Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Domizzi: "Benevento sull'onda dell'entusiasmo. Pordenone? Gestione umorale"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Dopo l'esordio nel calcio dei grandi lo scorso anno a Pordenone, con la conquista della salvezza in Serie B, la stagione 2021/2022 per Maurizio Domizzi è iniziata sulla panchina della Fermana. Un'avventura, quella nelle Marche, che però è durata pochissime settimane, fino alla scelta di dimettersi. Oggi a distanza di mesi il tecnico romano è tornato a parlare di quanto avvenuto e di molto altro attraverso le colonne di TuttoMercatoWeb.com:

Mister, iniziamo subito con una domanda "scomoda". Cos'è successo alla Fermana?
"Quello che ho visto nei mesi successivi al mio addio, ha rafforzato il mio pensiero di inizio stagione. Ovvero che per me lì non era fattibile lavorare secondo il mio modo d'intendere il ruolo di allenatore. Non parlo del piano tecnico, ma gestionale. Adesso che hanno portato avanti le cose come volevano non possono avere rimpianti per com'è finita la stagione".

Allargando l'orizzonte del discorso all'intera stagione di Serie C cosa pensa delle tre società promosse direttamente in B?
"Per il Bari si può parlare di un obiettivo quasi scontato per la crescita che la nuova società ha portato avanti negli scorsi anni. Nel Girone B è stato bellissimo il testa a testa fra Modena e Reggiana, vinto al fotofinish dai Canarini, mentre reputo straordinario quanto fatto dal SudTirol. Quella di Bolzano è una società che ha costruito il salto di categoria nel corso degli anni, grazie ad una programmazione incentrata sulla sostanza e non sull'apparenza. Questo gli ha permesso di avere la meglio su una rivale più accreditata come il Padova e anche su una outsider di livello come reputo essere la Triestina".

Le sue favorite per i playoff?
"Tecnicamente facile dire Padova e Reggiana, ma in una competizione così breve come i playoff l'aspetto ambientale può recitare un ruolo fondamentale. Per questo attenzione a Palermo e Catanzaro".

Saliamo di categoria. Anche qui una sua ex squadra, il Pordenone, ha chiuso con la retrocessione.
"I tre anni fanni in B dal club del presidente Lovisa rimangono, a mio avviso, comunque ottimi. A prescindere dalla retrocessione arrivata nelle ultime settimane. Dopo la mia mancata conferma, però, credo ci sia stata una gestione discontinua e un po' umorale che ha portato al mancato raggiungimento della salvezza".

Benevento, Pisa, Monza o Brescia: chi sale in A?
"Anche qui, come in Serie C, un ruolo importante lo giocherà l'aspetto umorale. Mi spiego. Il Monza sulla carta ha una squadra superiore alle altre, ma ha chiuso la stagione regolare con una delusione forte come quella di Perugia e questo potrà incidere. Sul fronte opposto c'è, invece, il Benevento che, dopo alcuni problemi nel recente passato, ha eliminato l'Ascoli trovando una spinta importante. A tutto questo va aggiunto l'aver ritrovato un giocatore come Lapadula".

Maurizio Domizzi e il suo futuro, dove sarà? In Serie B o Serie C?
"Non è un problema il campionato, ma i criteri con i quali si lavora. Ci sono 3/4 principi fondamentali per me dai quali non transigo. Le cose stanno iniziando adesso a muoversi, vedremo cosa accadrà".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd
06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione