Menù Notizie

Perugia-SPAL 0-0, le pagelle: Melchiorri e la maledizione dei rigori, Finotto non incide

di Luca Esposito
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Risultato finale: Perugia-Spal 0-0

Perugia

Gori 6 - Poco sollecitato, si fa apprezzare per un paio di ottime uscite.

Rosi 6 - Partita molto ordinata, dalle sue parti non si passa. Dall'82' Vulikic sv.

Sgarbi 6,5 - Prova autorevole al centro della retroguardia, vince il duello con La Mantia ed è il migliore del terzetto arretrato.

Curado 6 - Ha le caratteristiche perfette per il tipo di gioco di Castori, si piazza su Finotto e non gli fa toccare palla. Ha anche la chance per sbloccare lo 0-0 ma non riesce a deviare in porta da buona posizione.

Casasola 6 - Da una sua caparbia giocata nasce una grande occasione per Bartolomei. Per cuore, corsa e spirito di sacrificio è encomiabile.

Paz 6 - Prende un giallo evitabile, in alcuni casi non è bellissimo a vedersi ma è sempre efficace. Un intervento su Rabbi vale quasi quanto un gol. Dall'87' Lisi sv

Santoro 6 - Conquista un calcio di rigore con un perfetto inserimento dalle retrovie, dai suoi piedi nascono le azioni più pericolose. Ormai insostituibile.

Bartolomei 6 - Un bolide dal limite dell'area fa la proverbiale barba alla traversa, si propone con costanza ma non sempre viene servito a dovere dai compagni.

Kouan 6 - Salta bene Peda e ha l'occasione per servire a centro area lo smarcato Melchiorri, ma si fa ingolosire e spreca tutto con una conclusione centrale. Concede il bis nella ripresa, stavolta senza inquadrare lo specchio della porta. Solito combattente a tutto campo. Dall'82' Luperini

Olivieri 5,5 - Non è al top della forma, ma Di Carmine è out ed è necessario stringere i denti. Combatte contro tutta la difesa della Spal mettendoci fisico ed esperienza, meno preciso al momento del tiro in porta. Dall'86' Di Serio sv

Melchiorri 5 - Ha sui piedi la chance dell'1-0, ma sbaglia il rigore colpendo la traversa. Errore che pesa. Dal 70' Strizzolo sv

Fabrizio Castori 5,5 - I tre rigori sbagliati, sempre sullo 0-0, potevano cambiare classifica e giudizi. L'ultimo posto, tuttavia, preoccupa così come l'astinenza da gol. Brutto primo tempo, meglio nella ripresa.

Spal

Alfonso 5,5 - Procura un calcio di rigore con un'uscita avventata e leggermente fuori tempo. Corre lo stesso rischio al 94'.

Meccariello 6 - Il Perugia cerca sempre la verticalizzazione e si affida ai lanci lunghi, situazioni che non lo trovano mai impreparato.

Peda 5,5 - Svirgola un pallone facile da controllare e regala un corner, fotografia perfetta di un match ricco di errori individuali. Fuori posizione quando Santoro si invola verso la porta e conquista un rigore.

Varnier 6 - Inizia male, nella prima mezz'ora appare in difficoltà. Poi ferma con bravura una ripartenza pericolosa e prende coraggio.

Tripaldelli 6,5 - 30 minuti di qualità, corsa e quantità. Non è un caso che la Spal attacchi soprattutto dal suo lato. Nella ripresa cresce il pressing del Perugia e si limita alla fase difensiva, risultando altrettanto incisivo.

Zanellato 5,5 - Prova a metterci un pizzico di qualità, ma la Spal ha poche idee e fa fatica anche lui. Nota di merito per aver conquistato un paio di punizioni da posizioni interessanti. Cala molto nella ripresa. Dal 77' Valzania sv

Proia 5 - L'atteggiamento tattico del Perugia non gli permette di inserirsi in area dalle retrovie come spesso capitato nelle partite precedenti. Santoro lo segue quasi come un'ombra e lo limita quasi completamente. Resta negli spogliatoi dopo 45 minuti anonimi. Dal 45'st Maistro 6 - Ci prova due volte dalla distanza, ma Gori è attento. Buon impatto.

Esposito 6 - Ha la possibilità di calciare tre punizioni da favorevole posizione, ma sotto quest'aspetto non è giornata. Ne escono fuori tre passaggi per il portiere avversario. Interessanti alcune aperture no-look per gli esterni. Prova sufficiente.

Tunjov 5 - Un paio di spunti in avvio di match, poi sparisce progressivamente. Dal 64' Rabbi 5,5 - Paz lo anticipa e salva un gol già fatto, ci mette molta buona volontà ma talvolta porta troppo palla e si fa rimontare.

Finotto 5 - In area non arrivano palloni giocabili, ma non fa nulla per crearsi anche solo una mezza occasione da solo. Impalpabile. Dal 64' Fiordaliso 5 - Non ha inciso

Moncini sv - Dal 12' La Mantia 5 - Si fa notare solo per qualche intervento difensivo sui corner a sfavore, davanti è troppo solo e non punge.

Daniele De Rossi 5,5 - Un punto in trasferta senza subire gol, messa così il bicchiere è mezzo pieno. Ma la sua squadra sta giocando male e oggi non ha praticamente mai calciato in porta con pericolosità. Ad ora non ha fatto meglio del suo predecessore.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante
06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson