Menù Notizie

Serie B al via: la griglia (provvisoria) della stagione. Palermo e Samp sfidano le retrocesse

di Tommaso Maschio
Foto

Nel fine settimana la stagione di Serie B prenderà il via con l’anticipo fra Brescia-Palermo come primo match in programma nella giornata di venerdì. Ed è dunque tempo di stilare le prime griglie in vista del campionato con la consapevolezza che con ancora due settimane di mercato le cose potrebbero cambiare rapidamente con squadre che potrebbero, a seconda di eventuali colpi – o cessioni magari dolorose – che saranno messi a segno nei prossimi quindici giorni.

Lotta Promozione – Alla lotta per la Serie A diretta si iscrivono certamente due retrocesse come Frosinone e Sassuolo: i ciociari sanno come si vince la Serie B e negli ultimi anni hanno dimostrato di poter essere competitivi anche l’anno successivo alla retrocessione e riparte con l’allenatore rivelazione della passata stagione (Vincenzo Vivarini), mentre i neroverdi hanno intenzione di cancellare subito l’onta subita un anno fa e riconquistare immediatamente quel campionato dove hanno militato nell’ultimo decennio. A queste si affiancano il Palermo, che non può fallire l’assalto alla Serie A dopo due tentativi andati a vuoto, e una Sampdoria che ha deciso di puntare forte su due top player come Coda e Tutino in attacco per tornare in massima serie.

Play Off – Nutrita la lista delle squadre che proveranno a dar fastidio alle quattro sopraccitate, ma che partono – al momento – appena dietro: qui troviamo la terza retrocessa dalla Serie A, ovvero una Salernitana che appare ancora un cantiere aperto e dove l’ambiente teso potrebbe complicare le cose a un tecnico come Martusciello. La Cremonese invece è una delle squadre più attrezzate per insidiare anche i primi due posti anche se forse manca di un centravanti di sicuro rendimento in Serie B, almeno al momento. Il Bari invece è chiamato a riscattare un’annata terribile e ricucire il rapporto con la piazza, con le voci di un possibile cambio societario che potrebbero dare ulteriore spinta all’ambiente qualora si concretizzassero. Il Catanzaro punterà a ripetersi nonostante i tanti addii pesanti, mentre Brescia, Modena e Pisa vogliono alzare l’asticella rispetto a un anno fa e migliorarsi rispetto a un anno fa.

Campionato tranquillo – Qui troviamo due squadre come Cittadella e Reggiana che lo scorso anno sono andate anche vicine all’accesso ai play off e punteranno a ripetersi magari approfittando di qualche passo falso. Lo Spezia dopo lo spavento riparte da una base solida e un tecnico che ha sempre fatto bene negli ultimi anni, mentre fra le neopromosse il Cesena sembra la squadra più solida per poter fare qualcosa in più rispetto alla salvezza.

Salvezza – Le altre tre neopromosse - Carrarese, Juve Stabia e Mantova – partiranno per evitare la retrocessione in una categoria appena ritrovata con virgiliani e campani che destano molto interesse visto l’ottimo gioco espresso un anno fa. A queste si aggiungono un Cosenza che ha perso il suo uomo simbolo e che anche quest’anno potrebbe non riuscire ad alzare l’asticella delle ambizioni. Infine il SudTirol, club che parte sempre con l’obiettivo di mantenere la Serie B, ma ha dimostrato anche di saper stupire in positivo.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
16:38 Serie A Non solo Cagliari-Napoli, le decisioni del Giudice Sportivo: 2 squalificati, una giornata a De Rossi 16:34 Calcio femminile Juventus Womens, Girelli: "C'è entusiasmo. Giocare allo Stadium mette i brividi" 16:30 Serie A Giudice Sportivo, maxi-multe (e diffide) a Cagliari e Napoli per gli scontri tra tifosi. Le motivazioni 16:26 Serie A Milan, la prima in Youth League è uno 0-0 contro il Liverpool: a secco Camarda e Ibra 16:23 Serie A Lecce ancora senza Banda, Kaba e Sansone. Ma con il Parma mister Gotti ritrova Dorgu
16:19 Calcio femminile Juventus Women, Canzi: "Superare il PSG? Si può fare! Abbiamo un cuore" 16:15 Serie A De Silvestri in conferenza prima dell'esordio Champions: "Mi sento un bolognese a tutti gli effetti" 16:11 Calcio estero Quique Setien: "Raul Albiol e Parejo sono stati in tribunale per dire atrocità contro di me" 16:08 Serie A Una notte indimenticabile per Yildiz. La Juventus si augura sia solo la prima di tante 16:04 Serie C Serie C, 5ª giornata: le designazioni arbitrali. Pescara-Perugia a Di Francesco 16:01 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 16:00 Serie A Orsolini: "Quello fatto finora è una fiamma che deve accendere il fuoco della nuova stagione" 15:57 Serie A La Juve batte il PSV, ma è solo Youth League. Ok lo Young Boys, pari tra Sporting e Lille 15:53 Serie A Guardiola: "Ho rivisto ieri per la prima volta la finale di Istanbul. Haaland? Semplicemente fantastico" 15:49 Serie B Catanzaro in attesa della Cremonese. Noto: "Sorpreso che Vandeputte non stia giocando" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, serve la partita della vita. Mi fido più di Theo che di Leao" 15:45 Serie A I Friedkin con De Rossi. Ma delle ultime 10 partite di Serie A la Roma ne ha vinta una 15:42 Calcio esteroUfficiale Un clamoroso ritorno a 35 anni: Carlos Vela firma ancora per il Los Angeles FC 15:38 Serie A Gentile: "Ottimista sulla Juve, diamo tempo a Motta. Vlahovic? Prima o poi verrà fuori il potenziale" 15:34 Serie B Foschi: "Fra Cesena e Palermo tifo i secondi. I rosanero sono tutto per me" 15:32 Serie ATMW Milan, c'è Zlatan Ibrahimovic ad assistere alla Youth League contro il Liverpool 15:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Milan, in queste partite devono uscire fuori i campioni" 15:30 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Sarà un percorso bellissimo". Orsolini: "Non servono motivazioni" 15:30 Serie A Salutate la nuova scoperta di Sogliano: tra un Livramento e un Mosquera ecco Tengstedt 15:26 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Di Maria e Messi sono insostituibili: giocatori unici, dovremo cambiare" 15:25 Le Statistiche La Cremonese punterà sul fattore ex a Catanzaro? 15:23 Serie A Kabasele si gode l'Udinese: "Lo scorso anno è stato bruttissimo, ma ora possono sognare" 15:19 Calcio femminile Roma, Spugna: "Col Servette sfida molto importante. Vogliamo la fase a gironi della UWCL" 15:15 Serie ATMW Torino, esami strumentali per Coco e Vojvoda: i tempi di recupero previsti 15:12 Calcio estero Fermin Lopez parzialmente in gruppo, il Barça spera di averlo a disposizione per Monaco