Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Chievo, Pellissier: "Se si vuole congelare la stagione, qualcuno ci venga incontro"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Aurelio Bracco

Un annus horribilis per il Chievo Verona che, dopo la retrocessione e il caos che ne è derivato, deve fare i conti - come comunque tutto il mondo - con il Coronavirus, che non sta solo incidendo sulla vita delle persone ma anche sull'economia mondiale. Causando danni, che si ripercuoteranno anche in futuro nelle varie aziende, comprese le squadre di calcio.
Di questo, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne ha parlato il responsabile dell’area tecnica gialloblù Sergio Pellissier.

Una situazione non positiva in Veneto: come è stato lavorare con il passare dei giorni e l'emergenza sanitaria che aumentava?
"Noi non abbiamo avuto da subito la stessa problematica che si è registrata in Lombardia, si è avvertita meno all'inizio, e per un po' siamo riusciti a pensare solo al calcio. Ma ben presto non è stato più possibile, quello che succede è sotto gli occhi di tutti".

Il momento storico rende difficili anche le previsioni sul futuro della stagione. L'AIC chiede intanto il congelamento dei campionati.
"E' difficile congelare ora il campionato, perché le società in base ai risultati presenti valutano la situazione seguente, smettere di improvviso causa tanti problemi. Mi spiego: su ciò che succederà quest'anno, promozione, retrocessione o permanenza in categoria, con eventuale disputa di playoff o playout, molte situazioni future cambiano, si fanno ragionamenti diversi. Se si vuol bloccare la stagione, qualcuno ci venga incontro. Anche perché non si potrà iniziare il campionato venturo come se nulla fosse".

Il discorso è quindi economico. Si possono già stimare perdite, che per voi sarebbe un'aggiunta a quelle della passata stagione?
"Noi abbiamo appunto già fatto fatica con la retrocessione, e la speranza era quella di poter risistemare il tutto con una nuova e immediata promozione in Serie A. Rimanendo in B non ce la faremmo a fare un campionato con gli stessi calciatori, non si staremo dentro, abbiamo una rosa da Serie A che adesso possiamo gestire con il paracadute che arrivava appunto dalla massima serie, senza introiti sarebbe duro".

A proposito di rosa: giusto il taglio degli stipendi?
"Gli stipendi tra le varie categorie non sono uguali, e neppure in B tanti guadagnano come in A. Non solo, ci sono anche molti calciatori che hanno attività parallele nelle quali hanno investito e che devono mantenere. Forse l'AIC potrà esser d'accordo con il blocca ai campionati, ma non credo con i tagli agli stipendi. E' chiaro però che ora si fatica anche a parlarne, è troppa l'incertezza: regna il caos".

Che piaccia o no, anche il calcio muove l'economia del paese. Si aspetta qualche aiuto da parte del Governo?
"Il Governo dovrà muoversi su tanti punti, il problema è serio. Noi perderemo tanti soldi, quando appunto l'economia del paese si basa anche sullo spettacolo, che include il calcio, e diverrà un problema la continua mancanza di introiti. Perché una cosa voglio precisarla: il calcio non è fatto solo da calciatori. Ci sono tante persone che lavorano, come si dice, dietro le quinte, ache i club di calcio sono aziende".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti”