Menù Notizie

Cremonese, Corini: "Non dobbiamo pensare che Vandeputte vinca le partite da solo"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Giornata di presentazioni in casa Cremonese, con il neo tecnico Eugenio Corini che ha tenuto la sua prima conferenza (CLICCA QUI per la versione integrale) dopo essere stato nominato sostituto dell'esonerato Giovanni Stroppa. Al quale - nel corso di questo primo scorcio di campionato cadetto - erano state contestate alcune cose a livello tecnico, tra le quali l'utilizzo di Jari Vandeputte come mezzala e anche la posizione di Franco Vazquez; questi, temi toccati anche da Corini durante la conferenza.

Ecco le sue parole: "Vandeputte è un giocatore evoluto, con qualità tecniche, ma non dobbiamo pensare a lui come quello che ci fa vincere le partite da solo. Per quanto riguarda il sistema di gioco un’idea ce l’ho, ma è l’unico piccolo vantaggio che posso avere nei confronti della Juve Stabia e non voglio bruciarmelo. Anche perché ho un’idea un po’ più evoluta di quello che può essere lo schema, cioè che comprende l’occupazione dei vari spazi. Ora mancano dei nazionali, poi alla ripresa forse due giocatori importanti come Castagnetti e Johnsen. Vazquez come regista basso? Franco può giocare ovunque, è un valore, ma dobbiamo valutare dove far uscire il gioco. La squadra deve avere un calcio dinamico, e le caratteristiche ci sono. Ma sono gli ultimi 30 metri a creare problemi perché le squadre si chiudono e poi magari ti infilano in contropiede”.

Altre notizie
Venerdì 11 Ottobre 2024
00:15 Serie A Cannavaro: "Napoli tra le favorite con Inter e Juve. Voglio continuare ad allenare" 00:12 Calcio estero Fernando Gago lascia il Chivas: sarà il nuovo tecnico del Boca, pagata la clausola 00:08 Serie ATMW Beccalossi: "I fenomeni del calcio non si erano accorti di Thuram grande giocatore?" 00:07 Serie DUfficiale Fidelis Andria, esonerato Danucci. Prima squadra affidata a mister Scaringella 00:03 Calcio estero La Colombia va k.o. a 4.000 metri: Bolivia in 10 dal 21' ma basta il gol di Miguelito
00:02 Serie A Inchiesta ultrà, Zanetti interrogato: "Non avvisai Ferdico di un'indagine. Rapporti tranquilli" 00:01 Serie ATMW Italia, Cambiaso: "Siamo un bel gruppo, giusto lasciarci il passato alle spalle" 00:00 Accadde Oggi... 11 ottobre del 1999, un "2 da record". Bergomi saluta il calcio e diventa commentatore 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Theo Hernandez è questo, prendere o lasciare. Cosa c'è dietro la richiesta da 8 milioni per il rinnovo? L'Italia c'è, l'Europeo è soltanto un brutto ricordo. Gasp e l'ennesimo "miracolo": Retegui. Ora tocca a Zaniolo
Giovedì 10 Ottobre 2024
23:59 Serie A Strefezza: "In questo Como ci divertiamo, siamo sulla stessa barca di mister Fabregas" 23:56 Calcio estero Emozioni forti a Wembley: la Grecia vince al 94' e dedica il successo a Baldock 23:53 Serie A Italia ripresa da doppio vantaggio in casa, non succedeva da quasi cinquant'anni 23:51 Serie ATMW Belgio, Tielemans: "L'espulsione ha cambiato la partita, l'Italia ha un bel gruppo" 23:49 Serie C Pianese, Indragoli: "Molto soddisfatti della prestazione e del percorso che stiamo facendo" 23:45 Serie ATMW Pisilli debuttante in Nazionale a 20 anni: "Più di un sogno, ringrazierò per sempre Spalletti" 23:42 Serie A Belgio, Tedesco: "L'Italia ha iniziato forte. Bravi a rientrare, ma il rosso ci ha aiutato" 23:39 Serie ALive TMW Italia, Spalletti: "Certi episodi buttano all'aria le partite. Fatto bene anche in dieci" 23:38 Serie A Comuzzo da una Nazionale all'altra: il difensore della Fiorentina 'sale' in Under 21 23:34 Serie B Samp, testa al Cesena: prima una lunga sessione di videoanalisi, poi allenamento in campo 23:30 Serie A Theate: "In superiorità numerica dovevamo vincere. Mi piacerebbe tornare in Serie A" 23:27 Calcio estero Tutti gli "italiani" in campo oggi con le Nazionali: Thuram a riposo, minuti e gol per Guendouzi 23:26 Serie ALive TMW Belgio, Tedesco: "L'espulsione ci ha aiutato molto. Entrati malissimo in partita" 23:23 Serie A Manca un rigore netto per il Belgio. Adani: "C'era un incompetente al VAR" 23:19 Calcio estero Nations League, i risultati e le classifiche della Lega C e della Lega D: San Marino KO 23:15 Serie A Italia, Pisilli: "Debutto? Un sogno che si avvera. Ho provato a dare il mio contributo" 23:12 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, tutti i risultati: Algeria e Burkina Faso a valanga, segna sempre Aouar 23:10 Calcio estero Nations League, risultati e classifiche della Lega B: Grecia e Norvegia in testa 23:08 Serie A Tonali: "Nei primi 40 minuti ci siamo divertiti e questo è mancato nell'ultimo anno" 23:04 Serie A Italia, Dimarco: "Grande partita, anche dopo l'espulsione. Dobbiamo continuare così"