Menù Notizie

Il punto sulla Serie B: Parma a punteggio pieno, bene Venezia e Cosenza. Flop Ascoli

di Lorenzo Carini
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

E' andata in archivio la seconda giornata di Serie B, un campionato che anche in questa stagione si prospetta parecchio equilibrato sia nelle zone di vertice che nella corsa al mantenimento della categoria. La piacevole sorpresa di questi primi 180' è il Parma, unica compagine a punteggio pieno: i gialloblù hanno prevalso per 2-0 sul Cittadella grazie alla collaudata coppia Benedyczak-Bernabé e guardano già tutti dall'alto, anche se per centrare l'obiettivo Serie A la strada è ancora lunga e ricca di insidie.

Il weekend ha sorriso al Bari, che lo scorso anno ha sfiorato la massima serie: ai pugliesi è bastato un gol siglato da Sibilli al 44' per espugnare il campo di una sempre ostica Cremonese, ancora a caccia della prima affermazione stagionale. Si sono "sbloccate" Como e Reggiana che, dopo i rispettivi ko all'esordio contro Venezia e Cittadella, si sono divise la posta in palio per il 2-2 finale: avanti con Ioannou e Cerri, i lariani sono stati raggiunti nella seconda frazione da Pettinari e Vido, autore del gol del pari su calcio di rigore allo scadere.

Il posticipo della domenica ha premiato il neopromosso Catanzaro, che con un penalty trasformato al minuto 89 dal "solito" Vandeputte ha condannato la Ternana al secondo ko in altrettante partite. Restando in tema di squadre appena arrivate dalla Serie C, è da segnalare un'altra battuta d'arresto della Feralpisalò, che al "Garilli" di Piacenza (sarà questa la casa dei gardesani per l'intera stagione) non è riuscita a fermare un ottimo Sudtirol, trascinato dai gol di Ogodwu e Merkaj.

RISULTATI 2^ GIORNATA
Sampdoria-Pisa 0-2 - 14' Tramoni, 59' Arena
Venezia-Cosenza 1-1 - 38' Voca (C), 49' Pierini (V)
Como-Reggiana 2-2 - 4' Ioannou (C), 47' Cerri (C), 54' Pettinari (R), 90' rig. Vido (R)
Cremonese-Bari 0-1 - 44' Sibilli
Feralpisalò-Sudtirol 0-2 - 23' Odogwu, 82' Merkaj
Modena-Ascoli 1-0 - 59' Strizzolo
Parma-Cittadella 2-0 - 2' rig. Benedyczak, 47' Bernabé
Catanzaro-Ternana 2-1 - 10' Biasci (C), 45' Raimondo (T), 89' rig. Vandeputte (C)
Rinviata a data da destinarsi: Lecco-Spezia
Rinviata a data da destinarsi: Palermo-X

PROSSIMO TURNO
Martedì 29 agosto - ore 20.30: Ascoli-Feralpisalò
Cosenza-Modena
Pisa-Parma
Reggiana-Palermo
Mercoledì 30 agosto - ore 20.30: Bari-Cittadella
Catanzaro-Spezia
Sampdoria-Venezia
Ternana-Cremonese
Rinviata a data da destinarsi: Como-Lecco
Rinviata a data da destinarsi: Sudtirol-X

CLASSIFICA
Parma 6
Venezia, Cosenza, Sudtirol, Catanzaro, Bari 4
Pisa*, Modena*, Cittadella 3
Spezia*, Palermo*, Reggiana, Sampdoria***, Cremonese, Como 1
Lecco**, Ternana, Ascoli, Feralpisalò 0

*una partita in meno
**due partite in meno
***due punti di penalizzazione

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
09:26 Calcio estero Graham Arnold si è dimesso: non è più il commissario tecnico dell'Australia 09:23 Serie A Lecce, caccia al terzo risultato utile di fila: Falcone punta al record di imbattibilità 09:19 Serie B Serie B, al via questa sera la 6ª giornata. Domenica il derby Spezia-Carrarese 09:18 Le Statistiche Il prossimo Inter-Milan ricorda un derby di quasi 100 fa perché… 09:15 Serie A L'Olympique Marsiglia può essere il vero avversario del Paris Saint Germain?
09:12 Serie A 100 nomi in cerca di squadra. Gli svincolati dal mondo al 20 settembre 2024 09:11 Serie AVideo Atalanta-Arsenal 0-0, gli highlights del debutto Champions dei nerazzurri 09:08 Serie A Empoli, D'Aversa torna in panchina e sfida Nicola a Cagliari: azzuri con solo due gol subiti 09:04 Serie B Il 10 ottobre Assemblea di Lega B. Entro il 30 settembre le candidature per la presidenza 09:00 Calcio femminile Derby meneghino anche al femminile. Ma sarà Napoli-Sassuolo ad aprire la 3ª di A 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Eric Garcia affonda il Barcellona, vittoria al cardiopalma dell'Atletico 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Raya strepitoso: salva l'Arsenal con l'Atalanta tenendo lo 0-0 08:48 Rassegna stampa L'Equipe celebra in prima pagina: "Monaco regale, Barcellona abbattuto 2-1" 08:45 Serie A Lazio, Castellanos rassicura. Ci sono due alternative: Castrovilli oppure Noslin 08:43 Rassegna stampa Napoli, puniti i tifosi azzurri: stop ai residenti in Campania per la sfida con la Juve 08:38 Rassegna stampa Roma, Juric ha due missioni: pugno di ferro con la squadra e nuovi acquisti da risaltare 08:33 Rassegna stampa Causio promuove Nico e Yildiz: "Gran lavoro con il Psv: puntare l'uomo oggi è cruciale" 08:30 Serie B Martusciello, tra alibi e necessità di fare punti. Per ora no al mercato degli svincolati 08:28 Rassegna stampa Evani non ci sta: "Milan, c'è poco sacrificio. E Fonseca può rivitalizzare la squadra" 08:23 Rassegna stampa Juventus, Conte torna allo Stadium da tecnico del Napoli. Zazzaroni: "Il capofamiglia" 08:18 Rassegna stampa Materazzi: "Sogno la settima vittoria di fila nel derby. Ibra? Spero il Milan non riprenda mai Maldini" 08:15 Serie ATMW De Rossi e la rottura sul caso Dybala, la clausola sul rinnovo e i retroscena 08:14 Serie CTMW Radio Renate, Simone Auriletto: "Preferisco la difesa a 4. Gila e Longo mi hanno dato tanto" 08:13 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Roma): "Le Fée incanta Juric, spunta Abdulhamid" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Torino in prima pagina: "Anticipo campionato, granata a Verona per crescere" 08:03 Rassegna stampa Leggo stamattina su De Rossi e l'affetto dei tifosi: "Sei stato tradito, noi con te" 08:01 Altre Notizie Vicenza dedica un murales di 60 metri a Paolo Rossi, lunedì la cerimonia di inaugurazione 08:00 Serie A L'Atalanta non sorride più ai rigori. Un altro sbagliato dopo quello di Pasalic con il Torino 08:00 Editoriale L'incomprensibile costruzione del Milan: ottimi giocatori non creano automaticamente una grande squadra. Tutti gli errori di Fonseca e il paradosso Ibrahimovic: perché è a rischio solo il tecnico? 07:58 Rassegna stampa Domani c'è la Juve, Cronache di Napoli apre con Conte: "Importante, ma non sarà decisiva"