Menù Notizie

Atletico, Simeone sul Rayo: "Dobbiamo portare la gara dove pensiamo di poter far loro male"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Diego Simeone, allenatore dell'Atletico Madrid, si è presentato in conferenza stampa ad un giorno di distanza dalla partita di Liga contro il Rayo Vallecano, giusto tre giorni a seguire dalla vittoria al fotofinish contro il Lipsia in Champions League. Un 'Cholo' sorridente e rilassato ha parlato di molti dei suoi giocatori e si è focalizzato sull'utilizzo della parola 'rotazioni', di cui non si dovrebbe abusare.

Su Lemar: “Sta recuperando nel modo migliore. Sta lavorando con i medici e i fisioterapisti, uno sforzo enorme per rimettersi nella migliore forma possibile. Gli ho parlato due o tre settimane fa, spiegandogli cosa penso di lui, per avvicinarlo e aiutarlo a migliorare. Con il suo impegno, il suo lavoro e tutto ciò che ci offre, spero di poterlo avere come Lemar, come lo abbiamo avuto nei momenti migliori che ha vissuto con noi” - le prime parole raccolte da AS.

Come si preparano le partite con così pochi giorni di allenamento: “Sul campo c'è poco da lavorare nel tempo che ci rimane prima di ogni partita, soprattutto quando si tratta di giovedì-domenica, ma i ragazzi hanno già una base di situazioni di gioco e modi diversi di giocare, e lo facciamo con più video che sessioni di allenamento e cercando di compensare ciò che è importante per ogni partita che arriva e i migliori giocatori che possono affrontare quella partita”.

Come sta Nahuel Molina: “L'ho detto a Molina l'altro giorno. È tornato dopo le partite con la Nazionale molto meglio. Dall'inizio della Liga non è riuscito ad avere continuità, l'ho visto molto bene nella partita contro la Colombia, ha giocato un ottimo secondo tempo. E qui ha giocato molto bene nelle partite in cui ha giocato. L'altro giorno contro il Lipsia ha fatto molto bene. È entrato in campo con energia e stiamo aspettando questo giocatore perché lo abbiamo e crediamo assolutamente in lui.

Lenglet giocherà prima della pausa di ottobre: “Sono sicuro che lo farà, come tutti gli altri giocatori è in grado di competere. Sta lavorando molto su quello che ci serve, per renderlo consapevole di quella posizione. È un giocatore con una dedizione e un desiderio assoluto di migliorare. A noi allenatori piacciono i giocatori che vogliono migliorare”.

In Champions League ha indossato un completo blu e non nero: “Penso sia divertente. Ho partecipato a partite con un completo blu e non l'hanno visto, ma è bello (ride)”.

Come centrali la scelta ricade su Lenglet e Reinildo: “Lenglet sta lavorando molto bene in termini di miglioramento e adattamento al modo di lavorare della squadra. È un ragazzo che può convivere molto bene, ha un ottimo gioco aereo e un buon piede sinistro. Si trova a competere con ragazzi che hanno fatto molto bene. Reinildo forse non ha quella qualità tecnica per avviare il gioco, ma ha altre condizioni difensive che lo mettono davanti agli altri”.

Un pensiero sul Rayo: “È una squadra complicata. Se si gioca a quattro, Isi, Camello, Frutos, Álvaro, con terzini molto profondi, coraggiosi nella pressione. Non riesco a immaginare una partita diversa da quelle che viviamo normalmente quando andiamo lì. Tirata e con difficoltà, e dobbiamo portarla dove pensiamo di poter far loro male”.

