Menù Notizie

Frosinone, Nesta: "Impossibile sottovalutare il Pescara, un piacere incontrare Oddo"

di Daniel Uccellieri
Fonte: frosinonecalcio.com
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Alessandro Nesta, tecnico del Frosinone, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida sul campo del Pescara:

Terza partita in otto giorni. Sarà più importante la condizione fisica o la capacità di essere concreti sotto porta per portare a casa un altro successo in trasferta a Pescara?
“Entrambe, questa è la prima volta nella stagione in corso che giochiamo tre partite in 8 giorni. I giocatori non sono ancora abituati al ritmo di impegni così ravvicinati ma qualcuno dovrà pure giocarle. Quanto al discorso relativo agli attaccanti, sono abbastanza tranquillo. Tutte le squadre non hanno omogeneità per una serie di motivi: chi sta meglio, chi peggio, chi proviene da un infortunio, chi è arrivato dopo. All’inizio è un problema di tante squadre, sappiamo bene chi deve lavorare di più e chi meno”.

Alcune delle squadre favorite (Monza, Spal, Brescia e Lecce) stanno faticando. Nei primi 5 posti ci sono 4 delle formazioni che hanno disputato i playoff la stagione scorsa. Che idea si è fatto del campionato dopo questi primi 4 turni?
“Come tutti gli anni, prima che le squadre riescano ad esprimere tutto il loro potenziale trascorre un po’ di tempo. E’ fisiologico. Dobbiamo aspettare qualche settimana ancora prima di vedere la forza di ogni squadra”.

Per Maiello sarebbe la terza gara in otto giorni. Se non dovesse giocare, in quella posizione di campo vede meglio Kastanos, Carraro o Vitale?
“Abbiamo altre soluzioni. Maiello ha corso tanto, ha fatto un buon avvio di campionato, un elemento molto importante per noi. Vediamo se ha recuperato alla fine l’allenamento. E faremo le nostre valutazioni. Carraro prima di venire qui si è allenato dalle sue parti, è chiaramente un po’ indietro nella condizione. Anche Vitale è un’alternativa come lo sono altri giocatori in quel ruolo”.

In difesa è ipotizzabile il rientro di Curado? E ancora: ha chiesto alla società di tornare sul mercato dopo l’infortunio a Baroni?
“La scorsa stagione l’abbiamo giocata con 5 centrocampisti e altrettanti difensori. Vedremo cosa c’è a disposizione. Baroni ha avuto un brutto infortunio però abbiamo tante alternative, ci si è fermato Szyminski ed è un problema per noi però abbiamo Curado, Capuano, Brighenti e Ariaudo. E poi ad esempio anche un quinto come Salvi può fare il terzo di difesa”.

Che effetto le farà incrociare Massimo Oddo? O è ormai diventata un’abitudine sfidare i vecchi compagni?
“E’ sempre un piacere incontrarlo, un ottimo allenatore. Massimo è stato compagno di squadra, un gran bravo ragazzo e debbo dire che noi ci seguiamo sempre. E poi sono curioso di conoscere anche che tipo di calcio propongono quelle persone, poi diventati allenatori, con le quali c’è un rapporto duraturo nel tempo”.

Come ha trovato la squadra dopo il pari con l’Entella?
“Delusa, un po’ arrabbiata nel modo giusto. Tutti hanno avvertito il rammarico di non aver portato a casa la vittoria. Una squadra consapevole che sta accrescendo allo stesso tempo la qualità di gioco, la padronanza del campo, ha imparato a non far uscire l’avversario dalla propria metà campo. Passi in avanti sono stati fatti e sappiamo che dobbiamo compierne altri”.

Come sta Novakovich? È ipotizzabile vedere l’americano in coppia con Parzyszek oppure nel gioco delle coppie lo vede solo con Ciano o Dionisi?
“Può essere una soluzione la coppia Parzyszek-Novakovich che nell’ultima gara aveva male alla caviglia, problemi che si porta dallo scorso campionato e che lo hanno costretto ad uscire nella gara di ritorno con lo Spezia, sommato all’inconveniente agli adduttori che aveva avuto. Novakovich deve lavorare, giocare e crescere perché una struttura fisica come la sua deve prendere i giri”.

In queste partite ha alternato sempre le coppie di attacco, qual è quella che le dà più garanzie al momento per provare a scardinare la difesa del Pescara?
“Non ce ne è una in particolare. Tutti gli attaccanti devono capire l’importanza che assumono quando vengono chiamati in campo. Pochi allenatori possono permettersi di avvicendare due punte al 60’ con altre due dello stesso livello. Abbiamo cinque cambi, quindi c’è la possibilità di modificare e far entrare chi rimane fuori dall’inizio. E dal 70’ in poi ci troviamo a giocare un’altra partita, farlo con due punte fresche è un grande vantaggio. Bisogna solo capire il meccanismo”.

Il Pescara ha un solo punto in classifica e viene dalla pesante sconfitta subita a Venezia. Il Frosinone invece viene da un pareggio con l’Entella, dove ha messo in mostra un bel gioco. Cosa dirà ai suoi ragazzi nel preparare la partita in modo da evitare cali di tensione o una sottovalutazione del match?
“Quando vai a Pescara non puoi sottovalutare mai. E’ impossibile quando ti trovi di fronte gente come ad esempio Galano e altri. La serie B è talmente livellata che non puoi sottovalutare nessuno. Puoi sbagliare partita perché l’avversario ti sorprende ma farlo perché hai sottovalutato l’avversario è impossibile”.

Questi i 22 calciatori convocati. Assente Ardemagni per una cervicalgia che ne limita i movimenti:

Portieri: Bardi, Iacobucci, Trovato

Difensori: Ariaudo, Capuano, Brighenti, D’Elia, Salvi, Zampano, Curado, Beghetto

Centrocampisti: Maiello, Tribuzzi, Kastanos, Rodhen, Tabanelli, Vitale, Carraro

Attaccanti: Ciano, Dionisi, Novakovich, Parzyszek

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti”
19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio