 5-0 del Barcellona allo Young Boys ha riportato serenità nell'ambiente dopo la sconfitta per 4-2 contro l'Osasuna e Hansi Flick è stato molto chiaro nella sua analisi in conferenza dopo la partita: "Dobbiamo iniziare un po' più convinti, fare passaggi più veloci, ma le cose sono migliorate con il passare dei minuti. Avere una bella differenza reti a nostro favore sarà importante".

Raphinha ha giocato l'ennesima gara da leader.
"Non mi piace parlare solo di un giocatore. Lui fa bene se lo fanno anche gli altri intorno a lui. La prestazione è ciò che prendo come misura di ciò che voglio da un giocatore. Raphinha è un esempio, pressa molto bene e sottomette l'avversario. Collabora con gli altri giocatori per avere successo".

Che cosa si porta dietro da questa partita?
"Era importante ottenere i 3 punti. Abbiamo ritrovato fiducia dopo il primo gol e tutto è diventato più facile. Siamo contenti e dobbiamo continuare così".

Yamal avrebbe voluto rimanere in campo.
"Abbiamo diversi giocatori e Lamine ha giocato tanti minuti. Vedendo la situazione della partita abbiamo visto che era giusto fare il cambio e non dobbiamo prendere in considerazione se il giocatore vuole continuare oppure no".

Perché Ansu Fati ha giocato al posto di De Jong?
"Frenkie non era pronto per affiancare Ansu e per questo motivo abbiamo messo Ansu in quella posizione per primo finché non è entrato lui".

Le è piaciuto come ha interpretato la gara il Barcellona?
"Abbiamo sempre cercato di raggiungere la porta e, a dire il vero, negli ultimi minuti volevo che tenessimo di più la palla e risparmiassimo energie. Sono molto contento del comportamento della squadra. Vogliamo migliorare in ogni partita. C'è sempre margine di miglioramento. Questo è il nostro obiettivo e quello della squadra. Guardando il programma ci saranno buoni avversari e ci divertiremo, non vedo davvero l'ora".

Come si è comportato De Jong?
"Secondo me Frenkie ha corso troppo, ma i minuti sono serviti a familiarizzare con la pressione che esercitiamo, proprio come Ansu. Ha un livello alto e dobbiamo recuperarlo, mi fido di lui".

State facendo poche rotazioni.
"La stagione è molto lunga e abbiamo visto che tutto può cambiare velocemente. Bernal, Marc, Olmo, Fermín si sono infortunati. Quando ci saranno più giocatori disponibili potremo scaricarne altri".

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
13:00 Serie A Bremer: "Voglio vincere altri trofei con la Juventus. Vinicius merita il Pallone d'Oro" 12:56 Calcio estero Tripletta di Adeyemi a Kasper Schmeichel, il padre Peter: "Non lo dimenticherò mai" 12:52 Serie A Caso ultras, i milionari incassi in Curva Nord. Ora Beretta collabora con i magistrati 12:51 Altre NotizieTMW Radio Juventus, Jacobelli: “Imboccata la giusta strada. Con il Lipsia partita interessante” 12:49 Serie CEsclusiva TMW Pres. Pro Vercelli: "Marani un grande acquisto per la C. Cannavaro? Soddisfatti di lui"
12:45 Serie A Lotito: "Contestazioni non c'entrano nulla col mercato. Vogliono farmi vendere la Lazio" 12:42 Calcio estero City, Matheus Nunes, è stato arrestato l'8 settembre: rilasciato, è ora in attesa di processo 12:38 Le Statistiche Arbitri 7^ giornata Serie A 24/25: statistiche in campionato 12:38 Serie A City, chi sostituirà Rodri? Nel week-end osservatori a Milano per seguire Ricci e Barella 12:34 Serie CEsclusiva TMW Pres. Trento: "La C sta acquisendo valore con Marani. Oggi giornata importante" 12:31 Altre Notizie Il Venezia svela le maglie sul ponte di Rialto, rendendo omaggio alla città 12:30 Serie A Prandelli sull'Europeo: "Ci sono rimasto male. Ma in Francia bel segnale di riscossa" 12:27 Serie A Serie A, le designazioni arbitrali del 7° turno: scelto Pairetto per Fiorentina-Milan 12:26 Calcio estero Tottenham, Vicario: "Premier il coronamento di un sogno. Spero di giocare il Mondiale 2026" 12:23 Serie A Torino, il messaggio di Vanoli al gruppo: "Dovete cambiare testa, voglio più coraggio" 12:19 Calcio estero Arsenal, Saka e la Premier: "Non voglio metterci troppa pressione, ma penso sia l'anno giusto" 12:15 Serie AVideo "È stata la nostra migliore gara". L'analisi di Fonseca dopo Bayer Leverkusen-Milan 1-0 12:12 Serie CTMW Zola: "Abbiamo fatto un grande lavoro in Serie C, ma tanto c'è ancora da fare" 12:08 Serie A Inchiesta ultras, Lotito: "Scelta la legalità e vivo con la scorta. Ricevo continue minacce" 12:04 Serie DTMW Abete (LND): "Governance di Marani con risultati evidenti in un contesto complesso" 12:00 Editoriale Inchiesta ultras: il dovere di fare pulizia e l’ingrediente che manca. Napoli: l’obiettivo di Conte. Inter: il bello del turnover. Milan: una sconfitta “diversa”. Juve: il valore di Vlahovic. E l’obiettivo del Napoli 12:00 Serie A Lecce in difficoltà, Coulibaly: "Troppi gol presi in pochi minuti. Mancata concentrazione" 11:57 Serie CTMW Election Day in Serie C. Raggiunto il quorum necessario: al via l'Assemblea Elettiva 11:56 Calcio estero Barcellona, Raphinha: "Dovevamo dare una risposta rapida. De Jong ci dà tanto" 11:53 Serie AVideo Da Taremi-Arnautovic alle risposte che cercava. Inzaghi dopo Inter-Stella Rossa 4-0 11:49 Serie CTMW Election Day in Serie C. Lo scatto con Gravina, Marani e Zola prima dell'Assemblea 11:47 Serie CEsclusiva TMW Caldiero Terme, Berti: "Grande appoggio da Marani. Approccio positivo alla C" 11:45 Serie ATMW Camoranesi al Karmiotissa FC: le foto della firma del Campione del Mondo 2006 11:41 Serie CEsclusiva TMW Ascoli, Neri: "Serie C ha una lega credibile. Cosa rara nel mondo del calcio" 11:37 Serie A Ultras Inter, oggi riunione al 'baretto' per eleggere il nuovo direttivo della Curva Nord