Menù Notizie

Modena-Cagliari 2-0, le pagelle: Cittadini insuperabile, Giovannini sorprende. Delude Lapadula

di Mattia Alfano
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Modena-Cagliari 2-0

MODENA

Gagno 6 - Mai davvero impegnato in novanta minuti: disputa una gara quasi da spettatore non pagante.

Oukhadda 6 - Vince il confronto a distanza con Azzi: alterna bene le due fasi e raramente risulta in affanno nella propria metà campo.

Cittadini 7 - Letteralmente insuperabile questa sera: non perde un solo duello, riuscendo a mettere la museruola agli attaccanti di Ranieri.

Pergreffi 7 - Vale lo stesso discorso fatto per Cittadini: fa valere la propria fisicità, concedendo davvero poco spazio a Lapadula e compagni.

Ponsi 6 - Dosa le sfuriate in avanti e, sulla corsia mancina, non offre campo ad un cliente comunque scomodo come Zappa.

Magnino 6,5 - Copre ogni zolla del terreno di gioco e non si stanca mai: nel finale è suo il tocco delizioso per Bonfanti, che chiude i conti.

Gerli 6,5 - Cervello dei Canarini: detta i ritmi in cabina di regia orchestrando la manovra gialloblù. Da apprezzare anche il lavoro svolto senza palla.

Poli 6 - Dà senza dubbio quantità e qualità alla formazione di Tesser, riuscendo a rendersi protagonista in entrambe le fasi di gioco. Dal 68' Ionita 6 - Dà energie fresche nel cuore del campo.

Falcinelli 6,5 - Gli manca solo il gol: conquista un prezioso calcio di rigore nel primo tempo e poi nella ripresa, in più di un'occasione, fa venire i brividi a Radunovic. Dal 76' Strizzolo s.v.

Giovannini 6,5 - Una vera e propria mina vagante sul lato mancino: cerca spesso l'uno contro uno con Altare, conferendo imprevedibilità al reparto offensivo degli emiliani. Dal 61' Tremolada 6 - Un grattacapo per la retroguardia sarda: alza il livello qualitativo davanti.

Diaw 7 - Fa la guerra con i centrali di Ranieri, riuscendo ad essere un riferimento costante per i compagni: freddo dal dischetto, è lui a rompere gli equilibri. Dal 76' Bonfanti 7 - Entra, tocca un pallone e lo deposita in rete: difficile far meglio di così.

Attilio Tesser 7 - La sua squadra domina in lungo e in largo, riuscendo a non perdere mai la concentrazione in novanta minuti: un trionfo, soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento mostrato.

CAGLIARI

Radunovic 6,5 - Non ha particolari colpe sui gol subiti, anzi: se non ci fosse stato lui tra i pali, i sardi sarebbero tornati a casa senza dubbio con un passivo peggiore sulle spalle.

Altare 5 - Patisce e non poco le percussioni di Giovannini: sul centrodestra aveva bisogno di maggiore supporto.

Dossena 5,5 - Il migliore del pacchetto arretrato: anche lui però fatica a prendere le misure a Diaw e compagni.

Capradossi 5 - Non sempre lucido dietro: soffre le sfuriate offensive dei fantasisti di Tesser. Alla fine rimedia un cartellino giallo e così all'intervallo rimane negli spogliatoi. Dal 45' Lella 5 - Prestazione in linea con quella dei compagni di reparto.

Zappa 5,5 - Meno frizzante rispetto al solito: Ponsi non gli concede campo e va in difficoltà quando deve attaccare alle spalle la linea difensiva gialloblù.

Rog 4,5 - Rimedia due cartellini gialli in soli quarantacinque minuti: il secondo lascia senza dubbio più di qualche perplessità, ma tant'è che lascia i suoi in inferiorità numerica per l'intera ripresa.

Makoumbou 4,5 - Spesso in confusione in fase di costruzione: a metà del primo tempo stende ingenuamente Falcinelli e regala un calcio di rigore agli emiliani, che passano così in vantaggio. Non contento, nel finale si perde completamente Bonfanti, che raddoppia e chiude la partita.

Kourfalidis 5 - Nervoso e appannato per buona parte del match: sgomita sulla trequarti ma va a sbattere contro il muro gialloblù.

Azzi 5,5 - Vale il discorso fatto per Zappa: raramente si vede nell'ultimo terzo di campo rivale. Dal 73' Del Pupo s.v.

Luvumbo 5 - Costretto a girare al largo dalla difesa emiliana: fa il solletico alla coppia Pergreffi-Ponsi. Dal 45' Prelec 5 - Non cambia le sorti del match.

Lapadula 5,5 - Nella prima frazione viene completamente annullato dalla retroguardia gialloblù: dopo l'intervallo ci mette un po' di mordente, ma comunque non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Gagno. Dal 73' Millico s.v.

Claudio Ranieri 5 - Un Cagliari quasi irriconoscibile questa sera: zero idee e davvero poco aggressivo nella metà campo dei Canarini. Dovrà metterci senz'altro del suo per far dimenticare ai suoi questo brutto passo falso.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano 09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno" 09:28 Rassegna stampa Juventus, nessun problema per Vlahovic: solo una botta, contro la Roma sarà disponibile
09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso 09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali"