Menù Notizie

Parma, Delprato: "L'unità coi tifosi ha fatto la differenza. Ci hanno trasmesso entusiasmo"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

“Parma non ha bisogno di presentazioni perché oltre allo sport c’è il prosciutto e il Parmigiano Reggiano e molte altre eccellenze, però riuscire ad arrivare in Europa e nel mondo anche grazie allo sport, credo che sia per la città di Parma un pregio. Noi abbiamo contribuito come potevamo, e per noi è un motivo di orgoglio in più”. Parla così il capitano Enrico Delprato ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria del campionato di Serie B e la conseguente promozione in massima serie: “Credo che, anche rispetto agli anni scorsi in cui veniva meno gente allo stadio, il fatto che quest’anno siamo riusciti a dare entusiasmo alla piazza è motivo d’orgoglio per noi, per i tifosi e per la città stessa. - continua Delprato come riporta Parmalive.com - L’unione d'intenti tra noi e i tifosi ha fatto la differenza, già dalla partita dell’anno scorso in casa contro il Cagliari dove i tifosi sono rimasti in curva anche dopo l’eliminazione a fare i cori per starci vicino, hanno trasmesso entusiasmo e carisma sia a noi che a loro. Questa secondo me è stata la parte più bella di quest’anno”.

“ Anche il mister durante l’anno ha ricordato la delusione e l’amarezza rimasta dopo la partita di Cagliari,- continua il difensore guardando allo scorso anno - che credo sia rimasta un po’ a tutti, non soltanto a noi giocatori ma anche alla piazza, vista la vicina promozione in Serie A. Per questo motivo quest’anno siamo ripartiti da quella gara, che è stata una carica che ci ha spinto per tutto l’anno. Alla fine è andata nei migliore dei modi.”

Delprato infine si sofferma sul suo ruolo di incursore nei minuti finali delle partite in cui il Parma doveva recuperare: “Con il Pisa siccome erano gli ultimi secondi ho pensato ormai che sarebbe stata l’ultima azione, allora mi sono spinto in avanti ed è andata bene. Con il Brescia è stato simile, non proprio negli ultimi minuti, la cosa più strana è stato l’assist di Osorio perché è una cosa che credo non si veda mai. Come ho detto prima mi sono spinto in avanti perché erano le ultime azioni della partita, a prescindere da quello, avesse segnato un mio compagno, sarebbe stata comunque una gioia incredibile. A noi quest’anno è capitato diverse volte di vincere all’ultimo soffrendo, e sono stati tutti segnali che questo sarebbe stato l’anno giusto. In ogni annata è opportuno sapere cogliere questi segnali e farne frutto. Noi siamo stati bravi e ci è andata bene diverse volte".

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
10:23 Serie A Juventus, il piano di Giuntoli per Sancho: due strade, una prevede lo scambio con Chiesa 10:19 Serie B Juve Stabia, riflettori in casa Atalanta per il centrocampo: nel mirino Jacopo Da Riva 10:15 Serie A Napoli, le ultime sul caso Di Lorenzo: soluzione entro una settimana, martedì parla Giuffredi 10:12 Calcio estero Copa America, 14 della A ancora in corsa: c'è anche il neo-juventino Douglas Luiz 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Godfrey all'Atalanta
10:08 Serie A Pioli riparte dall'Arabia Saudita. Il tecnico accetta l'offerta dell'Al Ittihad: firmerà un triennale 10:04 Serie B Brescia, c'è l'intesa con la Ternana per Corrado: il terzino atteso in città la prossima settimana 10:03 Euro 2024 Montella è diventato CT un mese dopo Spalletti. Eppure la Turchia è ai quarti di finale 09:56 Euro 2024 Euro 2024, 18 giocatori della Serie A ancora in corsa. E c'è anche un tecnico italiano 09:56 Serie CTMW Rinforzo in difesa per il Potenza. Ai dettagli la trattativa con Giacomo Sciacca 09:53 Serie A La Juventus si rifà il look in mediana: chi parte e chi arriva. Ora assalto a Koopmeiners 09:48 Serie CTMW L'ambizioso Trapani continua a rinforzarsi. Pronto un biennale per Ciotti 09:46 Serie ATMW Accordo Torino-Zenit per Ilic. Ora decide il serbo (per ora non convinto): tutti i dettagli 09:42 Calcio esteroUfficiale Marcelo Gallardo non è più l'allenatore dell'Al Ittihad. Sarà Pioli il suo successore? 09:38 Serie A 47 milioni dall'Arsenal per Calafiori, il Bologna dice ancora no. Serve un rilancio 09:34 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: ne mancano 2. A Salerno può succedere di tutto 09:30 Serie A Argentina, i convocati di Mascherano per l'Olimpiade: c'è il viola Beltran 09:30 La Giovane Italia Serie C...amarda, a sedici anni titolare in Lega Pro. È la scelta giusta? 09:27 Calcio estero Copa America, quarto morbido per la Colombia. Uruguay-Brasile match di cartello 09:25 Serie CTMW Avellino, ieri le visite mediche di Iannarilli. Biennale per il portiere, Patierno rinnova 09:23 Serie A Oggi il primo allenamento, il Parma riparte: un unico obiettivo, conservare la Serie A. Ecco come 09:19 Serie CUfficiale Sorrento, risoluzione consensuale del contratto con Giuseppe La Monica 09:15 Serie A Juventus, Sancho il profilo ideale per Motta e Giuntoli. Ingaggio pesante, si tratta sulla formula 09:12 Calcio estero Copa America, Gruppo D: il Brasile manca il sorpasso e chiude 2°, Costa Rica eliminato 09:08 Serie A Benzema e altri 10? Pioli incontra l'Al-Ittihad, dove comprare non è mai un problema 09:04 Serie BUfficiale Juve Stabia, rinnovo di contratto fino al giugno 2026 per Davide Buglio 09:00 Serie A Torino, Vanoli si ritrova gli esuberi: da Karamoh a Radonjic, ecco chi deve valutare 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Yamal-Nico vs Musiala-Wirtz: Spagna-Germania è un gioco da ragazzi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Indagine Uefa sull'esultanza di Bellingham, Olanda ai quarti di finale 08:48 Rassegna stampa Italia: Buffon medita un passo indietro, Spalletti più solo: si sente tradito dalla squadra