Menù Notizie

Caso Cittadella-Pisa, avv. Sperduti: "La sentenza può cambiare. C’è un precedente simile"

di Claudia Marrone
Foto

Continua a far discutere il caso legato al match di Serie B tra Cittadella e Pisa dello scorso 27 agosto, terminato sul punteggio di 1-1. Come ormai noto, inizialmente, il risultato non fu omologato a seguito di un ricorso della formazione toscana, avanzato per un errore nella distinta del match, dove non compariva un componente del Cittadella, Jacopo Desogus, poi entrato in campo. Svista confermata che fu confermata anche dal tecnico dei veneti Edoardo Gorini ("È stata un’ingenuità, un errore"), ma che è costata solo una pesante ammenda al club granata.
Decisione che non è andata giù al Pisa, che ha presentato ulteriore ricorso avverso al decisione del Giudice Sportivo.

Come finirà adesso il tutto? A fare il punto della situazione, ai microfoni di pianetaserieb.it, l’Avvocato esperto in diritto sportivo Matteo Sperduti: "Il Giudice Sportivo, a seguito del ricorso del Pisa, analizzando la regolarità della gara e la relativa omologazione, richiamando anche un principio di diritto sancito dal Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI, ha deciso di applicare una semplice ammenda alla società granata piuttosto che la partita persa a tavolino. Questo in quanto, secondo il giudicante, il Codice di Giustizia Sportiva, per il caso in esame non prevede tale fattispecie tra quelle specifiche per cui si può applicare la sanzione più afflittiva come quella della sconfitta a tavolino. Infatti, nel provvedimento emesso è stato chiarito che, in assenza di una precisa disposizione normativa che vada a sanzionare con la perdita della gara la posizione irregolare di un tesserato poiché non indicato in distinta, non è possibile adottare una sanzione per una condotta non specificamente richiamata dalla normativa né si può ricorrere all’istituto della “analogia” ovvero l’applicazione della sanzione per casi similari. Quindi, il Giudice Sportivo ha effettuato un ragionamento molto semplice: la normativa non ritiene, allo stato, che la mancata indicazione di un calciatore in distinta sia da considerarsi come posizione irregolare e pertanto non si applica la sanzione della perdita a tavolino. [..] Questo, ovviamente, potrebbe creare un precedente, non qualificabile secondo me come “pericoloso” però va definito in maniera uniforme come possono comportarsi le società in casi come quello in esame e deve essere il legislatore sportivo a risolvere tale dubbio, più che il giudice sportivo.

Certamente, il ricorso del Pisa può cambiare le carte in tavola e il risultato giuridico può essere invertito. Questo perché, ricordiamo che di diverso avviso sono state le decisioni prese dagli organi della giustizia sportiva per un caso similare, quello del calciatore della Roma Diawara, per cui era stato esplicitato come tale fattispecie, la partecipazione di un calciatore non inserito in distinta, non può comportare l’applicazione di una sanzione “gradata” ma deve comportare l’applicazione esclusivamente della perdita della gara quale effetto diretto. Dunque, tenuto conto dell’appello presentato dalla società del Pisa, vedremo nel proseguo del giudizio se il provvedimento sarà ribaltato oppure confermato dall’organo giudicante di appello”.

Altre notizie
Martedì 24 Settembre 2024
16:12 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, fondamentale quella cena pre-derby per cementare il gruppo" 16:08 Serie ATMW Atalanta, sorpresa Scamacca: il centravanti è tornato a lavorare a Zingonia 16:05 Podcast TMWPodcast TMW Emergenza Inter e l'occasione definitiva per Davide Frattesi 16:03 Calcio femminile Wolfsburg-Fiorentina, le convocate di De La Fuente: tre assenze fra le Viola 16:00 Serie A Conte promuove il nuovo vestito del Napoli. Anche in Coppa Italia chance per il 4-2-3-1
15:56 Calcio estero Avvio di stagione devastante del Bayern, Muller: "Non giocavamo così da tempo" 15:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Pensare di essere meglio della Samp sarebbe grave, non lo accetterei" 15:51 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, situazione che mi lascia perplesso. Non vedo prospettiva" 15:49 Serie C Foggia, il poker di Benevento mette a rischio Brambilla. Decisivo domani il Giugliano 15:47 Altre NotizieTMW Radio A.Paganin: "Inter troppo piatta nel derby. Se molli di testa in Italia, vai sotto" 15:45 Serie A Udinese, Inler: "Thauvin un campione, Lucca deve migliorare e conquistare la Nazionale" 15:42 Calcio estero Partizan umiliato nel derby, tifosi rompono finestra nello spogliatoio: ferito mister Stanojević 15:37 Serie A Iachini: "La Fiorentina è una famiglia. Mi sono legato a Commisso dal primo giorno" 15:34 Serie B Palermo, Dionisi: "Contro il Napoli siamo sfavoriti, ma non è vero che non abbiamo chance" 15:31 Altre NotizieTMW Radio Onofri: "Inter ancora la più forte. ma serve sempre una mentalità propositiva" 15:30 Serie A Roma, colloqui positivi con Zalewski dopo il reintegro: Juric ci conta fortemente 15:26 Calcio estero Tempeste nel Regno Unito, lo stadio del Wimbledon devastato dalle forti piogge 15:23 Serie A Graziani consiglia Lucca: "Niente paura degli scontri, sembra troppo un bravo ragazzo" 15:19 Serie C Ds Pescara: "Perugia ha giocato bene. A volte bisogna accontentarsi del pareggio" 15:15 Serie A 215 giorni di imbattibilità casalinga. Il Torino vuol continuare a sognare, anche in Coppa Italia 15:12 Calcio estero Bordalas: "Mi dispiace per Rodri e ter Stegen. Col Barcellona giocheremo senza paura" 15:08 Serie A Lecce-Sassuolo, le formazioni ufficiali della Coppa Italia: turn over per entrambe 15:05 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Retegui contro Cutrone nel posticipo del Gewiss Stadium 15:04 Serie D Il Siracusa pensa in grande: contattato Walter Zenga per il ruolo di brand ambassador 15:01 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Roma, ma perché la società non parla ai tifosi?" 15:00 Serie A Roma, allenamento individuale per Pellegrini. Zalewski è tornato in gruppo 14:56 Calcio estero Il PSG vuole affrettare i tempi per evitare rischi: si discute già il rinnovo di Hakimi 14:52 Serie A Adani: "Fonseca risalito alla faccia di chi lo aveva già seppellito coma Uma Thurman in 'Kill Bill'" 14:49 Serie B Spezia, oggi il via ai lavori per la copertura della Ferrovia. Il settore riaprirà per il boxing day 14:45 Serie A Il miglior portiere della scorsa Serie A si conferma tale. Di Gregorio non ha sofferto il salto