Menù Notizie

Show iniziale degli azzurri, poi il fallo di Pellegrini riapre tutto: al 45' Italia-Belgio 2-1

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Italia è avanti 2-1 al termine del primo tempo della sfida contro il Belgio. All'Olimpico gli azzurri hanno messo in scena una mezz'ora eccezionale, la migliore della gestione Spalletti, ma poi nel finale hanno riaperto la partita con il cartellino rosso rimediato da Pellegrini e il successivo gol di De Cuyper.
Gli azzurri fino al gol di Retegui sono stati superiori in tutto rispetto a un Belgio tutt'altro che indiavolato: hanno attaccato meglio, hanno aggredito meglio gli avversari e hanno sfruttato la maggiore densità in mezzo al campo per poi fare la differenza con i quinti di centrocampo.
Partita diversa dopo la rete del centravanti dell'Atalanta. L'Italia s'è un po' accomodata: soprattutto, è rimasta in dieci per un intervento senza senso di Pellegrini e ha subito la rete che ha dimezzato lo svantaggio sulla successiva punizione.

La squadra di Domenico Tedesco che proprio come quella di Luciano Spalletti è ripartita da un nuovo gruppo dopo un deludente Europeo ancora non ha trovato la sua strada. Disorientati, Doku e compagni hanno trascorso una mezz'ora da incubo in cui i due gol subiti sono sembrati anche pochi. Dopo 60 secondi Dimarco ha crossato per Cambiaso che al secondo tap-in ha battuto Casteels. Al 24esimo ha fatto ancora meglio il laterale dell'Inter che con un'apertura spaziale ha di nuovo liberato il calciatore della Juventus: questa volta il tiro di Cambiaso è stato respinto, ma nulla ha potuto il portiere del Belgio sulla successiva ribattuta a rete di Retegui.

La partita dopo il 2-0 sembrava in pieno controllo. In campo solo gli azzurri, almeno fino all'intervento killer su Theate di Pellegrini che al 39esimo ha lasciato in dieci uomini l'Italia. Sulla successiva punizione il Belgio con uno schema ben congeniato ha trovato la rete del 2-1 con De Cuyper e ha riaperto una gara che dopo la prima mezz'ora sembrava già blindata. Un peccato: nella ripresa in inferiorità numerica ci sarà da soffrire.

CLICCA QUI per la diretta testuale di Italia-Belgio.

Altre notizie
Venerdì 11 Ottobre 2024
00:15 Serie A Cannavaro: "Napoli tra le favorite con Inter e Juve. Voglio continuare ad allenare" 00:12 Calcio estero Fernando Gago lascia il Chivas: sarà il nuovo tecnico del Boca, pagata la clausola 00:08 Serie ATMW Beccalossi: "I fenomeni del calcio non si erano accorti di Thuram grande giocatore?" 00:07 Serie DUfficiale Fidelis Andria, esonerato Danucci. Prima squadra affidata a mister Scaringella 00:03 Calcio estero La Colombia va k.o. a 4.000 metri: Bolivia in 10 dal 21' ma basta il gol di Miguelito
00:02 Serie A Inchiesta ultrà, Zanetti interrogato: "Non avvisai Ferdico di un'indagine. Rapporti tranquilli" 00:01 Serie ATMW Italia, Cambiaso: "Siamo un bel gruppo, giusto lasciarci il passato alle spalle" 00:00 Accadde Oggi... 11 ottobre del 1999, un "2 da record". Bergomi saluta il calcio e diventa commentatore 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Theo Hernandez è questo, prendere o lasciare. Cosa c'è dietro la richiesta da 8 milioni per il rinnovo? L'Italia c'è, l'Europeo è soltanto un brutto ricordo. Gasp e l'ennesimo "miracolo": Retegui. Ora tocca a Zaniolo
Giovedì 10 Ottobre 2024
23:59 Serie A Strefezza: "In questo Como ci divertiamo, siamo sulla stessa barca di mister Fabregas" 23:56 Calcio estero Emozioni forti a Wembley: la Grecia vince al 94' e dedica il successo a Baldock 23:53 Serie A Italia ripresa da doppio vantaggio in casa, non succedeva da quasi cinquant'anni 23:51 Serie ATMW Belgio, Tielemans: "L'espulsione ha cambiato la partita, l'Italia ha un bel gruppo" 23:49 Serie C Pianese, Indragoli: "Molto soddisfatti della prestazione e del percorso che stiamo facendo" 23:45 Serie ATMW Pisilli debuttante in Nazionale a 20 anni: "Più di un sogno, ringrazierò per sempre Spalletti" 23:42 Serie A Belgio, Tedesco: "L'Italia ha iniziato forte. Bravi a rientrare, ma il rosso ci ha aiutato" 23:39 Serie ALive TMW Italia, Spalletti: "Certi episodi buttano all'aria le partite. Fatto bene anche in dieci" 23:38 Serie A Comuzzo da una Nazionale all'altra: il difensore della Fiorentina 'sale' in Under 21 23:34 Serie B Samp, testa al Cesena: prima una lunga sessione di videoanalisi, poi allenamento in campo 23:30 Serie A Theate: "In superiorità numerica dovevamo vincere. Mi piacerebbe tornare in Serie A" 23:27 Calcio estero Tutti gli "italiani" in campo oggi con le Nazionali: Thuram a riposo, minuti e gol per Guendouzi 23:26 Serie ALive TMW Belgio, Tedesco: "L'espulsione ci ha aiutato molto. Entrati malissimo in partita" 23:23 Serie A Manca un rigore netto per il Belgio. Adani: "C'era un incompetente al VAR" 23:19 Calcio estero Nations League, i risultati e le classifiche della Lega C e della Lega D: San Marino KO 23:15 Serie A Italia, Pisilli: "Debutto? Un sogno che si avvera. Ho provato a dare il mio contributo" 23:12 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, tutti i risultati: Algeria e Burkina Faso a valanga, segna sempre Aouar 23:10 Calcio estero Nations League, risultati e classifiche della Lega B: Grecia e Norvegia in testa 23:08 Serie A Tonali: "Nei primi 40 minuti ci siamo divertiti e questo è mancato nell'ultimo anno" 23:04 Serie A Italia, Dimarco: "Grande partita, anche dopo l'espulsione. Dobbiamo continuare così"