Menù Notizie

SudTirol, Tait e Davi promuono "Sono forte! Vivo in legalità & sicurezza!"

di Daniel Uccellieri
Foto

Nei giorni scorsi è stata ufficialmente inaugurata, con grande successo, la campagna di sensibilizzazione "Sono forte! Vivo in legalità & sicurezza!" presso l'hangar della Guardia di Finanza a Bolzano. La campagna, che vede come testimonial i calciatori dell´FC Südtirol Fabian Tait e Simone Davi, è rivolta ai giovani e mira a informarli sui pericoli della vita quotidiana. Con l’aiuto di esperti della Guardia di Finanza e rappresentanti di diverse organizzazioni, gli studenti delle scuole medie e superiori sono stati sensibilizzati su temi come le sostanze legali e illegali, il cyberbullismo, le truffe online e le infrazioni delle regole. Numerose scuole medie e superiori provenienti da diverse aree della provincia hanno partecipato, accompagnate dai loro insegnanti.

L’evento è stato inaugurato dal comandante provinciale, il colonnello Giuseppe Dinoi, affiancato dall’assessora provinciale Ulli Mair e dagli assessori Philipp Achammer e Marco Galateo. Con una combinazione variegata di conferenze e rappresentazioni teatrali, messe in scena da giovani sotto la regia di Jonas Oberhofer, sono state riprodotte situazioni di pericolo quotidiano in modo realistico. Successivamente, esperti hanno spiegato le conseguenze dei comportamenti scorretti e fornito preziosi consigli, tra cui la dottoressa Elisabeth Gruber in rappresentanza del primario Marc Kaufmann, Lorenz Lintner della Croce Bianca, Michael Reiner di Young & Direct e il Tenente Colonnello Manfred Libera della Guardia di Finanza di Bolzano.

Il Capitano Stefano Leone ha presentato agli studenti l'elicottero di soccorso, mentre il comandante Maresciallo Capo Alessandro Goffredo ha spiegato le operazioni di soccorso alpino della Guardia di Finanza nelle aree sciistiche, mentre i Baschi Verdi con il Maresciallo Capo Cau Fabrizio e l'unità cinofila con la Brigadiera Serena Belingheri hanno simulato un’operazione con grande impatto sui giovani presenti. Come testimonial, Fabian Tait e Simone Davi del FC Südtirol, insieme al freeskier Markus Eder, hanno sostenuto il progetto. Hanno incoraggiato i giovani a superare le sfide e a perseguire i propri obiettivi. L'evento ha offerto anche l'opportunità di ottenere autografi e fare selfie con le stelle dello sport. La campagna è stata promossa dalla cooperativa sociale GNews e coordinata da Silvia Fontanive e Stella Turian. Si svolgerà per diversi giorni e sarà accompagnata da vari enti, squadre di soccorso e organizzazioni, tra cui Young & Direct, l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, la Croce Bianca e la Guardia di Finanza dell'Alto Adige.

Altre notizie
Giovedì 10 Ottobre 2024
22:26 Calcio estero Argentina-Venezuela, le formazioni ufficiali: torna Messi, Almada preferito a Lautaro 22:22 Serie A Di Livio: "La Juventus ha perso troppi punti, pensi più al campionato che alla Champions" 22:18 Serie A Niente ritorno in campo per Matri: una normativa federale glielo impedisce 22:15 Serie ATMW Totò Schillaci omaggiato all'Olimpico prima di Italia-Belgio. La foto dallo stadio 22:12 Calcio estero Haaland è il miglior marcatore della nazionale norvegese: superato il record di Juve
22:08 Serie A Cagliari, ripresi oggi gli allenamenti. In quattro hanno fatto lavoro personalizzato 22:07 Serie A Un altro schema da piazzato letale per l'Italia. Gol di Trossard: al 62' Italia-Belgio 2-2 22:04 Serie C Caos Padova. Trivenetogoal.it - Liguori condannato a 3 anni e 4 mesi per violenza sessuale 22:00 Serie A Oddo: "Baroni un amico, la Lazio così in alto non è una sorpresa. Ha già dato un'identità" 21:56 Calcio estero Qual. Mondiali 2026, Mancini sconfitto in casa dal Giappone. Vola l'Iraq 21:52 Serie A Seconda sconfitta nell'Elite League per l'Italia U20. L'Inghilterra vince in rimonta 21:49 Serie C Pineto, definito anche lo staff del neo allenatore Tisci: De Vezze sarà il suo vice 21:45 Serie A Pellegrini, il cartellino rosso solo dopo l'intervento del VAR: decisione ineccepibile 21:42 Serie A Nations League, tutti i risultati al 45': Francia avanti, Pohjanpalo e Haaland a segno 21:38 Serie A Politano dopo il furto dell'auto: "Non succede solo a Napoli". Poi lancia un appello ai ladri 21:34 Serie A Show iniziale degli azzurri, poi il fallo di Pellegrini riapre tutto: al 45' Italia-Belgio 2-1 21:30 Serie A Iachini: "Ho fatto esordire Bonny a 17 anni al Parma, chi lo prende fa un affare" 21:29 Serie A Minuto d'inferno per l'Italia: prima l'espulsione di Pellegrini, poi il 2-1 del Belgio 21:26 Calcio estero Baldock è morto per "annegamento". Resta il mistero della bottiglia e dei 2 bicchieri 21:23 Serie A La Juventus torna a partecipare a un'Assemblea ECA, Al Khelaifi: "Lieti di riaverla" 21:19 Serie B Cremonese, Corini: "Non dobbiamo pensare che Vandeputte vinca le partite da solo" 21:15 Serie A Cambiaso come Giaccherini, l'ultimo gol dell'Italia al minuto 1 più di un decennio fa 21:12 Calcio estero Carroll: "Al West Ham un momento molto difficile della mia vita. Ora l'ho superato" 21:11 Serie A Apertura spaziale di Dimarco, tap-in vincente di Retegui: Italia-Belgio 2-0 al 24' 21:08 Serie ATMW Beccalossi: "Pisilli e Maldini nell'Italia, mi si apre il cuore. Felice per loro e Bove" 21:04 Serie D Allegretti torna sulla panchina del Chievo Verona: "Non ho visto un gruppo scarico" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Zanetti interrogato sugli ultras. In campo l'Italia contro il Belgio 20:56 Calcio estero Nations League, i risultati delle Leghe C e D: Ionita trascina la Moldavia, Macedonia ok 20:52 Serie ATMW Cannavaro: "Proposte dall'estero ma voglio l'Italia. Napoli? Un vantaggio per lo Scudetto" 20:49 Serie A Da quinto a quinto, l'Italia avanti dopo un minuto! Gol di Cambiaso, Belgio già sotto