Menù Notizie

Parma, Pecchia: "A Cittadella gara di ritmo, mi auguro che vada come all'andata"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

“Stanno tutti bene tranne Ansaldi che è ancora fuori, ma si vede la luce anche per lui: la sua presenza è costante e ne abbiamo bisogno, mi sembra che ci sia ottimismo intorno alla sua posizione. La squadra sta bene, è al completo. Benedyczak ha i punti ma si è allenato con la maschera". Il tecnico del Parma Fabio Pecchia esordisce così in conferenza stampa soffermandosi sulle condizioni della squadra in vista della delicata trasferta di Cittadella: “La vittoria sul Venezia non deve lasciare nulla, ci deve scivolare addosso anche se è stata una grande vittoria per come è venuta, ma dobbiamo essere già proiettati verso il Cittadella – continua Pecchia come riporta Parmalive.com - L'entusiasmo non lo voglio frenare, ne abbiamo bisogno. Il DNA di questo gruppo è chiaro, quella leggerezza che ci permette di fare bellissime cose. E poi serve consapevolezza: noi ci vogliamo meritare di vincere le partite e di gara in gara dobbiamo acquisire maggiore consapevolezza. L'entusiasmo va alimentato".

Come si vince a Cittadella?
"Partita diversa da quella passata, giocare con il Cittadella è particolare, hanno l'esclusiva in B, come loro non c'è nessuno. È una partita unica, noi dobbiamo correre tanto, poi un attaccante di movimento o meno, ma deve correre. Sono molto abili a dare continuità, a riprendersi: sono unici come squadra e possono cambiare tutti gli interpreti, ma hanno un'identità chiara".

Cittadella più prudente?
"Non credo. Hanno baricentro alto e sono primi per palle recuperate e duelli vinti. Ci verranno addosso. Non so sarà una bella partita, sarà una gara di ritmo e seconde palle, e qui dovremo essere al loro livello. Quando poi la palla ce l'abbiamo noi si creeranno spazi e dovremo essere bravi a sfruttarli. Non mi sento di sottolineare un giocatore in particolare del Cittadella, ma quella che è la loro anima, molto chiara e ben definita".

All'andata segnarono Benedyczak e Bernabé, a secco nel 2024
"Mi auguro che per il risultato vada come all'andata, ma ricordo che abbiamo sofferto molto, poi Bernabé ha fatto un bellissimo gol e Benek su rigore, ma è chiaro che abbiamo bisogno dei gol di tutti, anche di quelli che troppo poco sono sotto i riflettori ma che sono di un'importanza inaudita perché spingono e hanno poche gratificazioni sul campo perché restano fuori. Ma come Camara si fanno trovare pronti e hanno grande importanza. Anche oggi qualcuno come Begic, Hainaut e Valenti, che si allenano con grande professionalità, ho dovuto lasciarli a casa".

Tanti ragazzi di valore fuori, quando potranno entrare nelle rotazioni?
"È la cosa più complicata del mio lavoro. Faccio tanti complimenti a loro, ma spesso mi devo affidare alla responsabilità e professionalità che mostrano ogni giorno perché, lo ribadisco, non è semplice fare le cose come i propri compagni, stare sul pezzo tutti i giorni e non avere la gratificazione della domenica. Questo ci permette di avere un livello di lavoro alto in settimana e un clima di lavoro ottimo. Nel calcio mai dire mai, Camara è stato determinante al centesimo, mi auguro che anche loro possano esserlo quanto prima".

Potrebbe essere il Gasperini di Parma, ma anche Gorini a Cittadella può essere un esempio
"Mi piace pensare a quello che dobbiamo fare, del futuro ne abbiamo parlato tante volte, c'è programmazione ma viviamo alla giornata. Pensiamo a quello che è ma viviamo alla giornata. Complimenti al Cittadella, chi è nel calcio sa come lavorano e la realtà che sono diventati".

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
08:13 Rassegna stampa Roma, insulti e minacce dopo l'esonero di De Rossi: Lina Souloukou sotto tutela 08:08 Rassegna stampa La Repubblica-Firenze in apertura: "Fiorentina, c'è la Lazio, obiettivo rilancio" 08:05 Serie ATMW Radio M.Orlando: "Milan, serve cambiare. Fonseca non ha in pugno nulla" 08:03 Rassegna stampa Niente gol per tre gare di fila, La Stampa: "Juve in bianco" 08:00 Serie A Napoli, Conte cambia modulo e trova subito solidità: zero tiri in porta subiti allo Stadium
07:58 Rassegna stampa Gazzetta di Parma: "Il Parma a Lecce risorge nel recupero: da 0-2 a 2-2" 07:53 Rassegna stampa L'Atalanta sfida il Como, il Corriere di Bergamo: "È l'ora del turnover" 07:48 Rassegna stampa Ko a Venezia, il titolo de Il Secolo XIX: "Il Genoa perde gara a Malinovskyi" 07:45 Serie A Roma, il marchio Juric per i 3 punti: marcatura a uomo, difesa a tre e... 07:43 Rassegna stampa Stasera c'è il derby di Milano, Adriano: "Lautaro illuminato, l'Inter davanti fa male" 07:38 Rassegna stampa Il Napoli pareggia 0-0 contro la Juventus, Il Mattino titola: "A buon punto" 07:33 Rassegna stampa Alta tensione dopo l'esonero di De Rossi. Il Romanista in prima pagina: "Dimmi cos'è" 07:30 Serie A Fonseca cambia per salvare il suo Milan. Per la prima volta non sarà 4-2-3-1 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma, Juric debutta tra le contestazioni. La CEO sotto scorta" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Juventus-Napoli, divieto di tiro (in porta)" 07:18 Rassegna stampa Stasera c'è Inter-Milan, l'apertura di QS: "Luci a San Siro. Derby di stelle" 07:15 Serie A L'Udinese va a caccia di conferme nell'insidiosa trasferta di Roma 07:13 Rassegna stampa Pari tra Juve e Napoli, l'apertura del Corriere dello Sport: "E la porta?" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sulla Juventus: "Ok Thiago. Ma chi segna?" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Derby verità" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 22 settembre 07:00 Serie A Inter, Lautaro è un caso o no? Col Milan ha un motivo in più per tornare a segnare 06:45 Serie A Terzo 0-0 consecutivo per la Juventus, ma Motta vede segnali di crescita 06:30 Serie A Lazio, turnover ragionato a Firenze: i dubbi last minute di Baroni 06:25 Serie A Serie A, anticipi e posticipi con programmazione televisiva dalla 5^ alla 13^ giornata 06:18 Serie B Serie B, Spezia-Carrarese: cresce l'attesa per il derby 06:12 Serie B Serie B, Mantova-Cittadella: Possanzini vuole tornare a vincere 06:11 Serie A Lecce-Parma 2-2, le pagelle: follia di Guilbert, Cancellieri lo imita. Pecchia ringrazia la panchina 06:08 Serie A Juventus-Napoli 0-0, le pagelle: Bremer vince il duello con Lukaku. McTominay, ok la prima 06:06 Serie B Serie B, Frosinone-Bari: sfida già delicatissima per il tecnico Vincenzo Vivarini