Menù Notizie

TMW RADIO - Cacia: "Spezia e Sampdoria possono rialzarsi, ma per la A vedo in pole il Parma"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi Ospiti: Daniele Cacia
00:00
/
00:00

Nel corso della trasmissione di TMW Radio Piazza Affari, è intervenuto l’ex calciatore - nonché secondo miglior storico bomber della Serie B - Daniele Cacia, che ha fatto una panoramica generale su quella che è la categoria.

Un turno di Coppa Italia che è stato molto producente per il Parma, ma in generale per la Serie B. Che ne pensi?
"La squadra che mi ha sorpreso di più è stata effettivamente il Parma, ma sorpreso nemmeno troppo, è una squadra forte come lo era la scorsa stagione. Quest'anno ha però trovato più celermente la quadra, e se posso dare un giudizio, seppur prematuro, credo che potrà andare in Serie A. A ogni modo il turno di Coppa Italia ha dato buone indicazioni soprattutto alle squadre di Serie B. E una nota va anche allo Spezia: come capita sempre quando si retrocede, sta pagando un po' questo scotto, la A è stata persa in modo inaspettata, e vedo una squadra che in avanti sta facendo fatica. Hanno però una rosa molto ben strutturata, se troveranno la continuità realizzativa potranno cambiare il corso della loro stagione. Per la promozione ha i mezzi".

Tra le neo retrocesse sta faticando la Samp...
"Non davo per scontato che potesse fare un campionato di vertice, ma ha le carte in regola per poter disputare ancora una stagione da protagonista. I problemi economici però si fanno sentire, non dobbiamo solo farci trasportare dal nome che porta: la Serie B, che conosco bene, bisogna saperla affrontare. Pirlo è stato un grande giocatore, ha idee calcistiche molto buone, ma la carriera da allenatore cambia tutto".

Guardiamo il podio della classifica marcatori: Coda della Cremonese, Casiraghi del SudTirol e Benedyczak del Parma. Chi preferisci?
"Sono giocatori tutti abbastanza diversi tra loro, io punto sempre per quello più di esperienza, quindi dico Coda: si sta ritrovando, diventerà sicuramente un giocatore molto importante per la Cremonese, la Serie A passa dai suoi piedi. Ma se devo dire uno che mi piace molto in Cadetteria dico Nasti del Bari, lo stimavo già molto lo scorso anno a Cosenza".

Sei di Catanzaro: ti aspettavi di vedere la aquile giallorosse volare così in alto?
"Non lo so, ma conosco la società, conosco il presidente Noto e l'ambiente. Negli ultimi c'è stata grande unione tra club, squadra e città, Catanzaro non è nuovo a queste cose: sta meritando tutto quello che sta ottenendo, la B mancava da un po' ed è stato giusto ritrovarla da protagonista. È una delle formazioni che fino alla fine potrà dire la sua da protagonista, nei piani alti della classifica".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino
00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori 00:05 Serie A La Coppa Italia alla Juve, Buffon: "Vinta con cuore, grinta ed ambizione! Complimenti" 00:04 Serie ATMW La Juve vince la Coppa Italia, le foto più belle della premiazione e della festa bianconera