Menù Notizie

Bucchi: "Covid insidia, ma i campionati vanno finiti. Occhio alla Salernitana"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TUTTOmercatoWEB.com

Allenatore di prospettiva, ex attaccante che, contro la Salernitana, ha spesso segnato gol pesantissimi. Christian Bucchi, in attesa di ripartire dopo le esperienze con Benevento ed Empoli, ha rilasciato una intervista ai microfoni di TuttoSalernitana e ha speso parole d'elogio per il collega Fabrizio Castori e per la tifoseria granata. Ecco le sue dichiarazioni:

Calcio post Covid, le piace?

"Il calcio non è un mondo a parte, c'è un intero sistema economico condizionato dal Covid e, purtroppo, è necessario adeguarsi con la consapevolezza che sono cambiate, e forse  cambieranno, davvero molte cose. Dispiace vedere gli stadi vuoti e squadre dimezzate, ma se è l'unico modo per andare avanti è necessario adeguarsi. Convivendo con questo brutto virus nel rispetto delle regole vedrete che completeremo la stagione, l'anno scorso siamo riusciti a portarla a termine in un contesto secondo me ancora più complesso e indecifrabile. Ci sono club che hanno investito e i loro sacrifici vanno rispettati e salvaguardati, ma ora c'è da combattere un nemico invisibile e non possiamo pretendere che sia già tutto come prima".

Tra 3-0 a tavolino, partite rinviate e squadre costrette a partire quasi con la Primavera è però un torneo fortemente condizionato da fattori esterni....

"Non credo si possa parlare di campionato falsato, non c'è un accanimento volontario nei confronti di questa o di quella squadra. Un giorno puoi trarne vantaggio, un giorno essere la più penalizzata: occorre una uniformità divina, verrebbe da dire, per arrivare a fine campionato in una situazione di sostanziale equilibrio. La domanda è: ci sono alternative? Credo di no. A questo punto, come dicevo prima, adeguiamoci e speriamo che tutto possa tornare alla normalità".

Buona partenza della Salernitana. I granata possono essere la rivelazione?

"La Salernitana ha un grande allenatore, un ambiente importante e una rosa di livello. Non può essere inserita tra le sorprese, una rosa così forte ha tutto per stare in alto e per tanto tempo. Forse l'organico è stato allestito leggermente in ritardo e nessuno la inserisce tra le favorite. Secondo me, invece, i granata hanno tutte le carte in regole per andare in serie A. Compattezza, identità e spirito di squadra sono componenti fondamentali e Castori, in questo, è un fenomeno per la categoria".

Il mister sarà un valore aggiunto?

"So che a Salerno si stanno vivendo settimane complesse, ma nelle difficoltà sei a cospetto di un bivio: sprofondare o ricompattarti e ripartire più forte di prima. Castori è una garanzia, ha saputo creare l'alchimia giusta in contesti come quelli di Trapani, Ascoli e Cesena e con società tutt'altro che solide dal punto di vista finanziario. Ha ciò che serve per il salto di qualità, Salerno può fidarsi ciecamente di un grandissimo mister e di un professionista che ha dimostrato di avere personalità e idee chiare. Se poi abbiniamo l'arrivo di Tutino, la riconferma di Djuric e la possibilità di recuperare Giannetti possiamo dire senza dubbio che la Salernitana sarà protagonista. Occorrerà, naturalmente, anche quel pizzico di fortuna. Ma partire senza clamori può essere paradossalmente un vantaggio".

Lei ha allenato Veseli. Che giocatore è?

"Veseli è un calciatore forte, con grandi potenzialità, Fondamentalmente è un terzo di difesa, Castori inizialmente aveva in mente il 3-5-2 e lo avrebbe utilizzato come centrale. Con me, ad Empoli, ha giocato terzino. Può adattarsi sia a sinistra, sia a destra: è quel jolly che serve tanto durante un campionato così lungo, ma naturalmente non è il classico esterno che spinge e crossa tanto. Ha buona qualità, certo, ma è bravo anzitutto in fase difensiva. E' un buon acquisto per la Salernitana, trovasse continuità darà una grossa mano".

A gennaio possibile arrivo di Del Pinto, altro elemento che conosce bene. Lo acquisterebbe?

"Stiamo parlando di un giocatore forte, ma soprattutto un uomo straordinario che può fare la differenza anche all'interno dello spogliatoio. Riesce sempre a ritagliarsi uno spazio importante, qualunque allenatore vorrebbe averlo nelle proprie squadre".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio
00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna