Menù Notizie

Lo Spezia completa la rimonta: 3-1 al Chievo e gli Aquilotti volano in finale playoff

di Andrea Piras
Fonte: Inviato a La Spezia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lo Spezia cala il tris e vola in finale playoff. La squadra di Vincenzo Italiano ribalta il 2-0 dell'andata e supera il Chievo di mister Alfredo Aglietti 3-1 al "Picco" e adesso attende la vincente del confronto che domani vedrà di fronte Pordenone e Frosinone, si parte dall'1-0 dello "Stirpe" per la squadra di Tesser.

Italiano ritrova Galabinov, Aglietti conferma - Alfredo Aglietti conferma l’undici che dell’andata con il tridente formato da Vignato, Djordjevic e Ceter. A centrocampo ci sono Segre, Obi ed Esposito con Dickmann, Leverbe, Rigione e Renzetti a protezione della porta di Semper. Nello Spezia Italiano ritrova Galabinov al centro dell’attacco con Gyasi e Nzola a completare il tridente. In cabina di regia c’è Matteo Ricci con Bartolomei e Maggiore ai lati mentre in difesa davanti a Scuffet spazio a Ferrer, Terzi, Erlic e Vitale.

Subito Spezia avanti - La partenza è di marca spezzina con un cross di Bartolomei dalla destra per la testa di Galabinov che infila Semper facendo impazzire i tifosi di casa presenti fuori dalla Curva Ferrovia. Lo Spezia preme con maggiore insistenza ma non riesce ad impensierire la difesa clivense fino alla mezzora quando Matteo Ricci crossa per la testa di Maggiore che spedisce fra le braccia di Semper. Il Chievo non riesce ad uscire complice la pressione ligure ma il batti a ribatti in area porta Erlic a tirare dal limite ma trovando la respinta della difesa.

Un’occasione per parte - Il finale di primo tempo è rovente con la squadra di Aglietti che preme e trova uno spazio sula destra con Ceter ma il cross per Djordjevic è impreciso e l’azione sfuma. Sul capovolgimento di fronte Nzola avrebbe la palla del raddoppio sulla spizzata di Galabinov ma l’attaccante degli Aquilotti si fa ipnotizzare da Semper che devia in calcio d’angolo.

Uno-due micidiale - Nella ripresa la squadra di Italiano rientra dagli spogliatoi indiavolata e nel giro di tre minuti prende il largo. Al quinto Vitale premia l’inserimento in area di rigore di Maggiore che calcia di prima intenzione facendo passare il pallone fra sempre e il palo. 180 secondi più tardi è Nzola che si fa perdonare dell’errore precedente. L’attaccante degli Aquilotti accelera per vie centrali e a tu per tu con Semper lo beffa con un tocco morbido che fa esplodere la panchina e i sostenitori che non hanno smesso un attimo di incitare i ragazzi di Italiano.

Leverbe accorcia - Il Chievo accusa il colpo ma poi prova lo scatto di orgoglio. Ceter, lanciato pericolosamente in area di rigore, viene chiuso da Erlic. Un minuto più tardi calcio d’angolo per i gialloblu con Morsay che effettua un cross teso ma Scuffet respinge molto bene. Alla mezzora ancora ospiti in avanti con Renzetti che cerca Dickmann ma l’esterno di Aglietti sfiora soltanto il pallone di testa. Nel recupero però il Chievo la riapre: tocco di braccio di Mora in area di rigore e massima punizione per il Chievo. Dal dischetto va Leverbe che spiazza Scuffet e sigla il 3-1. Al triplice fischio di Abbattista esplode la festa sia in campo che fuori dallo stadio per una finale playoff sudata ma meritata, la prima per lo Spezia. Per il Chievo il rammarico di aver gettato alle ortiche il margine di vantaggio dell'andata.

SPEZIA-CHIEVOVERONA 3-1

Reti: 2’ Galabinov, 50’ Maggiore, 53’ Nzola, 94' rig. Leverbe (C).

Spezia (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Erlic, Terzi, Vitale (80’ Ramos); Bartolomei, M. Ricci, Maggiore (67’ Mora); Nzolan, Galabinov (78’ Ragusa), Gyasi (80’ Di Gaudio). A disposizione: Krapikas, Desjardins, Vignali, Acampora, F. Ricci, Mastinu, Gudjohnsen, Bastoni. Allenatore: Vincenzo Italiano.

ChievoVerona (4-3-3):: Semper; Dickmann, Leverbe, Rigione, Renzetti; Segre (60’ Zuelli), Esposito (46’ Garritano), Obi (79’ Grubac); Ceter, Djordjevic (78’ Ongenda), Vignato (61’ Morsay). A disposizione: Nardi, Cotali, Vaisanen, Karamoko, Pavlev, Cavar, Di Noia. Allenatore: Alfredo Aglietti.

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020