Menù Notizie

Como-Benevento 1-1, le pagelle: Cerri decisivo, Letizia motorino instancabile

di Luca Esposito
Gaetano Letizia
Gaetano Letizia
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Como-Benevento 1-1

Como

Gori 6 - Vive un pomeriggio molto più tranquillo del previsto, viene beffato soltanto da una conclusione di Lapadula sulla quale non ha grosse responsabilità. In bello stile su Ionita.

Varnier 6 - Forse poteva giocare d'anticipo sul pallone in profondità di Tello per Lapadula, ma alla lunga merita la sufficienza.

Scaglia 6 - Ci mette tutta la sua esperienza e ingaggia un duello molto fisico con Lapadula. Specialmente nel secondo tempo ne esce vincitore e giganteggia specialmente di testa.

Vignali 6 - Gara molto ordinata sulla corsia di competenza, spinge meno del solito ma gli avversari sono di livello e non si potevano correre rischi.

Cagnano 6,5 - Un po' più propositivo del collega piazzato sull'out opposto, specialmente nel primo tempo crea qualche apprensione con un paio di sgroppate interessantissime. (Dal 33'st Ioannou sv).

Arrigoni 5,5 - Il suo spirito battagliero è encomiabile, è trascinatore anche quando viene sostituito ma resta in panchina per spronare i compagni. Mezzo voto in meno per un paio di errori negli ultimi sedici metri e per un tiro dal limite dell'area completamente sbagliato. (Dal 33'st H'Maidat sv).

Bellemo 5,5 - Ha una grossa chance in piena area, ma ignora due compagni completamente liberi consentendo il recupero di Vogliacco.

Iovine 6 - Solita partita tatticamente intelligente e senza sbavature. (Dal 18'st Chajia 6,5 - A differenza di La Gumina, il suo ingresso cambia un po' lo stile di gioco del Como. Nell'uno contro uno è una scheggia difficile da contenere).

Parigini 5,5 - Il suo diretto marcatore si chiama Letizia, questo è già sufficiente per giustificare un pomeriggio in ombra. Un paio di spunti di nota, poi si infrange su un autentico muro. (Dal 33'st Gabrielloni sv).

Gliozzi 6 - Attaccante moderno, molto bravo a far salire la squadra pur non disponendo di un grande fisico. Correre a tutto campo gli fa perdere un po' di lucidità negli ultimi sedici metri. (Dal 18'st La Gumina 5,5 - Lecito attendersi molto di più da un centravanti di questo livello. Ingresso quasi anonimo).

Cerri 7 - Primo tempo sontuoso, conquista l'espulsione di Glik e poi trasforma con freddezza il rigore del momentaneo 1-0.

Allenatore Giacomo Gattuso 6 - Per mezz'ora il miglior Como della stagione, nel secondo tempo le prova tutte con cambi anche intelligenti ma manca un pizzico di cattiveria.

Benevento

Paleari 6 - Nessun intervento degno di nota, se non un'uscita su Cerri al limite dell'area.

Glik 4,5 - Un calciatore della sua esperienza non può farsi scappare Cerri in quel modo e farsi espellere così...

Barba 6,5 - Il jolly difensivo del Benevento è ancora una volta padrone della sua area di rigore. Perfetto nella ripresa, soprattutto quando si piazza su La Gumina e lo anticipa con eleganza e puntualità.

Letizia 6,5 - In un certo senso è quasi il regista arretrato della squadra, dai suoi piedi nascono molte ripartenze pericolose. Parigini sbatte su un muro, si conferma uno dei migliori terzini della categoria.

Foulon 6 - Senza infamia e senza lode, sta migliorando nelle letture difensive.

Ionita 6 - Un pochino meglio rispetto alle gare precedenti, sfiora il gol del vantaggio con un bel colpo di testa.

Tello 5,5 - Croce e delizia. Sforna l'assist vincente per Lapadula, ma è lui a regalare un rigore al Como con un intervento totalmente scriteriato. Dulcis in fundo un giallo mentre lasciava il terreno di gioco. (Dal 10'st Calò 5 - In alcune circostanze si abbassa troppo ed è avulso dalla manovra, in questi primi mesi in giallorosso è stato molto meno incisivo rispetto a quanto lecito attendersi).

Viviani 5,5 - Buona personalità e buon piede, ma questo si sapeva già. Nell'arco dei 90 minuti è discontinuo, in alcune fasi di gioco si esclissa e partecipa poco alla manovra. Buona chance dai 20 metri, la palla finisce in curva. (Dal 26’st Acampora sv).

Brignola sv - (Dal 22'pt Vogliacco 6,5 - Si fa trovare pronto ancora una volta, sbaglia pochissimo).

Lapadula 6,5 - Quarto gol in pochi giorni, anche in questo caso la sua esperienza è fondamentale per bucare la non imperforabile difesa del Como. Meno brillante nel secondo tempo, cerca il gol del secolo con un tiro da metà campo che si trasforma subito in un comodo passaggio al portiere.

Elia 5,5 - Giudizio copia e incolla rispetto alle gare precedenti: corre, si applica, si sacrifica in fase di non possesso, ma talvolta è prevedibile e consente agli avversari di prendere le misure. (Dal 30'st Moncini 6 - Esegue alla perfezione quanto gli viene chiesto, ha sui piedi la palla dell'1-2 ma non è preciso.

Allenatore Fabio Caserta 5,5 - Giocare in dieci per 70 minuti la terza gara della settimana non è il massimo, ma sin dall'inizio era un Benevento senza idee. Perchè tenere fuori ancora una volta un giocatore del livello di Acampora?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente"