Menù Notizie

Parma, Traore: "Sono pronto per esordire. Il mio ruolo? Sono un centrocampista box-to-box"

di Luca Bargellini
Fonte: ParmaLive.com
Foto

Tempo di presentazione per il nuovo centrocampista del Parma Aliou Traore, ancora in attesa del debutto con la maglia crociato. Il giocatore franco-maliano si è così presentato ai suoi nuovi tifosi: "Sono quello che in inglese chiamano un centrocampista box-to-box, quindi imposto il mio lavoro sulla conduzione e sulla corsa. Mi piace lavorare bene in difesa ma anche partecipare alla manovra offensiva", evidenzia ParmaLive.com.

Qual è il tuo ruolo preferito?
"Mi piace molto interpretare il ruolo del numero 8, quindi centrocampista centrale: è il ruolo in cui mi sento più a mio agio per i mezzi che ho a disposizione".

Qual è la tua prima impressione del campionato italiano di Serie B?
"Questo è un club molto bello, ci trattiamo tutti come una famiglia e ci sono anche ottime strutture. Credo che il livello del campionato sia molto alto, sarà un torneo difficile e competitivo".

Maresca ti ha voluto a Parma, che rapporto hai con lui?
"L'anno scorso non ho potuto giocare contro di lui perché ero in prestito in Francia, ma abbiamo un buon rapporto. Abbiamo una stagione intera per parlare del tipo di calcio che vuole e sviluppare questo rapporto".

Sei pronto per debuttare?
"Sì, non vedo l'ora e mi sento pronto per farlo quando sarà chiamato in causa. Il Parma ha una storia importante e non vedo l'ora di vestire questa maglia e scendere in campo".

Avevi altre offerte? Perché hai scelto Parma?
"C'erano altre offerte ma ho scelto Parma perché qui c'è un progetto ambizioso e questo ha pesato nella mia scelta".

Giocherai con una leggenda come Buffon:
"Ogni tanto scherziamo sul fatto che ha iniziato la sua carriera prima che io nascessi, per cui potrei essere suo figlio. Inoltre spesso lo prendevo a FIFA, il videogioco. Però scherzi a parte, giocare con lui è come un sogno e tutti i consigli che mi dà sono importantissimi per crescere nella mia carriera".

L'anno scorso con il Caen hai centrato la promozione in Ligue 1. Cosa ti porti da questa esperienza e cosa consigli per centrare l'obiettivo?
"L'anno scorso è stata la mia prima stagione da professionista, per cui tutto quello che ho imparato lo posso portare qui. Ho imparato l'attitudine, il comportamento che bisogna avere dentro e fuori dal campo. Poi sono importanti tutti i dettagli, da quello che mangi a quanto dormi: cercherò di applicare tutto quello che ho imparato anche qui".

Ti piace qualcosa in particolare della città?
"Non ho ancora visitato la città, però è importante avere un feeling perché puoi rendere meglio, ti senti in armonia con l'ambiente. Magari anche con Bonny e Coulibaly che sono francesi ci faremo un giro assieme per la città".

Sei stato in due grandi club come PSG e Manchester City. C'è qualcuno a cui ti ispiri?
"Per etica del lavoro mi ispiro a Cristiano Ronaldo, è il calciatore a cui guardo di più e che è fonte di ispirazione continua per me".

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
20:19 Calcio femminile Roma, Spugna: "In finale non ci sono favorite, lo sappiamo bene. Ma vogliamo la Coppa" 20:15 Serie A Ieri la festa Champions, oggi il compleanno. De Silvestri: "Spettacolo unico, grazie Bologna" 20:12 Calcio estero Via Thiago Silva, il Chelsea pensa al sostituto: nel mirino c'è Araujo del Barcellona 20:08 Serie A Che frecciata di Zaniolo a Tiago Pinto sul Bournemouth: "Tempo al tempo, tutto torna" 20:04 Serie B Bari, Giampaolo: "Destinatari del nostro destino. Ci giochiamo un pezzo importante di storia"
20:00 Serie ATMW News L’Atalanta, Gasperini e l’impresa Europa League. Le novità dell’Inter 19:56 Calcio estero Farioli: "Ci dedicheremo all'Ajax con tutto il cuore. Vogliamo riportare il club al suo livello" 19:53 Serie A Cagliari-Fiorentina, formazioni ufficiali: l'ultimo undici di Ranieri, Italiano con diversi titolari 19:49 Serie B Ternana-Bari, le formazioni ufficiali: Breda conferma l'11. Nasti-Sibilli per i pugliesi 19:45 Serie A Inter, Nacho resta un obiettivo ma la strada è in salita: il difensore può rinnovare col Real 19:42 Serie B Sampdoria, non sarà Ribalta il nuovo ds: lo spagnolo avrebbe declinato l'offerta 19:40 Serie BTMW Gabriele Artistico si libera dal Francavilla: quattro club sul classe 2002 19:38 Serie A Milan, Thiaw: "Volevamo vincere l'Europa League. Poteva cambiare tutto con la Roma" 19:34 Calcio esteroUfficiale Ajax, finalmente Farioli: ora è ufficiale. Sarà l'allenatore degli olandesi fino al 2027 19:31 Serie BTMW Sassuolo, occhi su un top della Serie B: per la panchina in pole c'è Vivarini 19:30 Serie ATMW Milan, accordo vicino con Pioli per la risoluzione consensuale del contratto 19:26 Calcio estero Fonseca al Milan? L'OM su Conceiçao. L'entourage: "Apprezza il lato un po' vulcanico del club" 19:23 Serie A Premio Gentleman Fair Play, consegnati i trofei a Danilo e Yildiz alla Continassa 19:19 Serie C Vicenza, Renzo Rosso: "Il 2-0 non vuol dire nulla. Mi ricordo sempre la finale del Milan..." 19:15 Serie A Il Papu Gomez celebra Gasperini: "Nessuno merita questo trofeo più di te" 19:12 Calcio esteroUfficiale Bo Svensson torna in panchina: dall'1 luglio sarà l'allenatore dell'Union Berlino 19:10 Serie CTMW Renate, per la panchina si avvicina un grande ritorno: Magoni ha scelto Foschi 19:08 Serie A Arriva l'autorità per il calcio, la bozza del decreto Abodi domani in Consiglio dei Ministri 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: Baroni e Inzaghi stravolgono le squadre 19:04 Serie B Vaeyens: "Parma merita la A. Pecchia ha fatto un grande lavoro insieme al suo staff" 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré