Menù Notizie

Reggiana-Pordenone 1-0, le pagelle: colosso Ajeti, Venturi blinda la porta. Male Ciurria

di Antonio Trupo
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

REGGIANA-PORDENONE 1-0
Marcatori: 56' Ajeti

REGGIANA

Venturi 7 - Primo tempo da spettatore non pagante, nella ripresa blinda la porta con due ottimi interventi su Musiolik e, soprattutto, su Butic.

Ajeti 7,5 - Gli avversari gli rimbalzano addosso, ostacolo insormontabile della retroguardia granata. Segna un gol di importanza capitale che tiene vive le ultime speranze di salvezza della Reggiana.

Rozzio 6,5 - Il capitano guida il reparto con autorità, dettando alla perfezione movimenti e tempi di gioco. Pericolosissimo sui calci da fermo, centra in pieno il palo in occasione del gol di Ajeti.

Yao 4,5 - Decisamente più in affanno dei compagni di reparto, spesso sceglie male il tempo dell'intervento finendo inevitabilmente ed ingenuamente sotto la doccia prima del tempo.

Libutti 6 - Schierato più basso rispetto al solito, riesce comunque a farsi apprezzare per come contiene le avanzate di un tarantolato Falasco, specie nella ripresa.

Rossi 5,5 - Molto bene in fase di contenimento, meno in fase di impostazione. A sua discolpa, il poco movimento degli offensivi che lo costringono a giocare spesso in orizzontale. (Dall' 86' Espeche s.v.).

Varone 6,5 - Classica partita tutta cuore e grinta quella del "Puma". A volte esagera nella foga ma la sua presenza è fondamentale per la mediana granata, specie in inferiorità numerica.

Lunetta 5 - Fatica non poco a trovare la profondità e finisce spesso per essere riscucchiato nell'imbuto di centrocampo. Calcia malamente a lato davanti a Perisan dopo uno dei pochissimi tagli in area di rigore. (Dal 62' Gyamfi 5 - Marcatura terribile su Butic, che per sua fortuna spedisce a lato da posizione più che invitante. In ritardo di condizione).

Radrezza 6,5 - In due occasioni lacera a metà la retroguardia neroverde con verticalizzazioni sublimi che i compagni non sfruttano a dovere. Vero fattore sulla trequarti campo. (Dal 71' Muratore 6 - Si piazza al fianco di Varone e fa quello che può per ridare ossigeno al reparto arretrato messo sotto pressione dall'assedio neroverde).

Laribi 5,5 - Gioca tanti palloni ma spesso all'indietro, spesso raddoppiato dagli avversari per limitarne il raggio d'azione. Si accende a sprazzi, trovando raramente l'opportunità di incidere negli ultimi metri. (Dal 71' Kirwan 6 - Abile a far salire la squadra e guadagnare furbescamente falli e rimesse che spezzettano il forcing finale degli avversari).

Zamparo 5 - Servito poco e male per gran parte della partita, spreca l'unica vera occasione che ha a disposizione affrettando la conlcusione dopo un buon movimento alle spalle della retroguardia neroverde. (Dal 71' Ardemagni 5,5 - Molto difficile riuscire ad incidere entrando in inferiorità numerica. Lotta con la difesa neroverde per tenere su qualche pallone in più).

PORDENONE

Perisan 6 - Zamparo e Lunetta lo graziano nel primo tempo, non può nulla sulla frustata al volo di Ajeti in occasione del gol che decide la partita.

Berra 5,5 - Si propone con continuità sull'out di destra ma raramente riesce a servire i compagni con passaggi all'altezza.

Vogliacco 6 - Marcatura strettissima su Zamparo, pecca di reattività in occasione del gol della Reggiana non facendosi trovare pronto sulla ribattuta.

Bassoli 6 - Gettone numero 300 tra i professionisti, impreziosito da una prestazione attenta macchiata dall'indecisione più che sua, dell'intero reparto arretrato in occasione del gol di Ajeti.

Falasco 6,5 - A volte è troppo frettoloso nella giocata ma è di gran lunga uno dei migliori dei suoi, costante spina nel fianco della retroguardia granata. Regala più volte opportunità per i compagni con i suoi cross.

Magnino 6,5 - Uno dei pochi ad uscire dagli standard del match, provando più volte l'imbucata per i compagni alla ricerca del guizzo per sbloccare la gara.

Calò 5,5 - Regia pulita ed ordinata nel primo tempo, nella ripresa cala vistosamente sbagliando troppi palloni per uno dotato della sua tecnica. (Dall' 82' Scavone s.v.).

Misuraca 6 - Qualche buon inserimento e poco altro, abile a frapporsi al fraseggio degli avversari nel cerchio di centrocampo. (Dal 72' Butic 5,5 - Venturi gli strozza in gola l'urlo del gol con un riflesso felino. Molle qualche istante prima, quando calcia malamente a lato tutto solo in area granata).

Zammarini 5 - La sua partita si riassume in un tiro dalla distanza verso la fine del primo tempo. Non trova tempi e spazi per incidere tra le linee (Dal 63' Mallamo 5 - Stessa sorte del compagno sostituito, si eclissa nell'imbuto di maglie granata senza riuscire a dare la sterzata al match richiesta dal suo allenatore).

Musiolik 6 - Tiene testa come può alla coppia Ajeti-Rozzio difendendo tanti palloni spalle alla porta e pressando con efficacia la costruzione dal basso degli avversari. Venturi gli nega la gioia del gol con un grande intervento su colpo di testa ravvicinato.

Ciurria 5 - Partita decisamente sotto tono quella del bomber dei ramarri. Nessuna conclusione verso lo specchio della porta, inibito totalmente dalla pressione dei difensori granata.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto
00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice"