Menù Notizie

Lecce, Sticchi Damiani: "Trinchera? Già cinque anni fa ci siamo detti che sarebbe tornato qui"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Come riferisce pianetalecce.it, a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo Ds Stefano Trinchera, è intervenuto anche il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani: "Questa è la giornata del ritorno a casa di Stefano Trinchera. Siamo legati a lui dal ricordo del nostro primo anno nel mondo del calcio. Fu una stagione complicata, si trovò al nostro fianco a vivere una stagione tribolata. Fu un nome che scegliemmo convintamente già ai tempi. Con Pantaleo Corvino ci confrontammo sulla figura da affiancare al nostro progetto ed emerse la figura di Trinchera. Abbiamo vissuto un anno intenso e ci siamo lasciati in grandissima sintonia. Già cinque anni fa ci siamo detti che sarebbe tornato qui. Ha fatto un percorso con risultati straordinari, fra promozioni insperate e salvezze complicate”.

Prosegue poi: "Quando l’anno scorso ho chiesto a Pantaleo Corvino di assumere l’incarico di responsabile dell’area tecnica, il giorno dopo Lecce-Parma, tra le cose che mi disse dal primo giorno è che nel suo metodo di lavoro c’è quello di avvalersi della figura di un Ds per la prima squadra. È trascorso un anno perché è una scelta da assumere con calma, da non sbagliare. È stato un anno in cui le cose da fare sono state talmente serrate che abbiamo cercato di costruire un modello dalle fondamenta e non c’è stato il tempo di completare la struttura tecnica. Quest’anno Pantaleo mi ha detto che era arrivato il momento di completare l’area tecnica, con un Ds per la prima squadra. A inizio di questa stagione abbiamo interpellato Trinchera, che è sempre stata la nostra prima scelta. È stato premiato anche come miglior Ds della categoria, parliamo di una figura per la quale era normale ci fossero attenzioni di altri club. Quando abbiamo interpellato la sua disponibilità lui aveva già l’accordo con un’altra società di Serie B. Poi le vicende del suo nuovo rapporto hanno avuto sviluppi differenti, quindi ci ha comunicato che il rapporto che stava per essere formalizzato non aveva più avuto seguito. La sua disponibilità è tornata in auge e in poche ore è avvenuto tutto. Con Stefano ci siamo incontrati martedì scorso e in pochi minuti abbiamo trovato la quadra. Sarà il Ds per i prossimi due anni. In questo periodo complicato migliorare il management può rappresentare un valore aggiunto, anche a costo di prendere un giocatore in meno è giusto avvalersi di una figura come quella di Trinchera. È una scelta lungimirante, mi piace molto l’idea che ci sia una persona che ha un legame storico con Corvino e un legame forte con questa società”.

Conclude: "Pensare che la società non sia voluta salire lo scorso anno è quanto di più becero e ignorante questo territorio possa esprimere. Un altro tema che mi fa incazzare è quando leggo che questa società non ha i soldi. Questa società non solo ha messo tante risorse proprie, ma pensate che noi soci quest’anno ci siamo sostituiti ai 15 mila che vanno allo stadio. È come se per 19 volte quei 15 mila biglietti li abbiamo comprati noi”.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
23:23 Serie A Real Madrid, Vinicius: "Volevamo vincere, ma la Champions è così. Testa alla gara di ritorno" 23:19 Calcio estero Doppietta all'Allianz Arena: Vinicius Player of The Match di Bayern Monaco-Real Madrid 23:15 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Il Bayern ha giocato al miglior livello, noi no. Contenti a metà" 23:12 Serie A Cesari e la moviola di Bayern Monaco-Real Madrid: "Turpin di altissima qualità" 23:09 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: tabellino, pagelle e sintesi della semifinale di Champions
23:08 Serie A Capello bacchetta Kim: "Avrà difficoltà a giocare ancora nel Bayern" 23:05 Altre Notizie Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: il tabellino della gara 23:04 Serie A Kim Min Jae da incubo, Sabatini: "Ha giocato come se fosse nel Napoli di quest'anno" 23:02 Calcio estero Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, le pagelle: Vinicius super salva i Blancos, Kim da horror 23:00 Serie A Udinese, Collavino: "Impatto positivo di Cannavaro. In società c'è grande compattezza" 22:57 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Zaffaroni: Martella in lista ma non al meglio 22:53 Serie A Milan ed Atalanta studiano il giovane Matkovic. In Croazia si parla di "nuovo Mandzukic" 22:52 Serie A Il primo atto di Bayern-Real Madrid finisce pari: sorpassi e rimonte, 2-2 all'Allianz Arena 22:49 Calcio esteroUfficiale Jean Claude Blanc nella dirigenza del Manchester United. L'ex Juve sarà ad fino a luglio 22:45 Serie A Inter, avanti tutta per lo stadio a Rozzano. Prorogata l'esclusiva sui terreni fino al 2025 22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2 22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena 22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus"