Menù Notizie

Parma, Juric: "Serie A imperativa. Krause ha investito tanto per costruire la squadra"

di Luca Bargellini
Fonte: ParmaLive.com
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

In una intervista concessa a 24sata.hr, il centrocampista crociato Stanko Juric ha parlato della sua nuova esperienza in Emilia, dove ha avuto modo di conoscere, tra gli altri, Gianluigi Buffon: "Non potete neanche immaginare di che livello sia. Il suo apporto nello spogliatoio è qualcosa di speciale. Per non parlare di ciò che fa in campo, del suo atteggiamento, della sua personalità e della sua mentalità vincente. E' come un fratello maggiore per tutti noi: parla con tutti ed è molto disponibile. Ovunque andiamo, ci sono 200-300 fan ad attenderlo davanti all'albergo: ciò è un bene per tutti noi, così possiamo camminare in pace (ride, ndr)".

Buffon sa da dove vieni?
"Sì, conosce l'Hajduk e lo Spalato, ha giocato al Poljud con la Nazionale, e conosce croati come Mario Stanic e Igor Tudor: quest'ultimo non è stato soltanto un suo compagno di squadra, ma anche un suo allenatore fino a poco tempo fa".

Come procede l'adattamento al nuovo ambiente?
"Ottimo, ho imparato la lingua velocemente, posso già comunicare e tra un paio di mesi sarò in grado di parlare. La città è fenomenale, si mangia benissimo. Mi piace soprattutto il parmigiano, anche se non se ne può mangiare molto... E per quanto riguarda il campo, ho giocato alla grande nelle amichevoli, recentemente ho anche cambiato un po' posizione. Va sempre meglio, nel terzo turno di campionato ho segnato anche il primo gol ufficiale col Parma. Il campionato è abbastanza tosto, si gioca in modo aggressivo".

Come mai hai scelto un club di B?
"Ho sempre detto che non avrei voluto lasciare l'Hajduk, ma anche che, nell'interesse del club, sarei stato disponibile ad andar via. Ho avuto offerte da altre società, anche da alcune di Serie A, ma il Parma ha offerto di più all'Hajduk. Si è rivelata un'ottima scelta, la migliore sia per me che per l'Hajduk: il Parma è un grande club".

Qual è l'obiettivo del Parma?
"Il presidente ha fatto grandi sforzi per rafforzare la squadra: ha cambiato allenatore e ha portato tanti nuovi giocatori: ce ne sono 3-4 che valgono 20 milioni ciascuno. A settembre dello scorso anno, in piena crisi pandemica, ha investito circa 98 milioni di euro. Anche quest'estate ha speso tanto, basti pensare che abbiamo la rosa più costosa del campionato. Tutti crediamo che sia possibile tornare subito in A: per noi non è solo un imperativo, ma una questione di vita o di morte".

Ci sono tanti giovani in squadra?
"Ci sono alcuni giocatori esperti, per il resto abbiamo tanti giovani promettenti".

L'Hajduk fa sempre parte di te?
"Farò parte dell'Hajduk per sempre. Anche se trascorressi cinque anni all'estero, continuerei a parlare dell'Hajduk come se facessi ancora parte della squadra. Del resto continuo ad essere costantemente in contatto con ex compagni e persone dello staff".

Quindi un giorno tornerai?
"Be', questo non posso prometterlo. Spesso si vedono ritorni a 35-36 anni, ma secondo me bisognerebbe tornare quando sei ancora nel pieno della tua carriera, come ha fatto Livaja".

L'Hajduk vincerà il campionato quest'anno?
"Bisogna solo crederci. L'ideale sarebbe veder vincere sia l'Hajduk che il mio Parma".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare"