Menù Notizie

Juve Stabia, Manniello: "Troppi morti non si giochi. Ripresa? Anche a gennaio"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it

Intervistato telefonicamente dalla redazione di TuttoSalernitana, il presidente della Juve Stabia Francesco Manniello ha parlato del futuro del calcio italiano senza peli sulla lingua e con una chiarezza assai apprezzabile. Il patron ne ha per tutti: dai colleghi che si dilettano in proposte per concludere la stagione già nelle prossime settimane a quelli che, virtualmente retrocessi, ritengono di meritare il mantenimento della categoria. Ancora non è chiaro perchè. Ecco le sue dichiarazioni:

Secondo lei i campionati riprenderanno?
“Momento a mio parere tragico, non sono per nulla convinto che il campionato ricominci. Anche perché, facendo parte del settore della diagnostica, non ci sono i tamponi disponibili per i calciatori. Ne occorrerebbero migliaia, è stato fatto un protocollo rigidissimo e inattuabile da buona parte della serie A. Figuriamoci per la B e per la C, sono molto molto scettico. Noi, come Juve Stabia, non abbiamo a disposizione una foresteria, ma tutti questi discorsi vengono meno poiché mancano i tamponi. E mi chiedo: perché utilizzarne migliaia per gli atleti mentre morivano persone in attesa di una diagnosi? Da tifoso riprenderei a giocare anche domani, ma le soluzioni sono due: o si cristallizza la classifica rispettando le posizioni attuali promuovendo le prime due o ricominciare a novembre, quando saremo in condizioni di sicurezza maggiore. Non capisco questa frenesia, dettata da motivi economici. Ma chi si prende la responsabilità se succede qualcosa? Nessuno! Non si sa nulla, questa è la verità”.

Cosa pensa dell'idea di giocare soltanto playoff e playout?
“Chi fa queste proposte è fuori strada, cose che non hanno né capo né coda. Chiariamoci subito: ognuno guarda il proprio orticello. Fino a qualche anno fa non c’erano né playoff, né playout: due salgono direttamente, le ultime tre retrocedono. Per paura di ricorsi si sta creando una situazione caotica. Io ho fatto ricorso nel 2014 per il ripescaggio del Vicenza al posto nostro, aspetto ancora novità. Io riprenderei a gennaio, ma c’è questo maledetto problema dei soldi. I dilettanti secondo voi possono giocare? L’Interregionale può giocare? Giocasse solo la serie A, a loro rischio e pericolo, così non ascoltiamo più questi discorsi sui diritti televisivi. Sono protocolli non rispettabili da chi si trova nelle categorie dilettantistiche”.

Ci sono presidenti pronti alla battaglia, è d'accordo?
“Ognuno porta l’acqua al proprio mulino, l’ho detto prima. C’è una tragedia in atto, non sappiamo quando e come ne usciremo. Vedo discutere gente che dal calcio ha soltanto ricevuto, resto basito quando sento parlare di playoff e playout. Non facciamo nomi, ma vi sembra giusto aver fatto i tamponi anche alle compagne dei calciatori mentre tante famiglie sono state ignorate? E’ eticamente normale? Prima dell’uscita di un vaccino portereste le vostre famiglie allo stadio?”.

Che soluzione proporrebbe?
“Benevento e Crotone in serie A, il ricorso lo facessero al Coronavirus. Viceversa sospendiamolo a tempo indeterminato, anche a costo di arrivare a gennaio. Spinelli ha 15 punti…di che vogliamo parlare? Ricorso del Frosinone? Le dichiarazioni di Stirpe, in questo momento, non fanno bene all’etica del movimento calcio. Ci sono 25mila morti, 500 al giorno, e temo non sia finita qui. E noi parliamo di calcio? E mi dà fastidio che le realtà dilettantistiche vengano così ignorate. E’ impossibile riprendere, forse partirà soltanto la serie A per un fatto economico. In C ci sono spogliatoi di trenta metri quadrati!”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti
00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights