Menù Notizie

Lecce, Corini: "Dovevamo chiuderla prima. Soddisfatto dell'inizio di stagione"

di Antonio Trupo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Eugenio Corini, tecnico del Lecce, ha analizzato l'importante vittoria sul campo dell'Ascoli in conferenza post-match. Queste le sue parole, riportate dal canale Youtube della società salentina: "Vittoria importante ottenuta in una situazione di emergenza. Ero sicuro che la squadra avrebbe giocato con il giusto spirito e così è stato, contro una squadra che ci ha creato qualche difficoltà nel primo tempo, nonostante fossimo in controllo della partita. Nella ripresa siamo venuti fuori meglio, l'unico rammarico è non aver chiuso prima la partita. Altro dato importante è quello di non aver subito gol per la terza partita consecutiva, la solidità difensiva è fondamentale. Sono molto soddisfatto di quanto fatto vedere dalla squadra in questo inizio di stagione e sono sicuro che, a gruppo completo, potremo crescere ulteriormente".

Cosa è cambiato tra primo e secondo tempo?
"Nel primo tempo abbiamo costretto i nostri avversari a un grande dispendio di energie, li abbiamo fatti correre tanto. Loro erano molto bassi e ben posizionati, non abbiamo avuto spazi per poter far male. Nella ripresa l'ingresso di Tachtsidis e l'avanzamento di Mancosu hanno alzato il nostro livello qualitativo e siamo riusciti a segnare due gol. I cambi ci hanno favorito, ormai il calcio è da interpretare nell'arco di 95 minuti di gioco e diventa fondamentale saper leggere la partita ed attuare la giusta strategia".

Quanto è importante aver recuperato Tachtsidis?
"È un giocatore importante, sa che il suo è un ruolo fondamentale per il mio modo di fare calcio. Ha grandi doti tecniche ma deve crescere a livello di condizione fisica, ecco perchè ho preferito gestirlo così oggi".

Su Mancosu
"Marco è un valore assoluto di questa squadra, è il capitano e l'anima del gruppo. Oggi ci ha dimostrato il suo valore con una prestazione di grande qualità".

Su Henderson
"È un ragazzo a cui chiedo tanto. È un lavoratore starordinario, con ottimi tempi di inserimento che gli permetteranno di segnari tanti gol".

Come verrà inserito Stepinski all'interno della squadra?
"Ringrazio la società che ha fatto un acquisto di livello per la categoria, sarà una risorsa importante durante l'arco della stagione".

Pro e contro di queste prime settimane da allenatore del Lecce?
"Sicuramente il grande lavoro della squadra in una situazione oggettivamente difficile, con il mercato aperto. I ragazzi hanno dimostrato di avere un grande spirito collettivo e in questa sosta continueremo a lavorare in questa direzione. Gli aspetti tecnici e tattici dipendono innanzitutto da questo".

Quale ruolo avrà il Lecce in questo campionato?
"Per me i grandi campionati si costruiscono partita per partita, una cosa alla volta. L'importante è metterci l'impegno quotidiano, sia in allenamento che in gara".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario"
23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti"