Menù Notizie

Monza in calo. Solo pari con il Pescara: quanto stanno incidendo i big della rosa di Brocchi?

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Una squadra che, al netto della posizione di classifica - ottima, ma comunque terzo posto che non vale la Serie A diretta - potrebbe tranquillamente giocarsi le proprie chances nella massima serie, almeno sulla carta.

Giovani di prospettiva come Lorenzo Pirola, Davide Frattesi e Dany Mota Carvalho, calciatori navigati del calibro di Filippo Scaglia e Antonino Barillà (giusto per citarne alcuni), ma è inutile nascondersi dietro un dito: senza l'accoppiata Silvio Berlusconi-Adriano Galliani non si sarebbero mai visti in Serie B Gabriel Paletta, Kevin Prince Boateng e Mario Balotelli ("I 31 anni di Milan sono determinanti e decisivi per quello che è stato fatto a Monza questa estate", dichiarava Galliani quando annunciò Boateng).

A onor del vero, però, c'è da segnalare che Paletta aveva sposato la causa dei brianzoli addirittura in Serie C, e dopo un periodo di prova: era il 6 novembre 2019 e il classe '86 firmava un contratto fino a giugno 2022, per esordire in occasione del match vinto 3-0 contro la Giana Erminio. E riuscendo anche a segnare un gol prima dello stop dei campionati (in Monza-Como), che avrebbero poi consegnati ai lombardi - primi in classifica del Girone A di Serie C - la promozione. Una stagione che lo vede iniziare tra i protagonisti, va poi tra alti e bassi ma lo trova pronto, lo scorso 1 marzo, a segnare la rete che vale il 2-2 contro il Frosinone.

“Si, sta per arrivare, al Milan con lui ho condiviso esperienze meravigliose, anche quella dello scudetto, e voglio ringraziarlo pubblicamente perché in questa trattativa tra Fiorentina, Monza e giocatore, lui ha rinunciato a molti soldi. Io ammiro molto chi fa così, no quelli che baciano le maglie e non fanno un euro di sacrificio. Boa ha dimostrato di voler venire a Monza, non ho nemmeno dovuto convincerlo, è lui che mi ha messo nella condizione di prenderlo: lunedì faremo le visite mediche, poi contratto di un anno con automatico rinnovo in caso di Serie A”: era il 29 settembre, e così Galliani annunciava Boa. Che per tutti i 90' ha giocato solo le gare contro Pescara e Brescia, ma è riuscito comunque a dare il contributo determinante ai suoi, anche grazie alla buona condizione fisica che lo han tenuto fuori per un numero limitato di match.

Cosa che invece non è successa con SuperMario. Arrivato in Brianza proprio quando sembrava che Galliani avesse chiuso tutte le porte. Il 7 dicembre, da svincolato, firma un contratto fino a fine stagione, dichiarando poi di aver perso 5 chili in sette giorni, e al suo esordio contro la Salernitana è determinante, entra e segna: la B esplode, persino la Lega B lo celebra con un tweet. Ma la gioia dura poco, con il Lecce fa subito crac, e da li inizia un calvario non ancora terminato. All'attivo ha soli 365', non è dato sapere se abbia o meno terminato la stagione con largo anticipo, ma nasce il dubbio che questa sia l'alba di un tramonto: starà all'eclettico classe '90 smentire.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo
00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un'impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti"