Menù Notizie

Ajax, finalmente Farioli: ora è ufficiale. Sarà l'allenatore degli olandesi fino al 2027

Ufficiale
di Alessio Del Lungo
Foto

Francesco Farioli sarà il nuovo allenatore dell'Ajax. La notizia era nell'aria, adesso è anche ufficiale e il club olandese ha spiegato nel comunicato tutti i dettagli dell'accordo. Di seguito la nota integrale della società:

"L'Ajax ha raggiunto un accordo con Francesco Farioli e l'OGC Nice per il trasferimento dell'allenatore all'Ajax. Farioli ha firmato un contratto triennale, a partire dall'11 giugno 2024 e fino al 30 giugno 2027. Farioli (Barga, Italia, 10 aprile 1989) diventerà l'allenatore della prima squadra dell'Ajax. L'allenatore ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2009 presso i reparti giovanili di diversi club italiani. Dal 2015 al 2017 ha lavorato come allenatore dei portieri in Qatar. Ha ricoperto lo stesso ruolo nei club di Serie A Benevento Calcio e US Sassuolo Calcio. A metà del 2020, Farioli è stato nominato vice allenatore dell'Alanyaspor turco. Nella primavera del 2021, è diventato capo allenatore del Fatih Karagümrük, giocando nella Süper Lig turca. Ciò lo ha reso il più giovane allenatore di sempre di un campionato turco. Farioli è diventato capo allenatore dell'Alanyaspor nel 2021, dove in precedenza aveva ricoperto il ruolo di assistente. A metà del 2023, Farioli è stato nominato capo allenatore dei francesi dell'OGC Nice, con cui ha concluso al quinto posto della Ligue 1. Lo staff tecnico dell'Ajax 1 sarà completato dai vice-allenatori Daniele Cavalletto e Felipe Sanchez Mateos, entrambi trasferimento da OGC Nizza. Cavalletto (Padova, Italia, 3 marzo 1977) è vice allenatore di diversi club italiani dal 2008. Ha lavorato nell'OCG Nice, Fatih Karagümrük e Alanyaspor insieme a Farioli e Sanchez Mateos (Llerena, Spagna, 21 aprile 1986), che a sua volta ha esperienza come vice allenatore con diverse squadre (giovanili) in Spagna, Turchia, Qatar ed Ecuador. Anche Dave Vos verrà aggiunto allo staff della prima squadra in qualità di vice allenatore. Vos (Amstelveen, 24 aprile 1983) è l'allenatore dell'Ajax U23 dal febbraio 2023. Vos ha iniziato la sua carriera da allenatore nelle giovanili dell'Ajax e in precedenza è stato vice allenatore dell'Ajax U23 e degli Scottish Rangers FC. Jelle ten Rouwelaar (Joure, 24 dicembre 1980) è stato nominato allenatore dei portieri. L'ex portiere ha precedentemente lavorato come allenatore dei portieri al NAC Breda, Anderlecht e Burnley".

Alex Kroes, direttore tecnico dell'Ajax, ha commentato così la notizia del suo ingaggio: "Francesco è un allenatore che svolge con passione la sua professione, pensa a tutto fin nei minimi dettagli e riesce a trasmettere in modo efficace i suoi pensieri alla sua squadra. Ci siamo entusiasmati molto attraverso le conversazioni avute con lui, ma anche attraverso le informazioni che avevamo raccolto in precedenza su di lui, ad esempio sul suo metodo di lavoro e sul suo modo di vedere il calcio, si vede bene il suo modo di lavorare e di pensare nei suoi allenamenti e durante le partite È un uomo intelligente che sa interagire bene con le persone, che è anche una parte molto importante del lavoro. Tutto sommato, siamo convinti che si adatti bene all'Ajax".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da AFC Ajax (@afcajax)

Altre notizie
Martedì 25 Giugno 2024
08:38 Rassegna stampa Calhanoglu resta all'Inter. La Gazzetta: "Decisivi i colloqui con i compagni" 08:33 Rassegna stampa Juventus al lavoro per Khephren Thuram: l'affare si può chiudere a circa 15 milioni 08:28 Rassegna stampa Aldo Serena: "Oggi anche Van Basten farebbe fatica a segnare. Si paga il grande lavoro" 08:23 Rassegna stampa Italia agli ottavi, Zazzaroni esulta: "A sette secondi dalla fine abbiamo urlato di nuovo" 08:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera sul pari dell'Italia: "Non si è visto nulla di bello, ma ce la siamo cavata"
08:15 Serie A La rivoluzione più importante del prossimo mercato sarà quella dell'Empoli 08:13 Rassegna stampa La Roma 'vede' il nuovo stadio, Il Romanista in prima pagina: "Avanti!" 08:08 Rassegna stampa Sacchi analizza il pari dell'Italia: "Giusto premio all'impegno, ma adesso serve una svegliata" 08:03 Rassegna stampa La prima pagina de L'Unione Sarda: "Zaccagni trova l'1-1 al 98', una brutta Italia agli ottavi" 08:00 Serie A Lazio, da Greenwood a Samardzic: Lotito spinge per chiudere entro il 30 giugno 08:00 Euro 2024TMW Zaccagni: "Calafiori mi ha dato una bellissima palla e io non ci ho pensato due volte" 07:58 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino titola sul dilemma portiere: "Terracciano titolare o voltare pagina?" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "Atalanta, ottimismo per Zaniolo. Talento da rilanciare" 07:50 Altre Notizie Addio a Gerhard Aigner. Il ricordo di Nassi 07:48 Altre Notizie Coppa America: la Colombia parte bene, 2-1 al Paraguay 07:48 Rassegna stampa L'Europa League costa cara all'Atalanta. Il Corriere di Bergamo: "Spesi già 9,5 milioni" 07:45 Serie A Roma, addio Spinazzola. Bellanova il prescelto per sostituirlo 07:43 Rassegna stampa Euro 2024, La Repubblica applaude l'Italia: "Gli azzurri agli ottavi per il rotto della cuffia" 07:38 Rassegna stampa La Stampa sul pari dell'Italia: "Zaccagni eroe per caso di una partita sbagliata" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre: "L'Italia va avanti all'ultimo secondo, Zaccagni riagguanta la Croazia" 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero sul mercato della Lazio: “Si tratta Samardzic. Rilancio per Greenwood” 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "All'ultimo respiro. Perla di Zaccagni al 98': Italia agli ottavi" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera titola: "Finale da brividi: l'Italia passa il turno" 07:15 Serie A Thuram contro Thuram: così può nascere un clamoroso derby d'Italia in famiglia 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport è sull'Italia: "E andiamo! Zaccagni al 98' ci regala gli ottavi" 07:08 Rassegna stampa Italia qualificata agli ottavi di Euro 2024, il Corriere dello Sport titola: "Eurofiuuu!" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sull'Europeo: "Miracolo Italia" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 25 giugno 07:00 Serie A Scelte tattiche e sul mercato: oggi Palladino si presenta da allenatore della Fiorentina 06:45 Serie A Giuntoli vuole Thuram, a prescindere dal rinnovo di Rabiot