Menù Notizie

"Volevo tornare all'Ajax e l'ho detto". Lo sfogo di Klaassen, senza mai citare l'Inter

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Davy Klaassen è tornato a casa, all'Ajax, dove ha vissuto ben 16 anni della sua vita, oltre che di carriera da calciatore. Dove ha calciato i primi palloni nelle giovanili dei lancieri per poi crescere, diventare un punto di riferimento all'interno dello storico club e poi spostarsi tra Premier e Bundesliga. Salvo poi tornare ad Amsterdam per tre stagioni e sperimentare l'Inter la scorsa stagione, un'avventura certamente da dimenticare per l'olandese di 31 anni che per scarno minutaggio e mancanza del passato non è riuscito proprio a incidere (nonostante lo scudetto e la Supercoppa vinti).

Lo ha ammesso lui stesso nel racconto rilasciato ai canali ufficiali del club olandese: "Non volevano che me ne andassi, così sono andati dall'allenatore e gli ho detto: 'Mister, non lo so...voglio andare all'Ajax, voglio andare a casa'", con una pausa necessaria per riprendersi dall'emozione e le lacrime. A seguito di un bicchier d'acqua Klaassen ha proseguito: "Gli ho detto che volevo andarmene, perché non potevo dare tutto me stesso e che era ingiusto per lui. Mi ha detto: 'Ti conosco, se non dovesse accadere darai di nuovo il 100%. E allora ho detto: 'Coach, voglio solo andare a casa'", ha ammesso l'ex interista.

Aggiungendo un piccolo retroscena toccante: "Tornare anche perché mi mancava molto Amsterdam? Nemmeno, perché allora vivevo ancora a Hilversum. Ma è per questo che mi emoziona...stavo piangendo anche con l'allenatore. Sono scoppiato a piangere. Ho detto all'allenatore che era finita. Poi ha detto che mi avrebbe aiutato. Se giocherai un'altra volta sabato, lo faremo. E poi è successo". Non avrà citato Simone Inzaghi e l'Inter, ma il probabile riferimento di Klaassen ricade proprio sulla triste parantesi in nerazzurro.

Il comunicato del ritorno all'Ajax
"L'Ajax ha raggiunto un accordo con Davy Klaassen per il suo ritorno al club. Il centrocampista libero ha firmato un contratto con effetto immediato fino al 30 giugno 2025.

Klaassen è nato il 21 febbraio 1993 a Hilversum. Ad Amsterdam ha seguito le giovanili dell'Ajax e ha esordito il 22 novembre 2011 nella partita di UEFA Champions League Olympique Lione-Ajax (0-0). Dopo la stagione 2016/2017 si è trasferito all'Everton, in Inghilterra. Tra il 2018 e il 2020, il centrocampista ha giocato per il Werder Brema prima di tornare all'Ajax. La scorsa estate si è trasferito in Italia, dove il 31enne ha giocato con l'Internazionale, vincendo il titolo di Serie A con il club italiano.
Con questo nuovo accordo, Klaassen inizia il suo terzo periodo ad Amsterdam, dove ha già giocato 321 partite con la prima squadra, segnando 93 gol e fornendo 50 assist. Con l'Ajax ha vinto cinque volte il campionato (2012, 2013, 2014, 2021 e 2022). Inoltre, ha vinto la Johan Cruijff Shield nel 2013 e la Coppa d'Olanda nel 2021. Nel 2016 è stato nominato calciatore olandese dell'anno", la chiosa dell'annuncio sul portale ufficiale del club olandese.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
09:38 Serie A Inter, retroscena Barella: il Man City ci ha pensato nell'estate 2023. E non è l'unica super-big 09:34 Serie C Torres-Milan Futuro 0-0: i rossoneri sbattono sul muro Zaccagno. Gli highlights 09:30 Serie A Addio a Schillaci, il fondo di Zazzaroni: "L'attimo fuggito. Una storia breve ma bellissima" 09:30 La Giovane Italia Classe 2010, dieci sulle spalle: Mattia Guaglianone incanta con la Roma 09:27 Calcio estero Caos maglia trasferta, Akanji: "In un'azione mi sono confuso, ho passato la palla all'arbitro"
09:23 Serie A Milan, Fonseca si gioca tutto nel derby: contatto telefonico con Terzic, ma ci sono 4 ipotesi 09:19 Serie CTMW Radio Guido Carboni: "Avellino? Esonerare Pazienza sarebbe un grande mea culpa del club" 09:15 Serie A Roma, tre allenatori in un anno (e spicci) per Lina Souloukou: non c'è più progetto triennale 09:12 Calcio estero Peter Schmeichel abbatte il City: "Etihad era morto, non c'era atmosfera. E per l'Europa" 09:08 Serie A Bologna, Skorupski il pararigori: da Ibrahimovic a Mertens, quanti big ipnotizzati 09:04 Serie B Carrarese, Imperiale: "Che emozione giocare con lo Spezia, daremo tutto per i nostri tifosi" 09:00 Serie A Bologna, un punto con rammarico nell'esordio tra i grandi 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Girona, esordio con beffa in Champions. Gallagher lancia l'Atleti 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City frena: 0-0 con l'Inter, Haaland non raggiunge quota 100 08:48 Rassegna stampa Tacconi: "Schillaci era un fratello, anzi il mio figlioccio. Rissa con Baggio? Tutto vero" 08:45 Serie A Lotito tranquillizza Provedel su chi è il titolare. Ma sarà un lungo dualismo con Mandas 08:43 Rassegna stampa Napoli, Sacchi sull'allievo Conte: "Non lascia nulla al caso, anche qui può fare la storia" 08:38 Rassegna stampa Roma, l'Olimpico si prepara a contestare. Cori e strisiconi per DDR, esordio tra i fischi per Juric 08:33 Rassegna stampa Serena ricorda Schillaci: "Una mina vagante, gli davi palla e qualcosa inventava" 08:30 Serie B Sassuolo, Laurienté da ritrovare. E intanto il club ospita la EAFF Champions League Amputee 08:29 Serie A Un weekend da brividi in Serie A: arrivano Juve-Napoli e Inter-Milan 08:28 Rassegna stampa La Roma brucia anche De Rossi: cacciato perché difeso da Totti. Pesa anche il caso Dybala 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni commenta l'esonero di De Rossi da mister della Roma: "Il rispetto della storia" 08:18 Rassegna stampa Fonseca si gioca tutto nel derby. Il tecnico del Milan già in bilico: pole Sarri, Terzic non convince 08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Addio a 59 anni a Totò Schillaci, l'urlo azzurro delle notti magiche" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Gioia e dolori da Champions. Miracolo Skorupski ma è solo pari" 08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "La Roma in tilt: caccia De Rossi, Juric fino a giugno" 08:00 Serie A Napoli, Conte a Torino senza sorprese e tante carte vincenti dalla panchina 08:00 Serie A Inter, un pareggio bellissimo e che magnifico Barella