Menù Notizie

Mantova, Possanzini: "A Lecce con consapevolezza ma senza presunzione"

di Luca Bargellini
Foto

In attesa del match d'esordio in Serie B, il Mantova di Davide Possanzini si presenterà domani al 'Via del Mare', casa del Lecce per il match valido per i trentaduesimi di Coppa Italia. In vista della sfida, il tecnico dei virgiliani, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso della consueta conferenza stampa della vigilia: “Spero che l’atteggiamento non cambi. È vero che c’è di mezzo il passaggio del turno ma la volontà è quella di andare a Lecce e cercare di fare la partita, senza perdere la nostra identità. Vogliamo offrire una bella prestazione, perché al risultato noi siamo quasi sempre arrivati attraverso il bel gioco. Rispetto ai test con le altre squadre di A, Napoli e Genoa incontrate in precampionato, è stato un po’ più difficile preparare mentalmente questa partita perché c’è il passaggio del turno, a cui teniamo. Il Lecce è in teoria molto più forte di noi, ma siamo consapevoli di ciò che dobbiamo fare. Passare il turno sarebbe bello. Ci darebbe spinta e morale. Ci siamo conquistati questa opportunità sul campo, non siamo favoriti ma proveremo a goderci questa giornata, sperando che in futuro ce ne possano essere tante altre.

Spero che la squadra voglia fare la partita proponendo gioco ma con un po’ più di tranquillità, per non dire convinzione. È un test per noi per confrontarci col calcio che conta. La paura di sbagliare non deve frenarci. Sto battendo tanto sul tasto del non sentirci inadeguati. Nel calcio bisogna muoversi su quella linea sottile che c’è tra consapevolezza e presunzione, senza risultare presuntuosi, appunto. Per crescere abbiamo l’obbligo di passare per partite così.

La scorsa notte ho pensato tanto a chi far giocare dall’inizio, perché la verità è che meriterebbero di giocare tutti per l’impegno che ci mettono. I nuovi si stanno mettendo a disposizione in maniera incredibile e stanno apprendendo tanto rapidamente. La formazione non l’ho ancora decisa e non escludo novità. Che poi novità non sono perché reputo tutti potenzialmente titolari. Dipende da tante cose, soprattutto da chi ritengo possieda le caratteristiche necessarie da opporre agli avversari. Li vedo bene e so chi sceglierò farà la sua parte. Turba un po’ il lavoro dell’allenatore sapere che chi non entra nell’undici titolare è incazzato. Non è una bocciatura, è solo che l’allenatore deve fare le sue scelte, in buona fede. Ciò non toglie che anche noi tecnici talvolta facciamo cazzate. Dovrei scegliere chi non molla, ma tra i miei non molla nessuno".

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
15:56 Calcio estero Chelsea in paradiso, Palmer celebra: "Nico Jackson lo stimiamo molto, Maresca buon tecnico" 15:53 Serie A Inzaghi: "Palacios? Non parla italiano o inglese, ma ha tanta voglia. Può fare anche il centrale" 15:51 Serie B Serie B, 6ª giornata - I parziali dopo 45' sorridono a Pisa e Sampdoria 15:50 Serie A Meglio il Venezia del Genoa, ma Oristanio e Busio perdonano: 0-0 al Penzo al 45' 15:45 Serie A Cagliari, il ritiro slitta a domani. Decisione presa da Giulini, Bonato e Nicola
15:41 Calcio estero Si giocano troppe partite? Guardiola: "Abbastanza sicuro che se qualcosa deve cambiare" 15:38 Serie A Roma, Juric: "C'è tanto da lavorare. La società è stata chiara con me, devo alzare il livello della rosa" 15:34 Serie C Caldiero Terme, Soave: "Di 6 gare, ne abbiamo vinte 5: anche in C possiamo dire la nostra" 15:32 Calcio estero Lopetegui sprofonda, il Chelsea è un bel vedere: 3-0 al West Ham ed Arsenal agganciato 15:30 Serie A Serena: "Juve, aspetto Douglas Luiz. Motta non ha altri giocatori con quelle qualità" 15:30 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 15:26 Calcio estero Caso Mbappé, il PSG fa ricorso: il club non vuole pagare all'ex i 55 milioni di euro 15:23 Serie A Divieto trasferta per i tifosi del Napoli allo Stadium: Tar Piemonte sospende l'ordinanza 15:19 Serie B Frosinone, Vivarini: "Troveremo un Bari in fiducia. Ma noi vogliamo far divertire la nostra gente" 15:18 Serie ALive TMW Juric: "Dybala-Soulè insieme? Assolutamente sì. Zalewski, importante per lo sviluppo della stagione" 15:15 Serie A Inzaghi: "Milan in difficoltà? Io penso all'Inter, non dobbiamo guardare ai sei derby vinti" 15:12 Calcio estero Al Nassr feroce, gran esordio per l'ex Milan Pioli: "Lascerò il mio segno. Voglio vincere" 15:08 Serie A Milan, Fonseca: "Vorrei che la mia squadra avesse la stessa fiducia del Liverpool. Ho fiducia nei miei" 15:04 Calcio estero Tottenham-Brentford, le formazioni ufficiali: fuori Dragusin, Kulusevski-Bentancur titolari 14:59 Serie A Badelj: "Attenzione agli episodi. Il gruppo oggi deve dimostrare in campo la sua crescita" 14:58 Calcio estero Liverpool-Bournemouth, le formazioni ufficiali: Allison non ce la fa, Chiesa ancora fuori 14:56 Serie A Di Francesco: " Tante assenze, ma oggi deve essere un nuovo inizio" 14:56 Calcio estero Ole Saeter contro Israele, rifiuta il Maccabi Haifa: "Non voglio soldi macchiati di sangue" 14:53 Serie A Fiorentina, Palladino all'esame Lazio: servirà un cambio di passo dopo una partenza no 14:49 Calcio estero Atletico, Simeone sul Rayo: "Dobbiamo portare la gara dove pensiamo di poter far loro male" 14:47 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Lautaro? Se sta bene gioca, Dumfries/Darmian è un altro ballottaggio" 14:45 Serie A Zoff: "Yildiz ha numeri interessanti. Esonero De Rossi? Anche le esigenze sono mutate" 14:41 Serie A Gilardino: "Conosciamo Di Francesco. Pinamonti? Dall'inizio o dalla panchina voglio il massimo da tutti" 14:41 Serie A Reggiana-Salernitana, le formazioni ufficiali: sul versante emiliano, ci sono Gondo e Maggio 14:38 Serie A Milan, Fonseca: "Provo frustrazione. Ma tutti uniti possiamo uscire da questa situazione"