Menù Notizie

Alessandria, Longo: "Pensiamo solo alla Reggina senza preoccuparci di quello che succede altrove"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Moreno Longo, tecnico dell'Alessandria, ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida con la Reggina. Queste le sue parole riportate da grigionline.com:

“La difficoltà che incontreremo si chiama Reggina, un avversario in forma che con l’arrivo di Stellone ha dato una sterzata al proprio campionato. È in salute ed arriverà qui con la testa libera per fare una bella partita e portare a casa punti. L’organico è di qualità ed ha trovato la chiave per uscire da una situazione difficile. Noi dobbiamo pensare al nostro avversario senza preoccuparci di quello che succede altrove. Sappiamo qual è il nostro percorso e, in una situazione come la nostra, si è sempre obbligati a vincere indipendentemente da quello che fanno gli altri. Da una giornata all’altra la classifica cambia, sia in testa che in coda, perciò dobbiamo pensare a noi stessi ed a cercare di fare una grande partita. Sappiamo che questa gara può pesare molto per la nostra classifica e cercheremo di presentarci al massimo delle nostre possibilità con lo spirito che ci ha contraddistinto per tutto il campionato. Quello di una squadra che non molla mai, lotta su ogni pallone e mette in campo la prestazione. Sappiamo quanto possa contare una vittoria lunedì ma, allo stesso tempo, sappiamo che sarà una partita molto difficile”.

Reggina che arriva dal successo con il Lecce ed ha voglia di riscattare lo 0-4 dell’andata. “Questa è una partita a sè ed il risultato dell’andata è figlio della nostra prestazione e di un loro cattivo momento. È passato un girone e noi dobbiamo continuare a lavorare come sappiamo. Nella nostra testa deve cambiare niente, lo dicevo prima della due vittorie consecutive e lo ripeto ora. Dobbiamo continuare di partita in partita sul percorso che ci deve portare all’obiettivo. In questo momento la partita più importante è sempre quella che arriva, bisogna avere la capacità di perseverare e continuare a spingere. Perciò dobbiamo solo pensare a giocare bene con la Reggina, facendo la prestazione e ormai sapete cosa intendo con questo concetto. Ogni altro ragionamento ci allontanerebbe dall’obiettivo”.

Tutti a disposizione per il tecnico, con opzioni in tutti i ruoli. “La squadra sta bene ed è in un buon momento, anche se bisogna sempre dimostrarlo sul campo. Spesso le motivazioni fanno apparire la condizione ancora migliore di quello che realmente è. La squadra sta lavorando con la continuità settimanale che tanto ci è mancata. Parodi? L’ho impiegato in più ruoli e rappresenta un’opzione nel caso in cui servisse anche come esterno sinistro. Fortunatamente non abbiamo problemi di numeri e, come sempre, sceglierò in base alle caratteristiche dell’avversario ed in base a quello che vedo durante la settimana. Molto meglio di quando, invece, eravamo ridotti all’osso”.

Stadio ‘Moccagatta’ che, nella gara di lunedì, riserverà un bel colpo d’occhio. “Il pubblico, con il suo incitamento ed il suo trasporto, può farti andare oltre le possibilità. L’adrenalina che regalano i tifosi è fondamentale nel calcio. Quindi ben venga lo stadio pieno, credo che la squadra se lo sia guadagnato per quanto ha fatto. Essere riusciti ad arrivare a giocarci carte importanti a tre giornate dalla fine è un merito per i ragazzi e mi auguro che lo stadio li spinga ad affrontare al meglio le ultime partite”.

Il contributo di Ariaudo e Barillà, il quale potrebbe essere un ex importante nella prossima gara. “Sono due professionisti che si sono messi a disposizione e stanno lavorando duro. Entrambi sanno che la loro lunga assenza dai campi pesa, sono ragazzi intelligenti. Di sicuro stanno dando grande disponibilità, sono prima di tutto due uomini veri, e questo è fondamentale per noi. Anche se stanno giocando poco sono importanti a livello di spogliatoio vista la loro esperienza. La loro condizione, comunque, cresce ed anche loro scalpitano per dare il loro contributo”.

Mustacchio potrebbe essere una soluzione da proporre a sinistra. “Lavorerebbe sul piede opposto e dovrebbe entrare maggiormente nel campo. All’occorrenza è una situazione che possiamo prendere in considerazione, come avevamo già fatto anche con Lunetta. Tutto resta da verificare in funzione del momento”.

A proposito di corsia di sinistra Lunetta ha reagito positivamente dopo la gara di Cittadella. “Può fare scalpore che un giocatore subentrato sia poi sostituito ma io faccio l’allenatore e devo costantemente fare scelte. Chiaramente non c’è nulla nei confronti di Lunetta, tutto è in funzione di aiutare la squadra, come ho detto anche a lui. Ha la mia fiducia e quella dei compagni, quest’anno è stato bravissimo ad uscire da un momento non positivo e, ultimamente, è spesso uscito tra gli applausi. Sono convinto che abbia il carattere e le potenzialità per uscire anche da questa situazione”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli
00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:42 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0" 23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo ds 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore"