Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Venezia, Lupo: “Testa e cuore per la salvezza, occhio alla Juve Stabia”

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Aurelio Bracco

Sfida importante questa sera per il Venezia in chiave salvezza. L’avversario è la Juve Stabia.
“Ero arrivato alla Juve Stabia - ricorda il ds arancioneroverde Fabio Lupo a TuttoMercatoWeb - a ridosso del mercato di gennaio in una situazione già compromessa, ma ricordo che rientrammo in corsa in campionato. Il fardello dei punti persi nella prima parte è stato pesante, ma il ricordo di ambiente e società resta buono. Fu gestito tutto in maniera professionale”.

Direttore, per il suo Venezia oggi è una sfida importante.
“Quella di oggi è una partita importantissima, non decisiva perché ce ne sono altre due. Ci sono 270 minuti da giocare con testa e cuore. La Juve Stabia sa stare in campo, non molla mai. E ha giocatori che hanno il guizzo individuale”.

Le Vespe sembrano in crisi di risultati.
“Il lockdown li ha un po’ danneggiati. Ma è accaduto un po’ dappertutto, è una seconda parte di campionato anomala. Alla Juve Stabia è mancato il pubblico, che è una componente importante. Giocare con il pubblico a Castellammare fa la differenza”.

E il Venezia?
“L’obiettivo era quello di consolidarci in categoria attraverso un calcio propositivo. Siamo in linea. Ci aspettano duecentosettanta minuti importanti”.

Non sembravate entusiasti di tornare a giocare...
“No, non è così. Siamo contenti di essere scesi in campo. Ma bisognava prepararsi a più piani e non sperare soltanto nel calo della curva epidemiologica. Si è pensato al quando e non al come. Non c’erano piani alternativi alla ripartenza. Ma ci siamo fatti trovare pronti. Ci sembrava che si andasse in un’unica direzione quando la situazione poteva far pensare ad altre situazioni. Cosa sarebbe accaduto se i contagi non fossero diminuiti? Senza pubblico comunque non è un calcio reale”.

Che mercato sarà il prossimo?
“Non è ancora chiaro se dovranno essere aperte le porte oppure no. Ma ci sarà una rivisitazione dei costi e dei prezzi. E quindi sarà un mercato minore. La riduzione sarà fisiologica e forse positiva perché si era andati oltre per certe valutazioni”.

Intanto al Milan è arrivata la conferma di Pioli...
“Se può essere sorprendente per quella che sembrava la programmazione del Milan, è meritata per quanto fatto sul campo. È stato riconosciuto il merito ad un allenatore preparato e serio. Ha dimostrato di meritare la conferma”.

Un’idea dei rossoneri per la prossima stagione è Sandro Tonali.
“Il Milan ha giocatori importanti come ad esempio Bennacer che è di valore assoluto. Non sarà il Tonali di turno ad alzare l’asticella ma un mercato ad ampio respiro. Penso di essere stato uno dei primi ad aver provato a prendere Tonali nella trattativa con Embalo quando ero al Palermo. Tonali sa giocare a calcio, andrebbe bene ovunque”.

Lecce o Genoa; chi si salverà?
“La vittoria nel derby e nello scontro diretto sono state importanti. Mancano però tre partite, non è ancora finita. Il calendario del Genoa è duro, difficile. Ancora non è chiusa. Anche se sicuramente il Grifone ha fatto un balzo in avanti, la partita non è chiusa”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa
19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita