Menù Notizie

Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Enrico Delprato, difensore del Parma, è intervenuto in conferenza stampa dopo l'1-1 contro il Bari, festeggiando la promozione in Serie A: "Dopo Catanzaro - si legge su ParmaLive.com il momento più complicato? Sì, forse è stato il momento in cui le inseguitrici continuavano a far punti, noi abbiamo perso con il Catanzaro e pareggiato con il Sudtirol. Però abbiamo deciso di guardare una gara alla volta, è stata la nostra filosofia, e abbiamo dimostrato che c'eravamo e non volevamo mollare, trovando delle belle vittorie. Ancora adesso non riesco ancora a crederci, probabilmente realizzerò nei prossimi giorni. È stato un campionato bellissimo anche per le squadre alle nostre spalle che hanno continuato a vincere. Questo ci ha dato la spinta per continuare a far bene, tirarsi indietro era pericoloso. Non abbiamo mollato, abbiamo mantenuto la retta via e oggi si festeggia".

C'è stato il rischio di subire il ritorno quando c'era il fiato sul collo?
"No. Non c'è stato il braccino. Anche le altre squadre, come ho sempre detto, a gennaio si rinforzano, lottano per ogni punto, storicamente la Serie B è più difficile nel girone di ritorno. Era normale avere una piccolissima flessione, è durata una gara e mezzo. Io sono il capitano, ma nello spogliatoio ci sono tanti capitani ed è giusto così. I ragazzi più esperti hanno aiutato tantissimo i più giovani, dandoci la giusta fiducia, per non mollare e lottare in ogni partita. È stata una costante del gruppo, ha ripagato".

Quando Pecchia diceva tutti dentro e cambiava tanti giocatori, è stato difficile o è stato naturale?
"I risultati ti danno una mano. Il mister è stato chiaro fino dall'anno scorso. Siccome ha una rosa di tanti giocatori forti, perché siamo tutti bravi, lui ha sempre detto che voleva dar la possibilità a tutti di giocare, era normale un po' di turnover. Siamo stati bravi, abbiamo creduto in questo. Chi non giocava ha continuato a lavorare, impegnandosi tantissimo. Il mister ha dato una chance a tutti, la chiarezza di Pecchia è stata fondamentale. Siamo un gruppo di bravi ragazzi, che si impegnano e non mollano mai. È stata un'altra componente fondamentale nel nostro cammino".

Oggi a tratti sembra non abbiate spinto al massimo.
"Negli spogliatoi abbiamo provato ad isolarci dai risultati delle altre, ma diventa inevitabile, abbiamo visto sia Como che Catanzaro. Dopo il gol del vantaggio ci siamo rilassati, poi Di Cesare ha trovato un gol straordinario. Ci bastava il pareggio, abbiamo deciso di compattarci e di gestire. Potevamo provare a vincere ma non volevamo sbilanciarci troppo in avanti, siamo rimasti più bassi e non abbiamo concesso grandi occasioni. È andata bene".

Come sarà il risveglio domattina?
"È il primo anno che vinciamo, sicuramente la sveglia sarà più tardi. Dobbiamo festeggiare. Aggiungo però che ora l'obiettivo è quello di arrivare primi, è una sfida che ci poniamo. Ora festeggiamo, da dopodomani prepariamo le prossime, anche perché c'è il derby all'ultima".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
10:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mai avuto la sensazione di poter perdere il campionato" 10:15 Serie A Le pagelle di Allegri - La sua Juve è più debole della Dea, ma vince la Coppa. Buona l'ultima? 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco ora vuole confermare Tuchel: il nodo è la durata del contratto 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i centrocampisti peggiori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Con Vanoli verso Torino anche le prime piste di mercato: Tessmann e Dembele dal Venezia
10:04 Serie C Foggia, club verso il duo De Finis-Salandra: due i nodi decisivi da sciogliere 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic - La notte perfetta: gol decisivo, gol in offside e gli manca un rigore 09:56 Calcio estero Ten Hag: "Il Man United vuole tenere B. Fernandes. Il mio futuro? Risposta troppo lunga" 09:53 Serie A Juventus, ora può partire il mercato: Calafiori finanziato dalla cessione di Huijsen 09:49 Serie B La paura della C riconcilia Bari con la squadra: stasera almeno in 30mila al San Nicola 09:45 Serie A Si rafforza la candidatura di Vanoli per il Torino. Ecco come il tecnico si libera dal Venezia 09:42 Calcio estero Il Chelsea ora va, Pochettino: "Ho parlato di pazienza, ma in un grande club sembra una scusa" 09:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Infortunio De Roon situazione negativa. E Kolasinac non è ancora pronto" 09:34 Serie B Ascoli, convalidati i fermi per i quattro tifosi protagonisti degli scontri di venerdì 09:30 Serie A Bremer: "Abbiamo lottato, abbiamo sofferto, abbiamo vinto, insieme! Ora possiamo dirlo..." 09:30 La Giovane Italia Tongya premiato come miglior giocatore a Cipro. Presto un ritorno in Italia? 09:27 Calcio estero MLS, senza Messi solo 0-0 per l'Inter Miami. Manca Bernardeschi, il Toronto perde 09:23 Serie A Vlahovic una notte da Ibra. Juve, manca anche un rigore. Allegri ora avrà più forza nel trattare la sua eventuale uscita. Dea, una gara tutta cuore e orgoglio. Ma è pesata l’assenza di Scamacca 09:19 Serie CTMW Radio Fietta ricorda Gatti alla Pro Patria: "Aveva una mentalità diversa dagli altri" 09:15 Serie A Chiesa si sbilancia sul rinnovo: "Il mio pensiero è quello di rimanere in questa grande società" 09:11 Serie A Locatelli: "Il mio primo trofeo con la maglia che ho sempre sognato. Anni non facili alla Juve" 09:08 Serie ATMW Allegri, la Coppa e un addio vicino. Dopo il Monza l’incontro con la società 09:04 Serie B Serie B, Bari-Ternana: primo atto di una sfida da brividi 09:00 Serie A Atalanta, sorriso agrodolce. L'assenza di Scamacca ha pesato parecchio 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vini-Jude fanno mezzo Madrid. Xavi Simons: sceglie lui tra Barça e PSG 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - I Wolves dichiarano guerra al VAR: Premier pronta a votare 08:48 Rassegna stampa Roma, domenica col Genoa l'ultimo bacio di Lukaku all'Olimpico: a giugno sarà addio 08:45 Serie C Pistoiese, quanti indizi fanno una prova? La rinascita orange, dall'Aglianese a Taibi 08:43 Rassegna stampa Milan, casting allenatore: tutto porta a Fonseca. È in vantaggio su Gallardo e Van Bommel 08:38 Rassegna stampa Inter, per l'accordo Pimco-Suning da 430 milioni manca solo l'ufficialità, ma Oaktree fa muro