L'eccesso di partite e il calendario insostenibile, come influisce sulla programmazione: “Ci genera la necessità di cercare di gestire la rosa nel modo migliore, ma le difficoltà arrivano quando le ore alla partita si avvicinano e bisogna vincere. Rotazione non è una bella parola, è un'opportunità per chi può giocare e non si possono ripetere sempre gli stessi perché si va incontro a infortuni importanti come abbiamo visto. Dal punto di vista fisico, dobbiamo cercare di gestire al meglio la loro salute. Con la salute possiamo avere una squadra”.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
16:34 Serie B Lupo: "Il Palermo deve tornare protagonista. Dionisi saprà dare equilibrio a una rosa forte" 16:30 Serie A Roma, Juric: "La base degli esoneri sono i risultati. Lo disse anche De Rossi dopo l'addio di Mou" 16:28 Serie A La sblocca Busio al Penzo: Venezia avanti contro il Genoa 16:26 Calcio estero Chelsea, Nico Jackson è il tuo bomber: "Sono cresciuto, i miei compagni hanno fiducia in me" 16:22 Serie A Gollini si supera e tiene in piedi il Genoa: parato il rigore a Pohjanpalo
16:19 Serie C ACR Messina, i giocatori appoggiano Sciotto: chiedono a Modica di revocare le dimissioni 16:15 Serie A Paura a Venezia, bruttissimo infortunio per Malinovskyi alla caviglia: esce in barella 16:12 Calcio estero Eurorivale - Real Sociedad deludente: polveri bagnate, solo 0-0 con il Valladolid 16:08 Serie A L'Arsenal apre alla cessione di Tomiyasu: l'ex Bologna nel mirino di tre italiane 16:04 Serie B Non solo la Curva Ferrovia. Va sold out anche la Curva Piscina: a Spezia è febbre da derby 16:02 Altre NotizieTMW Radio Capua: "Lazio, ginocchio ok di Castrovilli. E' al massimo della forma" 16:00 Serie A Milan, brutte notizie per Fonseca: Calabria ko, salta il derby. Emerson Royal dal 1' 15:56 Calcio estero Chelsea in paradiso, Palmer celebra: "Nico Jackson lo stimiamo molto, Maresca buon tecnico" 15:53 Serie A Inzaghi: "Palacios? Non parla italiano o inglese, ma ha tanta voglia. Può fare anche il centrale" 15:51 Serie B Serie B, 6ª giornata - I parziali dopo 45' sorridono a Pisa e Sampdoria 15:50 Serie A Meglio il Venezia del Genoa, ma Oristanio e Busio perdonano: 0-0 al Penzo al 45' 15:45 Serie A Cagliari, il ritiro slitta a domani. Decisione presa da Giulini, Bonato e Nicola 15:41 Calcio estero Si giocano troppe partite? Guardiola: "Abbastanza sicuro che se qualcosa deve cambiare" 15:38 Serie A Roma, Juric: "C'è tanto da lavorare. La società è stata chiara con me, devo alzare il livello della rosa" 15:34 Serie C Caldiero Terme, Soave: "Di 6 gare, ne abbiamo vinte 5: anche in C possiamo dire la nostra" 15:32 Calcio estero Lopetegui sprofonda, il Chelsea è un bel vedere: 3-0 al West Ham ed Arsenal agganciato 15:30 Serie A Serena: "Juve, aspetto Douglas Luiz. Motta non ha altri giocatori con quelle qualità" 15:30 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 15:26 Calcio estero Caso Mbappé, il PSG fa ricorso: il club non vuole pagare all'ex i 55 milioni di euro 15:23 Serie A Divieto trasferta per i tifosi del Napoli allo Stadium: Tar Piemonte sospende l'ordinanza 15:19 Serie B Frosinone, Vivarini: "Troveremo un Bari in fiducia. Ma noi vogliamo far divertire la nostra gente" 15:18 Serie ALive TMW Juric: "Dybala-Soulè insieme? Assolutamente sì. Zalewski, importante per lo sviluppo della stagione" 15:15 Serie A Inzaghi: "Milan in difficoltà? Io penso all'Inter, non dobbiamo guardare ai sei derby vinti" 15:12 Calcio estero Al Nassr feroce, gran esordio per l'ex Milan Pioli: "Lascerò il mio segno. Voglio vincere" 15:08 Serie A Milan, Fonseca: "Vorrei che la mia squadra avesse la stessa fiducia del Liverpool. Ho fiducia nei miei"