Menù Notizie

Entella, è sempre un Bel 4 maggio: data che vuol dire promozione

di Claudia Marrone
Foto

Un 4 maggio nel segno dell'Entella.
Perché, indipendentemente dall'anno, per la formazione chiavarese quella data significa Serie B.

Tutto parte nel 2007, quando Antonio Gozzi rileva il club e inizia a disegnare quel progetto che per prima cosa vuol portare i Diavoli Neri nel calcio professionistico. Un progetto ad ampio respiro che affonda le radici anche in un consolidato legame con la città, e che vede i suoi primi frutti a margine della stagione 2009-2010, quando la squadra 2^ nel girone A di Serie D, e dopo una finale playoff persa, viene ripescata nell'allora Lega Pro Seconda Divisione; due anni dopo, stagione 2011-2012, stessa sorte, ripescaggio in Prima Divisione e da li il boom.

E' il 4 maggio 2014, e l'Entella va allo "Zini" di Cremona, per giocarsi contro la Cremonese la promozione in B: per i liguri quella gara vuol dire "storia", e non mancano all'appuntamento. Sotto di una rete, la squadra allora guidata da Luca Prina, rimonta al gol di Caracciolo, con Troiano e Staiti che condannano i grigiorossi ai playoff contro l'AlbinoLeffe e regalano a Chiavari la prima storica in B.

Tutto fila liscio, fino alla stagione 2017-2018, quando la squadra perde i playout contro l'Ascoli e retrocede in C. Nella bollente estate del 2018, però, spariscono dalla Cadetteria Avellino, Bari e Cesena, con il club romagnolo che subisce anche una penalità di -15: lotta ai ripescaggi, ma l'Entella, appellandosi alla penalizzazione del fallito Cesena e alla riscrittura della classifica, percorre la via della riammissione. Il Collegio di Garanzia le dà ragione, ma la Lega B, con il placet dell'allora commissariata FIGC, impugna la sentenza e fa ricorso, rifiutandosi di riscrivere la classifica: una battaglia legale assurda, che arriva persino a vedere la Federazione ricorrere contro sè stessa, che fa diventare l'Entella un club fantasma, visto che in B non è gradita e in C non gioca perché la Lega Pro, nel rispetto di una sentenza (quella del Collegio di Garanzia) sospende le sue gare. Fino a inizio novembre, quando la truppa di Roberto Boscaglia scende in campo per la prima volta, con 10 gare da recuperare. Costretta, in sostanza, a disputare un campionato in soli sei mesi.
Campionato che culmina con la gara del 4 maggio 2019. A Chiavari, in quella che è l'ultima giornata del campionato di C, arriva la Carrarese, ma la sfida è a distanza con il Piacenza. Due i punti distanza tra le due straordinarie compagini, con gli emiliani a quota 74 e i liguri a 72.

Al Piacenza serve solo la vittoria, per l'Entella la situazione è più cervellotica perché non può contare solo su sè stessa ma deve sperare anche in un risultato positivo lei da Siena, dove appunto gioca il Piacenza. Che perde. La Robur Siena vince, ma i biancocelesti tengono tutti col fiato sospeso fino all'89', quando Paolucci lancia a rete Mancosu che batte il portiere avversario. Ed è di nuovo Serie B.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao
15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo" 15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match 14:48 Altre Notizie Inter-Torino 2-0: il tabellino della gara 14:45 Serie A Calhanoglu: "Per me l'Inter è tutto. Casino sul pullman? No, non farò come altri in passato" 14:42 Serie A Inter, Inzaghi cede il passo davanti alle telecamere: dopo il Toro parlerà il vice Farris 14:42 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Siamo focalizzati sul Valencia, non pensiamo già alla prssima stagione" 14:38 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata belva vagante, Ilic ritrova la luce. Lovato rimandato 14:34 Serie A Le pagelle dell'Inter - Calhanoglu il migliore, Lautaro fa un gesto da capitano. Inzaghi saltella 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Inter a 89 punti. Il Torino resta decimo 14:27 Serie A L'Inter sa solo vincere, Calhanoglu mata un Toro in dieci: 2-0, a San Siro inizia la festa 14:23 Altre Notizie Lutto nel mondo del calcio. Morto Marco Merli: emblema della rinascita della Sangiovannese 14:19 Serie BVideo Botteghin lancia l'Ascoli, vittoria di misura in casa della Ternana: gli highlights