Menù Notizie

Zappacosta: "Genoa, è stato semplice dire sì. Voglio riscattarmi dopo lo scorso anno"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Davide Zappacosta non poteva sognare esordio migliore, con la maglia del Genoa. Ai microfoni del canale ufficiale del club l'esterno arrivato dal Chelsea ha così parlato della scelta rossoblù: "E' stata una trattativa lampo, mi ha chiamato il mio procuratore un giorno prima dicendomi che c'era l'opportunità Genoa. Io sinceramente non ho avuto dubbi, cercavo una piazza del genere per giocare. Arrivavo da due annate difficili, la scelta è stata semplice. Ho tanta voglia di far bene, di aiutare la squadra. Sono arrivato con determinazione, fortunatamente siamo partiti col piede giusto, spero di continuare così per toglierci tante soddisfazioni. Rivincita personale al Genoa? No, ma io e il Genoa abbiamo questa voglia di riscatto in comune. Vengo da due stagioni complicate, specialmente lo scorso anno con l'infortunio. Non è mai semplice recuperare, sto lavorando e voglio togliermi soddisfazioni. Il gol all'esordio? Bella sensazione, dispiace solo che non ci fossero i tifosi. Ho giocato tante volte qui, quando lo stadio è pieno c'è un bel boato quindi spero possano tornare il prima possibile. La mia esperienza può servire? Può aiutare, ma il gruppo fa la differenza. Qua c'è un grande gruppo, diversi ragazzi li conoscevo già e non ho avuto alcun problema.

Avere esperienze importanti aiuta, ma anche il mister con i suoi concetti semplici ci ha dato una mano. Come si è evoluto il mio ruolo? Quando passi da fare l'esterno alto a fare il terzino cambia tutto, soprattutto la concentrazione. Quando sei costretto a difendere devi sempre essere sul pezzo, questo passaggio mi ha permesso di completarmi e migliorarmi. Cosa mi ha dato l'esperienza al Chelsea? Mi ha dato molto dal punto di vista umano, sono arrivato al Chelsea in una squadra di campioni e io non ero nessuno. Non è stato semplice conquistarsi il rispetto, serve personalità e carattere. Sono migliorato dal punto di vista umano, professionalmente cerco sempre di essere esemplare, ho sempre dato il massimo. Come sono fuori dal campo? Sono un ragazzo molto tranquillo, cerco sempre di riposarmi e fare vita sana. Quando ero più giovane l'uscita in più ci stava, ora cerco di concentrarmi su me stesso per recuperare energie. Sogno Europeo? Non mi piace pormi obiettivi a lungo termine, vivo alla giornata. L'Europeo passa per il Genoa, devo solo dare il massimo partendo dagli allenamenti per tenere alto il livello. Il mio obiettivo è quello di aiutare il Genoa, anche se l'Europeo è nella testa. Il Napoli? E' una delle squadre italiane più forti e che gioca meglio. Dovremo andare lì senza paura, serve giocare a viso aperto per strappare punti".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club"
07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo"