Menù Notizie

Buffon: "Tornare al Parma è stata la scelta più bella che potessi fare, sono orgoglioso"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'ex portiere di Parma e Juventus Gianluigi Buffon si è raccontato in una lunghissima intervista al BSMT, condotto da Gianluca Gazzoli. Tra i tanti aneddoti ed episodi, alcuni sono legati anche al suo passato in maglia crociata. A partire dalla celebre maglia di Superman: "Era l'8 marzo e si giocava Parma-Inter, contro Ronaldo il fenomeno. Una tifosa in settimana mi regalò una maglia di Superman e le dissi che la avrei indossata alla partita perché c'era bisogno di un super portiere. Arriva domenica, inizialmente passiamo in vantaggio per 1-0, poi ad un quarto d'ora dalla fine c'è il rigore per l'Inter e lo batte Ronaldo. Riesco a pararlo, il Tardini che era gremito esplode e mentre la palla resta in campo io preso dall'esaltazione vado sui tabelloni pubblicitari e vado ad esultare con i tifosi, mentre il gioco ancora scorreva. A fine gara regalai la maglia ai tifosi e quindi rimasi con indosso la maglia di Superman".

Sul rapporto con Parma e sulla scelta di tornare: "Parma è una chicca, conosci tutti, parli con tutti, c'è una rapporto molto umano. Tornare è stata la scelta più bella che potessi fare ed è quella della quale sono più orgoglioso. A 43 anni potevo rimanere alla Juventus, fare un altro contratto, ma l'indole alla fine esce fuori. Ho fatto due anni da secondo, poi volevo concludere la carriera a mio modo, giocando da protagonista, sapevo di poterlo essere. Quell'estate avevo avuto un pò di proposte carine, anche per fare la Champions. Poi arrivò la chiamata del Parma ed inizialmente non ero convinto, ma ripensandoci mi son detto questa è la cosa più bella che posso fare. Avrei potuto andare a fare il secondo al Barcellona o in squadre medie della Champions, ma tornare a Parma mi ha dato tanta soddisfazione e gioia. Riabbracciare la gente di Parma, rimettere quella maglia, è stato un qualcosa di grandioso, anche se non è andata come volevo mi son regalato due anni splendidi e ho ricucito un rapporto con la gente di Parma. Smettere per me era smettere a Parma, avevo offerte dagli arabi ma era giusto rimanere coerente".

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
07:33 Rassegna stampa Alta tensione dopo l'esonero di De Rossi. Il Romanista in prima pagina: "Dimmi cos'è" 07:30 Serie A Fonseca cambia per salvare il suo Milan. Per la prima volta non sarà 4-2-3-1 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma, Juric debutta tra le contestazioni. La CEO sotto scorta" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Juventus-Napoli, divieto di tiro (in porta)" 07:18 Rassegna stampa Stasera c'è Inter-Milan, l'apertura di QS: "Luci a San Siro. Derby di stelle"
07:15 Serie A L'Udinese va a caccia di conferme nell'insidiosa trasferta di Roma 07:13 Rassegna stampa Pari tra Juve e Napoli, l'apertura del Corriere dello Sport: "E la porta?" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sulla Juventus: "Ok Thiago. Ma chi segna?" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Derby verità" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 22 settembre 07:00 Serie A Inter, Lautaro è un caso o no? Col Milan ha un motivo in più per tornare a segnare 06:45 Serie A Terzo 0-0 consecutivo per la Juventus, ma Motta vede segnali di crescita 06:30 Serie A Lazio, turnover ragionato a Firenze: i dubbi last minute di Baroni 06:25 Serie A Serie A, anticipi e posticipi con programmazione televisiva dalla 5^ alla 13^ giornata 06:18 Serie B Serie B, Spezia-Carrarese: cresce l'attesa per il derby 06:12 Serie B Serie B, Mantova-Cittadella: Possanzini vuole tornare a vincere 06:11 Serie A Lecce-Parma 2-2, le pagelle: follia di Guilbert, Cancellieri lo imita. Pecchia ringrazia la panchina 06:08 Serie A Juventus-Napoli 0-0, le pagelle: Bremer vince il duello con Lukaku. McTominay, ok la prima 06:06 Serie B Serie B, Frosinone-Bari: sfida già delicatissima per il tecnico Vincenzo Vivarini 06:04 Serie A Venezia-Genoa 2-0, le pagelle: il top è Svoboda. Per Gila si salva solo Malinovskyi 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, quattro gare di Serie A: dove vedere il derby fra Inter e Milan 05:00 Nato Oggi... Davide Frattesi, in Nazionale fa la differenza. All'Inter solamente da subentrato 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 22 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 settembre 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: il Venezia abbandona l'ultimo posto, il Napoli è a -1 dalla vetta 00:53 I fatti del giorno Il (nuovo) Napoli si ferma con la Juve, ma Conte è soddisfatto: "Un pari qui è buono" 00:49 I fatti del giorno Juventus, con il Napoli l'ennesimo 0-0 in campionato. E Vlahovic è già un mezzo caso 00:45 I fatti del giorno Il Parma si salva in extremis, e ancora. Pecchia la pareggia con la panchina: "Oggi tocca a noi" 00:42 I fatti del giorno Rimpianto Lecce: Krstovic si mangia il 3-0 e il Parma rimonta. Gotti: "Amareggiato da diverse cose" 00:38 I fatti del giorno Il Venezia vince e sale: Busio e Pohjanpalo abbattono il Genoa. Pensiero già al derby?