Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Modena, Gagno: "Atteso promozione in B fino all'ultimo: forse è stato più bello così"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Claudia

Si dice spesso che anche i portieri portano punti, perché tante volte una parata vale quanto un gol fatto. Poi ci sono anche portiere che non solo parano, ma segnano pure, e segnano gol pesanti che valgono...la promozione. Perché senza quel punto centrato contro l'Imolese, il Modena non sarebbe stato magari promosso in Serie B direttamente, come invece è stato.
E quella rete, pesantissima, l'ha segnata l'estremo difensore Riccardo Gagno; che, a stagione conclusa, si è raccontato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Un gol quasi surreale il tuo, che è valso la promozione: a mente fredda, ha preso massima coscienza di questo?
"E' stato fatto un gran campionato da parte di tutta la squadra, però effettivamente il mio gol è stato abbastanza determinante per il finale di stagione e la vittoria del campionato, anche se ci sono state tante partite risolte da altri miei compagni che hanno segnato gol pesantissimi. L'importante, comunque, era raggiungere l'obiettivo".

Anche perché c'era un avversario, la Reggiana, col quale c'è stato un estenuante testa a testa: quando vi siete accorti che ce l'avreste potuta fare?
"E' stato un bellissimo duello, anche se a distanza. Non c'era mai tempo per respirare e star tranquilli perché anche la Reggiana è una formazione di livello, ottimamente strutturata che a pari nostro poteva meritare e prendersi la B diretta, tanto che infatti fino all'ultimo non c'è stato niente di certo né per noi né per loro. E' vero che avevamo il vantaggio di due punti, ma si è dovuto attendere l'ultima giornata: alla fine è stato più bello così".

A coronamento della stagione anche la SuperCoppa: che sensazione è stata battere pure le altre due promosse?
"La SuperCoppa è troppo spesso un qualcosa che tanti sottovalutano o sminuiscono, ma alzare una trofeo è sempre bello. Quando ci siamo resi conto che ci saremmo giocati anche questo, abbiamo dato tutto perché lo volevamo: impreziosisce ulteriormente una stagione strepitosa".

Stagione strepitosa. Nel complesso si può definire così l'annata del Modena?
"S', bella e strepitosa, perché abbiamo centrato un obiettivo importante, la società è rimasta veramente contenta. Era il loro primo anno in attività con il Modena, è stata una grande soddisfazione salire subito di categoria".

A proposito di categoria. La Serie B ancora deve terminare, ma quest'anno ha regnato l'equilibrio: che campionato ti aspetti l'anno prossimo?
"Sarà un torneo sicuramente molto diverso dalla C, ma sono certo che, lavorando come abbiamo sempre fatto, riusciremo a dire la nostra anche in B".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque"
15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero 15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui" 15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao 15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo" 15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match