Menù Notizie

Artico: "Qui i ragazzi sognano la maglia del Cesena, non quella di Juve, Milan o Inter"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

“Quando cominciano a parlare di progetti, mi spavento sempre, anche se è fondamentale avere alle spalle una società che programma, ti dà tempi e modi di lavorare precisi. Qui ho avuto la possibilità di lavorare a 360° e ho respirato un'aria diversa, un attaccamento diverso alla società e alla maglia". Il direttore sportivo del Cesena Fabio Artico parla così dell'atmosfera che si respira nella piazza romagnola che è alla base delle fortune della squadra bianconera: " Qui c’è un’aria diversa, un attaccamento diverso a questa maglia e alla società, la gente ti dimostra quale legame forte prova per la squadra.

"Quest’anno nei pochi momenti difficili la gente ci ha fatto sentire la propria vicinanza, - continua Artico - le aspettative erano importanti perché qui negli ultimi decenni si è fatto calcio ad alti livelli, anche in Serie A e credo che il Cesena sia fra le 20-30 società più importanti degli ultimi venti-trenta anni. Però questa piazza non ti mette pressione. Credo che a partire da noi dirigenti parta poi la costruzione di gruppi vincenti anche nella mentalità, al di là dei risultati. Questa è un’isola felice che va preservata e trasmessa altrove".

Infine il forte legame per i giovani e la maglia bianconera: "La cosa che mi ha stupito è che Cesena rappresenta un territorio e non un semplice comune, rappresenta la Romagna e dunque tutti i ragazzi sognano di vestire questa maglia e giocare al Manuzzi. Non hanno il sogno di giocare con Milan, Inter o Juventus, hanno un forte attaccamento alla maglia bianconera e quando scendono in campo lo dimostrano".

Altre notizie
Giovedì 4 Luglio 2024
07:53 Rassegna stampa La Gazzetta di Parma: "Primo allenamento per i crociati, comincia la Serie A" 07:48 Rassegna stampa QS: "Milan, si avvicina Emerson Royal: offerti al Tottenham circa 20 milioni" 07:45 Serie A Roma, via chi sbaglia con i Friedkin. Via il responsabile della tuta con i colori della Lazio 07:43 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna in prima pagina: "Arsenal su Calafiori, offerta da 55 milioni" 07:38 Altre Notizie Fabiana Della Valle: "Vi spiego perché il Bologna è indispettito con la Juve"
07:38 Rassegna stampa La Stampa con Marchisio: "Do un calcio all'odio: gli striscioni non mi fermeranno" 07:33 Probabili formazioni Il Secolo XIX sul Genoa: "Il Grifone blinda Frendrup, rifiutata un'offerta dalla Premier" 07:30 Serie A Fiorentina, nel mirino Bove per rinforzare il centrocampo. Ieri nuovi contatti 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "La Lazio sceglie la linea verde. Per Greenwood nuovi contatti" 07:23 Altre Notizie Bibi Velluzzi: "Nicola a Cagliari, venerdì la fumata bianca" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina su Euro 2024: "Montella si riscatta e sogna le semifinali" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Pioli il nuovo sceicco d’Arabia: allenerà Benzema per 54 milioni" 07:18 Altre NotizieTMW Radio Alessandro Canovi: "Juve, ottimo prospetto Thuram. Rabiot stimato da Motta e non solo" 07:15 Serie A L'abbaglio del Lipsia diventa il futuro dell'Inter. La storia di Martinez, l'intuzione del Genoa 07:15 Altre NotizieTMW Radio Xavier Jacobelli: “Figuraccia rivoltante in Germania. Le scuse di Spalletti e Gravina non reggono” 07:15 Podcast TMWPodcast TMW Perché Pioli all'Al Ittihad, quali campioni troverà e chi può portare in Arabia 07:13 Rassegna stampa Torino, un big verso l'uscita. Tuttosport: "Buongiorno, Juve non posso". C'è il Napoli 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina apre sul Napoli: "Conte non molla Lukaku" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sulla Juventus: "Una gran Signora" 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di giovedì 4 luglio 2024 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Thiago Romano: l'ala brasiliana che fa scintille in Grecia 05:30 Altre NotizieTMW Radio Paganini: "Se Koopmeiners va alla Juve significa che con Rabiot sono in alto mare" 05:00 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Con Dybala confermato e Chiesa sarebbe una Roma più fresca" 01:24 Editoriale Un mercato tinto d’azzurro 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 luglio 00:56 I fatti del giorno La Juventus prende forma: ecco Thuram e Di Gregorio, bianconeri scatenati 00:53 I fatti del giorno Calafiori ha (quasi) una nuova squadra: il Bologna ha detto sì, all'Arsenal per 50 milioni 00:49 I fatti del giorno Buongiorno, Napoli! Si avvicina il nuovo rinforzo per la difesa di Antonio Conte 00:45 I fatti del giorno Il dado è tratto, Zaniolo torna in Serie A e giocherà nell'Atalanta di Gasperini 00:42 I fatti del giorno Pioli sceglie l'Al-Ittihad, Theate il regalo di benvenuto. E ritroverà subito l'Inter