Menù Notizie

Empoli, Dionisi: "Meritiamo il primo posto. Mercato? Questo gruppo non va cambiato"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Alessio Dionisi, allenatore dell'Empoli, alla vigilia del match sul campo del Cosenza è intervenuto in conferenza stampa: "Siamo arrivati un pochino stanchi all'ultima partita, ma abbiamo ottenuto un pareggio e non era facile, essendo partiti con l'handicap visto che l'Ascoli ha segnato subito. La squadra sta bene, ora serve continuità. Abbiamo ancora un'altra gara prima di una mini-pausa, che precede la parte più importante del campionato che inizierà con una partita a Napoli".

Come sta Moreo?
"Sta abbastanza bene. Oggi ha fatto gran parte dell'allenamento, ieri una parte. E' convocato, sarà della partita, poi per quanti minuti vediamo. Lo spavento è passato, lui è tranquillo, ha fatto degli esami che hanno evidenziato un leggero trauma".

Sul Cosenza.
"Il Cosenza l'anno scorso è stata la bestia nera dell'Empoli, visto che tra andata e ritorno sono arrivati zero punti. Ma non dobbiamo pensare all'anno scorso, servono motivazioni per affrontare questa partita difficile. Dietro sono tutte lì, noi siamo dove ci meritiamo, nessuno pensava potessimo esserci, ma dobbiamo confermarci: l'appetito vien mangiando".

Quali saranno le difficoltà maggiori?
"Ha una chiara identità di gioco, a prescindere da risultati e classifica. Per quanto fanno hanno meno punti di quanti meriterebbero. Hanno creato meno di quello che avrebbero meritato. Il Cosenza è una squadra, ha una identità e ha giocatori che possono darci fastidio. Dobbiamo rispettarli, non temerli. Sarà difficile fare risultato".

Prendete troppi cartellini gialli evitabili?
"Sì, prendiamo un po' troppe ammonizione e siamo tra le squadre meno fallose del campionato. Non voglio entrare in una polemica che per me non esiste. Il Cosenza ha due assenze come Bittante e Corsi che sono importanti per loro, ma chi li sostituirà farà bene e non sbaglierà l'approccio. Noi dobbiamo essere un po' più bravi ad indirizzare le decisioni. Abbiamo preso già tre espulsioni, dobbiamo limare anche questo perché giocare in dieci sposta tanto".

Sul mercato la società non sembra voler fare molto e vuole proteggere il gruppo: c'è stato un confronto con lei?
"Colgo l'occasione per spendere due parole sul direttore, visto che non lo fa mai nessuno. Io e lui abbiamo un ottimo rapporto, ci confrontiamo su tutto. Sopra di noi c'è il presidente, che sa gestire tutto benissimo e lo fa da tanto tempo. Le scelte finali spettano alla società, ma siamo convinti che non vada cambiato nulla. Poi è chiaro che dopo la partita di domani si tireranno delle conclusioni. E' difficile migliorare la nostra squadra perché abbiamo margine di crescita, ma se dovesse arrivare qualcuno a migliorarci perché no? Qui però c'è un gruppo che sta facendo bene".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio
00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna