Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - SPAL, Castro omaggia Maradona: "Né Batman né Spiderman, è lui il nostro supereroe"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ha sorpreso, nei giorni scorsi, il video Instagram del trequartista della SPAL Lucas Castro, che ha voluto omaggiare il suo idolo, Diego Armando Maradona, subito dopo la scomparsa: chitarra alla mano, il giocatore spallino ha suonato e cantato la struggente canzone de Las Pastillas del Abuelo "¿Qué es Dios?, dedicata proprio a El Diez.
Contattato dai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, Castro ha raccontato, da argentino, cosa significhi Maradona.

Que es Dios? Come spiegheresti, da argentino, Maradona?
"Per noi argentini è questo, un Dio. Io non l'ho vissuto, ma tutti i bambini è lui il supereroe, quello che tutti vogliono diventare: nessuno vuol essere Batman o Spiderman, tutti vogliono essere Maradona. Poi ci sono stati tanti episodi che lo hanno reso ancora più importante, l'Argentina veniva da una guerra contro l'Inghilterra, la partita dei Mondiali è stata una vera rivincita per un popolo intero".

Accennavi al valore sociale, oltre che calcistico: quanto conta questo aspetto nello spiegare El Pibe de Oro?
"Tanto. In Argentina Maradona ha un valore anche sociale e culturale, nel mondo se dici Argentini dici Maradona. Ci ha rappresentati, politicamente è stato l'aggancio tra il mio paese e l'Europa, ci sono frasi pronunciate da lui che oggi si usano come modi di dire, si utilizzano ancora, sono rimaste nella storia. Noi non abbiamo un passato così ampio come nazione, un capitolo di storia è stato però Maradona".

Ora Maradona è leggenda: lo era già anche prima della sua scomparsa?
"Si. Era un dio vivente, e per noi lo sarà sempre, ora è anche leggenda".

Lo hai spesso omaggiato: a livello personale, cosa hai tratto dalle sue "lezioni di calcio"?
"E' difficile seguire le sue orme, io ho anche un altro ruolo, ma per chi gioca a calcio è per forza ispirazione. Tutti vogliono diventare Maradona".

Una nota al presente e alla tua SPAL: soddisfatto di questo avvio di stagione?
"Si, sono molto contento. Abbiamo lavorato tanto con delle difficoltà, il Covid-19 sta segnando il calcio, anche il ritiro è stato molto particolare, ma sono felice perché in questo momento sta venendo fuori la vera SPAL: come ho detto, la pandemia mondiale incide, occorre ora fare molta attenzione e curarsi, perché credo che anche avere tutta la rosa a disposizione, soprattutto in un momento così, possa fare la differenza".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Lucas Castro (@lucascastro)

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante
06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson