Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cittadella, Luppi: “Tornare in campo? E se dopo un calciatore risultasse positivo?"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Federico Gaetano

Il campo è oramai un ricordo, così come l’adrenalina della partita, lo spogliatoio condiviso con i compagni e il contatto con i tifosi che sono il sale del calcio. Oggi essere un calciatore professionista significa allenarsi da solo, nel salotto o nel giardino di casa, in attesa di sapere se e quanto la giostra del pallone tornerà a girare. Con la querelle sul taglio degli stipendi che tiene banco oramai da giorni. Di tutto questo la redazione di TuttoMercatoWeb.com ne ha parlato con Davide Luppi, attaccante classe 1990, del Cittadella.

Iniziamo dalla questione più delicata per voi calciatori ovvero il taglio degli stipendi. Qual è il suo pensiero?
“Non credo che si possa fare una considerazione uguale per tutti. Ci sono realtà diverse non solo fra le diverse leghe, ma anche all’interno di una medesima serie. E’ facile capire che il Benevento, ad esempio, abbiamo una situazione diversa da altre realtà della cadetteria. Per questo l’unica soluzione è che ogni società si metta a tavolino con i propri calciatori e trovi un punto d’incontro che serva per affrontare assieme le difficoltà del momento”.

Tutto questo con il miraggio di un ritorno in campo che ancora non si sa quanto sia concreto.
“E’ una situazione atipica per tutti e ognuno di noi cerca di arrangiarsi come può. A volte un periodo di stacco serve dalle tensioni di un campionato così impegnativo come la Serie B, ma adesso c’è la voglia di tornare a fare le cose che ci piacciono, di tornare in campo. Anche se sai che ancora non puoi. Personalmente, poi, posso dire di vivere questi giorni abbastanza bene, grazie anche al periodo di inattività di un anno e mezzo che mi sono messo alle spalle. Per questo punto a cercare di migliorarmi ogni giorno, sia con l’allenamento sia riguardandomi le gare di prima della sosta. Ovviamente il campo è tutta un’altra cosa”.

Crede nella ripresa della Serie B?
“Discorso complesso. Se dovessimo metterla solo sul piano della salute è molto difficile pensare alla ripresa perché qualche caso potrebbe tornare ad esserci e se malauguratamente questo si dovesse palesare per un giocatore c’è da immaginarsi la quarantena per tutta la sua squadra e a quel punto anche la regolarità del campionato finirebbe immediatamente. Capisco però che sul piano economico lo stop al torneo sia un problema seri, ma i rischi per la salute sono veramente tanti. Senza garanzie certe la scelta migliore sarebbe ripartire a luglio con la nuova stagione. Perché capisco che questo sport sia un business, ma se nel momento attuale riusciamo a pensare solo al calcio vuol dire che non abbiamo capito a pieno la situazione”.

Situazione attuale che ha trovato in molti calciatori dei veicoli eccezionali per la raccolta di fondi da destinare alle strutture sanitarie impegnate nella lotta al Coronavirus. Tu sei fra questi…
“Nel mio piccolo ho scelto di attivare una raccolta fondi a supporto del Policlinico di Modena (Clicca qui per maggiori informazioni). Io sono di Carpi e con la maglia del Modena ho vissuto momenti molto belli: sono legato a quella realtà e così ho deciso di provare a dare il mio contributo”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
23:02 Calcio estero Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, le pagelle: Vinicius super salva i Blancos, Kim da horror 23:00 Serie A Udinese, Collavino: "Impatto positivo di Cannavaro. In società c'è grande compattezza" 22:57 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Zaffaroni: Martella in lista ma non al meglio 22:53 Serie A Milan ed Atalanta studiano il giovane Matkovic. In Croazia si parla di lui come del "nuovo Mandzukic" 22:52 Serie A Il primo atto di Bayern-Real Madrid finisce pari: sorpassi e rimonte, 2-2 all'Allianz Arena
22:49 Calcio esteroUfficiale Jean Claude Blanc nella dirigenza del Manchester United. L'ex Juve sarà ad fino a luglio 22:45 Serie A Inter, avanti tutta per lo stadio a Rozzano. Prorogata l'esclusiva sui terreni fino al 2025 22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2 22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena 22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp"