Menù Notizie

Ode a te, capitano! Dalle pasticche per dormire alla salvezza del Bari: semplicemente Di Cesare

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency

Era il 24 aprile, e il Bari versava già in acque piuttosto pessime, tanto che i playout sembravano essere l'unico obiettivo possibile per giocarsi la permanenza in Serie B, neppure un anno dopo dalla Serie A sfiorata. In una conferenza stampa, capitan Valerio Di Cesare scoppiò addirittura in lacrime, parlando poi così alcuni giorni dopo: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche. [...] Il crollo dell’altro giorno è dovuto anche al fatto che sono le ultime mie gare da giocatore, è vero che ho 41 anni, ma a livello mentale è una botta comunque".

Da quel momento, la stagione non si è raddrizzata, ma almeno si è evitata la retrocessione diretta. Il Bari ha chiuso la stagione al quartultimo posto, e ha quindi centrato i playout, che si sarebbero giocati in un doppio confronto con la Ternana. Che, grazie al miglior piazzamento avrebbe goduto di due risultati su tre e del ritorno in casa; la sfida di andata, quella del 16 maggio si gioca quindi al 'San Nicola', ultima gara casalinga per il giocatore, che tra l'altro contro Parma e Brescia aveva segnato gol pesanti per centrare il primo obiettivo di fine stagione.
Allo spareggio, le cose si mettono bene per i galletti, che passano in vantaggio, ma all'82' il crac: un tiro di Pereiro è involontariamente deviato proprio da Di Cesare, che spiazza Pissardo e sigla l'autogol che vale il pareggio per gli umbri. Di Cesare è comunque celebrato, giro di campo con la standing ovation dei 30mila presenti che ringraziano comunque il capitano, ma è un 1-1 che, per la Ternana, mette tutto in discesa.

Ma come si dice, non dire gatto se non ce l'hai nel sacco. La storia recentissima è nota a tutti: il Bari è stato ieri corsaro al 'Liberati', dove, complice anche un harakiri dei padroni di casa, ha centrato la salvezza. 0-3 il finale, con Ricci e Sibilli che mettono il sigillo finale, ma chi è ad aprire le danze? Lui, capitan di Cesare, che nel giorno del suo compleanno si regala e regala alla città una salvezza che appariva insperata; lui, capitan Di Cesare che non dormiva più la notte al solo pensiero di lasciare il Bari in C; lui, capitan Di Cesare che voleva risollevarsi dopo l'autorete; lui, capitan Di Cesare che non voleva finisse così, né per lui né per il suo Bari.

Attenzione però. È davvero finita? Nel post gara di ieri, il classe '83 ha così parlato: "Nessuno si aspettava un'annata del genere, vincere questa partita e salvare il Bari era la cosa principale. Sono felicissimo, non potevamo assolutamente retrocedere. Se andrò avanti? Non lo so, adesso voglio staccare. Parlerò poi con la società, vedremo se sarà più utile in campo o fuori. La voglia ce l'ho, ma anche 41 anni. Vedremo". E chissà che...

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
21:41 Euro 2024 Olanda, Koeman: "Sempre avuto l'idea che avremmo segnato. Non abbiamo osato con Depay” 21:38 Euro 2024 Eriksen a segno 1.110 giorni dopo la paura: "Questa volta la mia storia è molto diversa" 21:34 Serie C Campobasso, Di Nardo: "C'è tanta soddisfazione, possiamo mettere sotto chiunque" 21:30 Euro 2024 Novak Djokovic tifoso speciale della Serbia contro l'Inghilterra: "Può essere un grande torneo" 21:27 Euro 2024 Francia, Mbappe: "La Spagna arriverà lontano agli Europei, ma vinceremo noi"
21:23 Serie AEsclusiva TMW Ag. Fabio Silva: "Italia o Spagna nel suo futuro, Fiorentina e Bologna lo apprezzano molto" 21:19 Serie C Trapani, Sabatino: "Oggi non è andata come speravamo, ma resta una grande stagione" 21:15 Euro 2024 Inghilterra già avanti col solito Bellingham: la stella del Real si inventa l'1-0 contro la Serbia 21:11 Euro 2024 Christensen e il primato chirurgico che fa la storia: 89 passaggi "puliti" contro la Slovenia 21:08 Serie A Marca la tocca piano: "Barella non sarebbe un cattivo sostituto di Modric al Real" 21:04 Serie CUfficiale Union Clodiense, arrivano cinque conferme: restano Barsi, Munaretto, Pozzi, Salvi e Sinn 21:00 Serie A Vieri approva il colpo Zirkzee per il Milan: "Non è un bomber, ma ha qualità e fa gol belli" 20:56 Calcio estero Ten Hag svela: "Il Manchester United ha parlato con altri allenatori mentre ero in carica" 20:53 Euro 2024 Bellingham è già da record: terza grande competizione prima dei 21 anni, nessun europeo come Jude 20:49 Serie C Vicenza, Proia: "Ci siamo andati vicini. Peccato, ma abbiamo dato tutto" 20:45 Serie A Non solo la Roma: Hummels proposto anche al Milan. Ma i rossoneri non sono interessati 20:42 Euro 2024 Slovenia-Danimarca 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della prima gara del Gruppo C 20:38 Euro 2024 Slovenia-Danimarca 1-1, le pagelle: Eriksen e Sesko i migliori, male Hojlund 20:34 Serie C Il Campobasso vince lo Scudetto di Serie D: travolto il Trapani 5-1 nella finale della Poule 20:30 Serie A TOP News ore 20 - Eriksen a segno, in campo Serbia-Inghilterra. Mbappé: "Non sarò ai Giochi" 20:27 Calcio estero Sergi Roberto può dire addio al Barcellona: quattro club hanno chiesto informazioni 20:23 Euro 2024 Eriksen in gol 1.110 giorni dopo la grande paura. La UEFA: "Non ci sono parole" 20:19 Serie C Pescara, per la porta occhi puntati su Soncin: è lui il primo nome se parte Plizzari 20:15 Serie A Italia-Albania, oltre 11 milioni di spettatori: l'esordio agli Europei batte la prima di Sanremo 20:15 Altre Notizie Anche Mbappé contro Le Pen, fermiamo estremisti alle porte 20:08 Euro 2024 Europei, 4K o HD? La Rai annuncia la prima, ma poi le partite si vedono con la seconda 20:04 Euro 2024 Euro 2024, le formazioni ufficiali di Serbia-Inghilterra: Vlahovic e Milenkovic partono dal 1' 20:00 Euro 2024 Slovenia-Danimarca 1-1: il tabellino della gara 19:56 Euro 2024 Eriksen non basta. Janza purga la Danimarca: la Slovenia rimonta 1-1, Sesko a fiammate 19:53 Serie A Capello esalta la prova di Barella: "Giocatore unico anche quando non è al 100%"