Menù Notizie

Beccalossi: "Pisilli e Maldini nell'Italia, mi si apre il cuore. Felice per loro e Bove"

TMW
di Dimitri Conti
Fonte: dall'inviato Lorenzo Marucci
Foto

L'ex fantasista Evaristo Beccalossi ha parlato ai media presenti a margine del Festival dello Sport di Trento: "Dopo parecchi anni ho pensato di scrivere 'La mia vita da numero 10' e sta andando benissimo. La cosa bella è che non ho inventato niente, ho ricordato le cose che mi piacevano e non del mio percorso calcistico ed extra. Aver lasciato un buon ricordo dopo quarant'anni è la cosa più bella che mi potesse capitare. Io sono cresciuto nella generazione dei grandi numeri 10: il calcio è migliorato come organizzazione, ma bisogna insegnare ai ragazzi anche come utilizzare fantasia e qualità".

Chi è il miglior 10 in Italia, Dybala?
"Potenzialmente poteva essere un grande numero 10, ma preferisco la covata dei Baggio e tutti quelli lì. Mi auguro riesca ad esprimersi a livelli altissimi perché lui è uno di quelli di qualità".

L'Inter è favorita per lo Scudetto?
"Sulla carta l'Inter è la più forte, ma allenatori e società devono stare attenti a lavorare anche sulla psicologia, perché ogni tre giorni c'è un impegno importante. Se non c'è la testa puoi trovare delle difficoltà, le partite sono tantissime ed essere protagonisti ogni partita è difficilissimo. Guardate com'era partito il Napoli... Poi, certo, i valori non li cambi".

Thuram goleador se l'aspettava?
"All'inizio no, poi però l'ho conosciuto anche come ragazzo e sta facendo cose grandissime. E ti accorgi di come a 27 anni questo fosse a parametro zero e ti chiedi come mai i fenomeni del calcio non si fossero accorti che avevano davanti un grande calciatore".

Inter attrezzata per Champions e Scudetto?
"La squadra è competitiva: l'Inter può anche non vincere, ma avere una squadra per cui te la giochi con tutti è già una grande cosa. La rosa è importante e mi aspetto che riescano ancora a trascinare gli 80mila allo stadio grazie al pathos creato da società e allenatore".

Il 10 dell'Inter è Lautaro. Magari sarebbe più giusto per Calhanoglu?
"Lui è un goleador, ma lasciamogli pure il 10! Lui non ha la fantasia, per quel ruolo servono caratteristiche diverse. E comunque sta bene col 10 addosso, è un leader vero. Non andiamo a crear problemi".

Pisilli e Daniel Maldini sono in Nazionale.
"Li ho avuti tutti e due... (quando era capo delegazione dell'Italia Under 19 e 20, ndr) Daniel si vedeva che aveva colpi, ma è stato bravo ad andare sempre in crescita. Anche Piso è uno di quelli. Io ho avuto lui, Bove, Faticanti sempre scuola Roma... Magari ci mettono un anno in più ma sono contento per Piso e per Bove che è andato alla Fiorentina. Questi ragazzi meritano di giocare".

Per Daniel Maldini si parla di grandi squadre come l'Inter.
"Lui il problema più grosso lo aveva all'inizio per via del cognome pesante. Ed è stato bravo perché con umiltà si è messo in coda e ora sta facendo benissimo".

Come spiegare meglio che giocatore è Pisilli?
"È completo, aggredisce bene in mezzo al campo e sa anche inserirsi bene verso il gol. Ricordo che mi guardava con quegli occhi... Vederlo in Nazionale mi apre il cuore".


Altre notizie
Giovedì 10 Ottobre 2024
23:04 Serie A Italia, Dimarco: "Grande partita, anche dopo l'espulsione. Dobbiamo continuare così" 23:00 Serie A Nations League, la classifica nel girone dell'Italia: alle spalle la Francia accorcia 22:56 Serie A Italia, Cambiaso: "Peccato per il pari. Meritavamo di più ma andiamo avanti..." 22:53 Altre Notizie Italia-Belgio 2-2: il tabellino della gara 22:52 Serie A Le pagelle del Belgio - Rimonta firmata De Cuyper-Trossard, CDK evanenscente
22:50 Serie ALive TMW Italia, tra poco la conferenza stampa di Luciano Spalletti 22:49 Serie A Italia, Spalletti: "Sofferto sui loro calci piazzati. C'era da confermarsi e l'abbiamo fatto" 22:47 Serie A Le pagelle dell'Italia - Dimarco come il miglior Calhanoglu. Pellegrini, che combini? 22:45 Serie ALive TMW Belgio, tra poco la conferenza stampa di Domenico Tedesco 22:43 Serie A Nations League, tutti i risultati: la Grecia fa l'impresa e onora Baldock. Guendouzi a segno 22:42 Serie A Il super avvio, due gol, il rosso e la rimonta. L'Italia fa e poi disfa: col Belgio finisce 2-2 22:38 Serie A Torino, Cairo: "Negli ultimi 5 anni il calcio italiano ha perso altrettanti miliardi" 22:34 Serie B Carrarese, oggi il test match contro il Seravezza Pozzi: vittoria gialloblù per 4-2 22:30 Serie A Dumfries: "Spero di rinnovare prima possibile con l'Inter. Che concorrenza Darmian" 22:26 Calcio estero Argentina-Venezuela, le formazioni ufficiali: torna Messi, Almada preferito a Lautaro 22:22 Serie A Di Livio: "La Juventus ha perso troppi punti, pensi più al campionato che alla Champions" 22:18 Serie A Niente ritorno in campo per Matri: una normativa federale glielo impedisce 22:15 Serie ATMW Totò Schillaci omaggiato all'Olimpico prima di Italia-Belgio. La foto dallo stadio 22:12 Calcio estero Haaland è il miglior marcatore della nazionale norvegese: superato il record di Juve 22:08 Serie A Cagliari, ripresi oggi gli allenamenti. In quattro hanno fatto lavoro personalizzato 22:07 Serie A Un altro schema da piazzato letale per l'Italia. Gol di Trossard: al 62' Italia-Belgio 2-2 22:04 Serie C Caos Padova. Trivenetogoal.it - Liguori condannato a 3 anni e 4 mesi per violenza sessuale 22:00 Serie A Oddo: "Baroni un amico, la Lazio così in alto non è una sorpresa. Ha già dato un'identità" 21:56 Calcio estero Qual. Mondiali 2026, Mancini sconfitto in casa dal Giappone. Vola l'Iraq 21:52 Serie A Seconda sconfitta nell'Elite League per l'Italia U20. L'Inghilterra vince in rimonta 21:49 Serie C Pineto, definito anche lo staff del neo allenatore Tisci: De Vezze sarà il suo vice 21:45 Serie A Pellegrini, il cartellino rosso solo dopo l'intervento del VAR: decisione ineccepibile 21:42 Serie A Nations League, tutti i risultati al 45': Francia avanti, Pohjanpalo e Haaland a segno 21:38 Serie A Politano dopo il furto dell'auto: "Non succede solo a Napoli". Poi lancia un appello ai ladri 21:34 Serie A Show iniziale degli azzurri, poi il fallo di Pellegrini riapre tutto: al 45' Italia-Belgio 2-1